Gruppo Soraci Immobiliare

Il 2020 potrà essere ricordato come un anno di grande coinvolgimento sui temi dell’arredo design. Abbiamo vissuto la casa come non mai e abbiamo imparato a prenderci meglio cura di noi stessi e dell’ambiente in cui abitiamo.

Il lockdown ci ha suggerito i modi per migliorare la vivibilità di un ambiente che rimane pur sempre il nostro rifugio. Ma quali sono stati i cambiamenti o le scelte fatte dagli utenti per arredare la casa e cambiare il design della casa?

Grande apprezzamento per cose molto particolari, ma alcune di queste hanno avuto più presa rispetto ad altre. Abbiamo deciso di raccogliere alcuni suggerimenti che potrebbero tornare utili anche per il 2021. Non si tratta di cambiamenti di grande portata, ma di piccoli suggerimenti che possono cambiare lo stile di un ambiente e arricchirlo.

Alla fine abbiamo inserito anche qualche risorsa che riteniamo utile per gestire con più efficacia i piccoli cambiamenti nell’arredamento della casa.

3 elementi per l’arredo design moderno

Con il termine “moderno” ci riferiamo a un’istanza in particolare che è quella dell’assoluta comodità che un ambiente dovrebbe garantire. Se un ambiente come il soggiorno è comodo, significa che questo è anche funzionale. Allora è meglio concentrarsi su una serie di elementi ben identificati all’interno di questo ambiente.

Per farlo abbiamo scelto complementi della zona living con qualche linea comune nel design, per quanto riguarda l’utilizzo dei materiali, ma anche totalmente differenti:

  • divano;
  • sculture;
  • tessuti.

I primi due propriamente specifici, mentre l’ultimo aspetto permette di giocare maggiormente tra un’ampia scelta di tipologie, forme e colori.

Divani per l’arredo design moderno

Il complemento per eccellenza, se si pensa alla struttura stessa della casa, dove solitamente ci si ritrova nella zona living appena dopo l’ingresso. Il primo elemento che colpisce è proprio il divano ed è il complemento che con più cura deve essere scelto.

I motivi sono tutti validi e vanno dalla comodità necessaria al riposo dopo una giornata di lavoro, fino all’intrattenimento piacevole degli ospiti dopo pranzo o cena. In questa prima metà del 2020, inutile nasconderlo, abbiamo passato molto più tempo del solito su un divano.

Ecco perché questo bisognerà scegliere il divano morbido imbottito, non per i canonici 10 minuti di chiacchiere, ma per un rito che trova il relax al centro. La comodità dovrà, eventualmente, essere adattiva e tutti gli elementi che lo compongono. Una scelta intelligente è per un divano modulare.

Non solo per costruire il proprio sistema di riposo ideale, ma anche per favorire l’adattamento a ogni tipo di casa, per dimensioni e struttura. Ma si sa, il divano non è mai un semplice elemento a sé stante. Circondalo con altri complementi che possano garantire delle certezze, come un caldo tavolino in legno, oppure tessuti e tappezzeria in tono. Su questo ultimo spunto sviluppiamo il prossimo step dell’articolo.

Effetto cocooning arredo casa

Effetto “cocooning” con i tessuti

Si parla sempre più spesso di effetto “cocoon” o “cocooning” quando si vuole descrivere la naturale propensione di un ambiente nel rendersi “accogliente”. Il termine significa, appunto, “bozzolo”, ricreando una sorta di nido nello spazio nel quale si vive.

Il miglior modo per interpretare questa tendenza è quello di trasformare la zona living e la zona notte in veri e propri bozzoli. Che non è una cosa impossibile, ma facile da applicare grazie all’utilizzo di tessuti strategicamente posizionati.

Tra i principali beneficiari c’è il letto nella zona notte, con la possibilità di viverla comodamente coccolati da un letto in tessuto. Nessuna immagine è più accogliente dell’insieme delle caratteristiche in tessuto di bordi e superfici del letto.

Perché rende così bene l’effetto cocooning in questo contesto? Perché regala immediatamente quell’immagine di calore necessaria a questo ambiente. Molto spesso si parla di effetto cocooning con un’accezione piuttosto netta e definita. Ad esempio, si ritiene che colori neutri molto chiari siano gli unici a poter funzionare in quest’applicazione.

Secondo noi è una limitazione alla bellezza e al “calore” che possono regalare i colori pastello più forti. Quest’effetto è vincente anche in altri ambienti della casa. Stessi, identici risultati può ottenerli, infatti, nella zona living. Questa volta sarà proprio il divano a subire l’influenza di questo particolare effetto.

Ti sei già pentito di aver scelto un divano dalle linee davvero troppo nette anche se caratterizzano una comodità adeguata a te? Poche modifiche possono migliorare la vivibilità di un complemento di questo genere. Arricchisci con tessuti e cuscini di grande morbidezza per regalare un comfort diverso a chi siede su di esso.

Pezzi scultorei in un ambiente moderno

Un più che gradito ritorno in casa, per un arredo design 2021 più che coraggioso, è quello del soprammobile scultoreo. I pezzi, più o meno pregiati, che hanno discretamente segnato un’epoca e che adesso si candidano a un più che gradito ritorno.

A questo proposito è indispensabile guardare in maniera approfondita le proposte del mercato.

Non stiamo parlando di una scultura soprammobile classica.

Questo è il primo avviso che sentiamo di fornirti, perché quell’immagine è un po’ rimasta in secondo piano, rispetto al design più moderno. La bellezza di questa scelta non sta solo nella possibilità di arricchimento degli ambienti. Molti di questi prodotti, infatti, si trovano nei più famosi store online e nei marketplace.

Immagini e colori sono caratterizzati da linee più nette o arrotondate e da tinte lontane dai color marmo. All’insegna di un’arte contemporanea che riproduce conformazioni animali e umane stilizzate ma riconoscibili.

Si tratta di pezzi di poco valore economico, in molti casi, per chi non ha intenzione di spendere. Tuttavia, proprio queste loro caratteristiche, permettono di scegliere quella che più si accompagna con lo stile della stanza.

Il ritorno di alcuni particolari oggetti negli ambienti casalinghi caratterizzerà la fine di questo 2020 e, immaginiamo, anche tutto il 2021. Scegliere in questo senso non è un errore, anche per prodotti di valore economico piuttosto basso.

Dai un’occhiata anche a questi piccoli accorgimenti per l’arredo casa e il design:

https://grupposoraci.it/41-trend-di-design-per-casa-in-autunno/

https://grupposoraci.it/casa-e-design-5-cambiamenti-dovuti-al-covid-19/

https://grupposoraci.it/idee-originali-per-arredare-casa-moderna/

Con i consigli d’arredo di Gruppo Soraci vogliamo aiutare le persone a vivere la casa a 360°. I nostri esperti nel mercato immobiliare hanno creato una serie di proposte vantaggiose per l’acquisto, l’affitto e la vendita casa. Chiedi qualsiasi info anche attraverso i nostri social: Facebook, Instagram e Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *