Idee originali per arredare casa moderna

Da in Uncategorized con 0 Comments

Quante idee originali per arredare casa moderna riuscite a trovare e a provare? Sinceramente è possibile trovarne di ogni tipo su internet, ma alcune sono poco condivisibili, mentre altre risultano quasi fantascientifiche.

Ecco perché l’idea iniziale per questo articolo è quella di leggere le vostre idee e i vostri suggerimenti. Tutto questo partendo da alcuni punti di vista che vi suggerirò io.

Cercherò di essere il più originale possibile e di trovare i metodi alternativi giusti. Senza volare troppo con la fantasia, ma assecondando il compromesso giusto tra gusto e novità.

Sapevate che molte persone scelgono un tipo di arredamento casa moderno e classico insieme? Combinando i mobili antichi e alcuni complementi più moderni è possibile ricreare un ambiente interno molto accattivante. Io ho scelto queste idee in questo senso.

Arredare casa moderna con mobili antichi

La domanda alla quale bisogna trovare risposta è relativa a quale pezzi di arredamento casa moderno e classico insieme possono funzionare? E come?

Il segreto per far convivere in maniera armoniosa oggetti da arredo casa moderno e rustico sta in una sorta di equilibrio. Non funzionerebbe la tecnica di combinare diversi complementi in un solo ambiente. Allora vale la pena provare a valutare le combinazioni.

Per spiegare in maniera più semplice, pensate a un tavolo con delle sedie.

Invece di abbinare il set, provate a giocare con una potenziale combinazione:

► tavolo antico/sedie moderne.

La combinazione è, contemporaneamente, utile e bella. È un win/win per chi sceglie questa strada. Il tavolo antico è il complemento “grande” che colpisce l’occhio e la combinazione con le sedie moderne è il tocco originale.

La combinazione inversa funzionerebbe?

Mi viene da dire di no. Per una questione di convenienza più che di gusto. Le sedie moderne permettono un discreto risparmio in termini economici. Sostituirle potrebbe essere più semplice e il colpo d’occhio è sicuramente più adeguato.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Arredare casa moderna con pavimento in cotto

La presenza di un pavimento in cotto in casa è caratteristica in quegli appartamenti dislocati nei centri storici. A dirla tutta, è una soluzione che non passa mai di moda, ma che difficilmente si accompagna bene con un arredo moderno.

Sfruttando il consiglio che vi ho dato in precedenza, tuttavia, è possibile creare ambienti dal gusto moderno, anche con una “topica” così vistosa come il pavimento in cotto. Molti si sorprenderanno e altri non ci faranno caso. L’importante è che manteniate una certa linea di coerenza.

A quale tipo di coerenza mi riferisco?

A quella relativa ai materiali, perché la presenza di un pavimento in cotto obbliga a scegliere complementi d’arredo in legno.

Assolutamente da eliminare, quindi:

  • metallo;
  • plastica;
  • pietra.

Rimanete sul semplice, ma sicuro. Il legno si accompagna benissimo su un pavimento in cotto, non rovina il colpo d’occhio e, soprattutto, non rovina le superfici, dato che stiamo parlando di una pietra molto delicata. La casa stile moderno con pavimento in cotto, tuttavia, non cozza con combinazioni meno radicali.

Accompagnare il tavolo o divani e poltrone con taglio più moderno con un oggetto non contemporaneo non è un peccato. Anzi! Provate a inserire una cassapanca dallo stile retrò in un salone con pavimento in cotto, ma scegliete complementi più attuali per completare il resto dell’ambiente.

Il risultato sarà un quadro completo con un unico protagonista: la cassapanca. L’importante è la coerenza nella scelta dei materiali. Altro esempio particolare su come arredare una casa moderna è quello con ambienti con pavimento in parquet.

Casa interno stile moderno

Arredare casa moderna con parquet

L’arredamento casa moderna con parquet è sicuramente più semplice e veloce rispetto all’esempio contenuto nel paragrafo precedente.

Non ci sono così tante limitazioni per quel che riguarda la scelta dei materiali dei complementi d’arredo. La grande similitudine con il cotto è la natura delicata del materiale utilizzato per la pavimentazione.

Rovinare anche solo con un graffio un pavimento in parquet sarebbe un peccato enorme. Valutate, quindi, prima di acquistare un qualsiasi complemento d’arredo, quale sarà l’impatto in questo senso sulla pavimentazione.

Passare poi alla scelta del tipo di complemento d’arredo non sarà cosi difficile. A differenza del cotto, il parquet si combina alla grande anche con plastica, metallo e pietra o, in generale, con interni moderni. Quali sono, a questo punto, i fattori che possono incidere o limitare le scelte? Fondamentalmente 2:

  • pavimento in parquet scuro;
  • pavimento in parquet chiaro.

Tenendo conto di queste due linee guida, andate a scegliere i prodotti più consoni. Come fare?

Tendenzialmente uno dei materiali che ben si adegua a tutte e due le tipologie di parquet è il cristallo. Il vetro in generale. Non produce un fastidioso contrasto e non “copre” il disegno del pavimento.

Per il parquet chiaro, soprattutto in stanze ampie e luminose, cercate di rimanere coerenti e di non inserire mobili di color mogano o scuri in generale.

Con il parquet scuro, la soluzione del mobile chiaro è piuttosto indicata. Questa non “rompe” l’omogeneità di stile e si unisce bene a pareti in tinta chiara. Con l’ultima idea originale ho scelto di stimolare la vostra fantasia, ma senza inutili “voli pindarici”.

Arredare casa moderna su minecraft

Unite l’utile al dilettevole scegliendo l’arredamento casa moderna su Minecraft!

Minecraft è il videogioco più venduto di sempre. 480 milioni di copie vendute in tutto il mondo.

Ma cos’è Minecraft e come usarlo per arredare casa?

Questo videogioco ci da la possibilità di costruire oggetti partendo da “blocchi” di materiale. Tralasciando la costruzione dei locali, è possibile decorare casa moderna su Minecraft con una certa attinenza alla realtà.

D’accordo, i mobili e tutti gli altri complementi sono realizzati con il classico stile “pixeloso” del gioco, ma con Minecraft potrete realizzare ambienti arredati e vedere la posizione degli oggetti, la struttura delle stanze e farvi un’idea molto precisa di quello che vorreste nella realtà.

La forma dei blocchi vi consentirà di realizzare ambienti tipicamente di taglio moderno e una volta portato a termine il tutto potrete avere una prima impressione di come potrebbe essere la vostra casa.

Esistono una lunga serie di tutorial su Youtube (anche di youtuber italiani molto bravi) che mostrano cosa fare con i blocchi e come realizzare il vostro arredamento moderno su Minecraft.

Se volete dare un ulteriore upgrade al vostro talento da interior designer, vi segnaliamo questa risorsa:

► Programma per arredare casa 3D: ecco i migliori;

con tutta una selezione di programmi semplici da usare, ma incredibilmente forniti per l’arredamento casa 3D. oppure questa:

► Arredare casa online con EasyHome HomeStyler;

all’interno ci sono tutte le dritte per imparare a utilizzare uno dei programmi per arredare casa 3D online più ricercati.

Federico Soraci

Non perderti nemmeno uno dei contenuti di Gruppo Soraci. Interessanti e utili, sono studiati appositamente per chi ha la fissa della casa e per il mercato immobiliare. I nostri contenuti li trovi anche sui nostri canali social: YoutubeFacebook e Instagram. Metti like!

Share This