Gruppo Soraci Immobiliare

Il Bonus ristrutturazioni, che non va confuso con il Superbonus 110, è una misura prevista nella Legge di Bilancio 2020 per le ristrutturazioni edilizie.

È un’agevolazione che parte da lontano e che era entrata nelle diverse manovre già a partire dal 2012. Di cosa si tratta?

Il bonus prevede una detrazione IRPEF pari a un tetto massimo del 50% per una cifra che non può superare i 96.000 euro. Ovviamente, questa cifra deve essere completamente investita in ristrutturazioni edilizie. La modalità di pagamento è in 10 quote annuali e la fruizione del bonus prevede che questa spesa finisca nella dichiarazione dei redditi dell’anno successivo.

In pratica, se hai sostenuto la spesa per ristrutturazione edilizia nel 2019, questa va detratta dalla dichiarazione dei redditi 2020.

Il Bonus ristrutturazione è stato confermato fino a dicembre 2020, ma potrebbe subire ulteriori proroghe.

Ma cosa succede se una volta avuto accesso al bonus ed effettuati i lavori si decide di vendere casa?

L’Agenzia delle Entrate è molto chiara a riguardo. Prima di entrare nello specifico, abbiamo un utile suggerimento per te che hai deciso di vendere casa. Gruppo Soraci, infatti, ha pensato alla soluzione Vendita90giorni. Per vendere la tua casa in 90 giorni o meno. Troverai tutte le info a riguardo dopo l’approfondimento sul Bonus ristrutturazioni.

Bonus ristrutturazioni: cosa succede se vendo casa?

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito con un esempio pratico quello che è l’iter da seguire se si acquista casa su cui sono stati eseguiti lavori di ristrutturazione con bonus.

L’acquirente ha diritto a usufruire della quota residua di bonus non ancora utilizzato dal venditore.

Così è se non sono stati fatti accordi scritti tra le parti al momento del rogito. Accordi scritti validi possono essere anche le scritture private, l’importante è che siano validate da un notaio o da un pubblico ufficiale.

Quindi, la detrazione ottenuta con il bonus e non utilizzata tutta o in parte, viene automaticamente trasferita all’acquirente dell’immobile.

Il mancato trasferimento della detrazione può essere possibile solo tramite accordo contrattuale e solo se questo è chiaramente esplicato nel contratto di compravendita.

Come prima accennato, in mancanza di un effettivo inserimento dell’opzione in contratto, il trasferimento può essere comunque successivamente accordato. Questo tramite scrittura privata tra le parti, che chiarisca che accordi in tal senso erano già stati presi alla data del rogito.

A regolare la questione è l’articolo 16-bis del TUIR (Testo Unico delle Imposte sui Redditi) che al comma 8 così recita:

In caso di vendita dell’unità immobiliare sulla quale sono stati realizzati gli interventi di cui al comma 1 la detrazione non utilizzata in tutto o in parte è trasferita per i rimanenti periodi di imposta, salvo diverso accordo delle parti, all’acquirente persona fisica dell’unità immobiliare”

Hai già avuto modo di leggere i nostri approfondimenti sui bonus casa 2020? Alla fine dell’articolo abbiamo linkato le fonti per info più approfondite.

Vuoi vendere casa? Prova Vendita90giorni!

Per vendere una casa devi superare una serie di ostacoli complicati, tra i quali alcuni inattesi. Se non ti affidi a professionisti rischi di perdere tempo e tanto denaro, perché le agenzie che agiscono con superficialità hanno sempre la giustificazione pronta.

Ma tu hai bisogno di vendere casa in breve tempo e di scuse tipo: “il mercato è in crisi”, “gli acquirenti giusti non si trovano”, e altre cose così non sai che fartene.

Gruppo Soraci è da sempre da parte di chi cerca di acquistare e vendere casa, ecco perché abbiamo pensato a una soluzione veloce.

Vendita90giorni

Con questo sistema ti permettiamo di vendere, in maniera conveniente, il tuo immobile entro e non oltre i 90 giorni.

Garanzia 1000 Euro

Anzi! Gruppo Soraci ti promette molto di più. Il nostro impegno sarà totale, ma se non dovessimo riuscire a vendere la tua casa entro 90 giorni siamo disposti a risarcirti.

Innanzitutto per la perdita di tempo e poi per non essere riusciti a vendere l’immobile.

Gruppo Soraci ti garantisce un rimborso di 1000 Euro nel caso in cui non dovessimo riuscire a vendere casa entro quella data.

Leggi tutte le info a riguardo sul nostro sito!

Come funziona Vendita90giorni

Ma come funziona questa offerta speciale che Gruppo Soraci ha studiato apposta per le tue necessità?

Tutto inizia da una attenta analisi del singolo caso. Portaci la tua richiesta e confida nell’analisi di un gruppo di esperti qualificati. Se questa rientrerà nei parametri necessari ci faremo carico del tuo caso.

A questo punto inizia il lavoro più entusiasmante portato avanti da un team di pubblicitari, avvocati, agenti selezionati, giuristi e fotografi. Questi avranno il compito di sviluppare la giusta strategia di marketing per la vendita della tua casa.

Step by step di Vendita90giorni

Una volta approvata la tua richiesta porteremo avanti il nostro lavoro sviluppando la giusta strategia marketing che sarà caratterizzata da:

  1. Acquisizione: con l’incrocio di quelle che sono le richieste di acquisto in zona, alla ricerca dell’acquirente ideale.
  2. Trasformazione: con l’impiego di un team di esperti video maker e fotografi per completare la strategia di marketing per la vendita.
  3. Accoglienza: con l’organizzazione di giornate openhouse per la visita immobile con i potenziali acquirenti selezionati.
  4. Distribuzione: con la pubblicazione e distribuzione degli annunci su tutti i più affidabili circuiti nazionali e internazionali, al fine di trovare ulteriori potenziali acquirenti.

La gestione del singolo caso non termina così, perché Gruppo Soraci si occuperà anche di selezionare i giusti clienti. Faremo approfondite analisi per capire:

  • il reale interesse dell’acquirente;
  • se ha uno storico immobiliare poco affidabile;
  • la disponibilità dell’importo necessario all’acquisto.

Entro 90 giorni vedrai la tua casa venduta, alle condizioni che decidi tu e al prezzo più conveniente per te e, in caso contrario, avrai 1000 Euro da parte nostra come garanzia.

Ne vuoi sapere di più? I nostri professionisti sono a tua disposizione, ma ti basterà anche seguirci attraverso i nostri social su Facebook, Instagram e Youtube. Lì troverai tante altre info e approfondimenti utili.

Fonti bonus casa 2020:

https://grupposoraci.it/superbonus-110-seconde-case-spazio-nel-dl-rilancio/

https://grupposoraci.it/superbonus-110-cessione-del-credito-sconto-fornitori-detrazione/

https://grupposoraci.it/villette-a-schiera-come-funziona-il-superbonus-110/

https://grupposoraci.it/in-arrivo-il-bonus-facciate-nella-manovra-2020/

 

Federico Soraci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *