Gruppo Soraci Immobiliare

Tutta una serie di upgrade per ogni stanza per realizzare piccole idee per rinnovare casa a costo zero. Qui vi raccontiamo come eseguire avanzamenti utili e innovativi senza spendere cifre fuori portata, soprattutto in un periodo come questo. In passato abbiamo già trattato la fondamentale importanza delle idee su come rinnovare casa qui.

In questo piccolo elenco abbiamo puntato il focus su una singola idea ma, prima dell’approfondimento, abbiamo inserito un altro paio di “dritte”. Tutti insieme, questi particolari rinnovamenti, possono raggiungere costi ragguardevoli. Ecco perché è meglio concentrarsi su uno di questi per ogni stanza della casa. Tenendo sempre a mente le altre opzioni, magari mettendole in stand-by per un secondo momento.

È vero, molte case oggi non hanno nemmeno un totale di 5 ambienti, ma questo è solo un dettaglio. In questo elenco abbiamo inserito;

  • cucina;
  • bagno;
  • soggiorno;
  • camera da letto;
  • sala da pranzo.

Più o meno sono tutti gli ambienti più classici che è possibile ritrovare in una casa tipica. In questi ambienti andremo a proporre la giusta idea per rinnovare casa low cost che sia anche utile e tecnicamente praticabile.

Idee low cost per rinnovare la cucina

Primo step importante per rinnovare casa spendendo poco e visionare la cucina e centrare 2-3 interventi mirati. Abbiamo identificato un’idea specifica, ma vogliamo aiutarti a studiare un altro paio di soluzioni interessanti.

Quelle sulle quali puoi impegnarti hanno a che fare con materiali di seconda mano, ma non di qualità peggiore. Pareti e controsoffitti, ad esempio, possono essere rinnovati con qualità se non dovrai spendere per altri acquisti. Ad esempio, cercando un buon compromesso con l’arredamento. Cercando di salvare il più possibile dalla cucina già in uso. Armadi e credenze in buono stato, in questo caso, possono liberarti da una spesa ulteriore. Il nostro suggerimento, tuttavia, ha più a che vedere con aggiornamenti di stile.

Una finta isola in cucina

Chi ama continuare a innovare in cucina già sa quanto può essere strategicamente importate avere un’isola in cucina. Ma progetti di questo tipo possono avere un costo molto elevato e non essere abbordabili per tutti.

Quest’idea è piuttosto specifica e sembra essere studiata apposta per chi ha una cucina indipendente. Niente open space, quindi. Ma questa è un tipo di design che, soprattutto nel nostro paese, ha ancora forte presa sull’immaginario collettivo di chi sogna la propria casa.

Ecco perché all’interno di una cucina indipendente e proprio al centro, può essere un’idea quella di piazzare un bel tavolo robusto. Non è l’unica soluzione, perché la zona centrale può essere riempita con tanta fantasia, magari con un’imponente cassettiera.

Rinnovare il bagno con idee retrò

Per il rinnovamento di un bagno piccolo in casa, abbiamo già raccolto qualche nostra idea qui. Ormai non fa quasi più notizia la scelta di migliorare gli ambienti della propria casa puntando un occhio al passato. Puntiamo il focus, per maggiore semplicità, sulla presenza di cassettiere e mobili con scaffalature.

Una comodità e, contemporaneamente, un ingombro. Ma il riutilizzo di hardware eliminato da altre stanze, potrebbe rappresentare una vera e propria svolta. Se preferisci un design moderno per rinnovare la casa allora limita la scelta a un singolo pezzo. Un design retrò, invece, faciliterebbe le operazioni per rinnovare la casa. Spianerebbe la strada, soprattutto, per rinnovare le pareti di casa con questo suggerimento di seguito.

Carta da parati “et similia”

Utilizzare la carta da parati per rinnovare le pareti di casa è veloce ed economico. In primo luogo perché ha un prezzo spesso più accessibile rispetto ad altri sistemi. In secondo luogo perché anche un non professionista può riuscire a fare un ottimo lavoro nel sistemarla.

Tralasciando aspetti meramente economici, è diventato un ottimo modo per abbellire una stanza. Questo perché le fantasie che oggi sono disponibili fanno parte di un catalogo davvero ampio.

La semplicità di applicazione è garantita, soprattutto, alla presenza di prodotti come i cosiddetti “peel & stick”. Carta da parati facile da attaccare e altrettanto facile da rimuovere. Il sistema garantisce la possibilità di cambiare più facilmente a seconda delle novità o degli altri rinnovamenti sviluppati in bagno.

Pavimento living room dalla classe “insospettabile”

Non bisogna per forza pensare che la sistemazione di un pavimento nella zona living debba rispettare regole fisse. Alcuni aspetti possono passare in secondo piano e uno di questi è proprio legato ai materiali di utilizzo per il rinnovamento living room.

In un ambiente come questo sono due i cambiamenti fondamentali da poter apportare e tutti e due hanno a che fare con l’illuminazione. Il primo riguarda lo sfruttamento della luce naturale durante il giorno, mentre il secondo è orientato all’utilizzo della luce artificiale. La sistemazione delle finestre, magari, potrebbe essere maggiormente concentrata sull’utilizzo di tende e tessuti particolari. Richiamando l’attenzione su questi piuttosto che sulla finestra stessa.

Il secondo cambiamento vale tanto per case di recente fabbricazione e case un po’ più datate. Utilizza un dimmer per le regolazioni della luce, perché non ha un prezzo eccessivo e ti permette di cambiare a seconda delle necessità. Tuttavia, c’è un terzo sistema che non riguarda né finestre, né tanto meno l’illuminazione.

Pavimento con materiali “ingannevoli”

E in questo caso il termine “ingannevole” calza a pennello, perché è anche con operazioni piuttosto decise che si risparmia ampiamente nel rinnovamento della casa. Dimenticate l’unicità di materiali per il parquet e cercate di adattare l’ambiente a una soluzione più sobria.

Tornano di grande utilità i materiali “peel & stick” che anche sul pavimento hanno un’ottima efficacia. Sono facili da posare e possono regalare un discreto colpo d’occhio. La cosa più complicata, in questo senso, è che bisogna avere una certa capacità manuale e attenzione alle misure del soggiorno. Una volta capito come utilizzare questo tipo di prodotto, tuttavia, potrai sbizzarrirti, perché in commercio ne esistono di numerose varianti e tonalità.

In camera da letto focus sulle pareti

Proprio così, perché le soluzioni ricercate per un risparmio nel rinnovare la camera da letto sono da concentrare soprattutto sulle pareti. Le alternative, come il completo rifacimento dell’arredamento, sono un controsenso per chi cerca di rinnovare casa a costo zero.

In riferimento alle pareti, intendiamo dire tutte le pareti, anche il soffitto deve essere un punto di interesse della stanza da letto. Partendo da spunti meno caratteristici, può essere ideale l’utilizzo di mensole. In particolare nelle stanze dei più piccoli, dove lo spazio non è mai sufficiente per tutti gli oggetti legati ai loro hobby e interessi.

Nella tua stanza da letto, invece, tante cose non sembrano così scontate, come dare l’illusione di una boiserie. Reale o finta, questa può caratterizzare tutto il perimetro della stanza riempiendo spazi che possono sembrare troppo vuoti. Ma a proposito di spazi da riempire, c’è qualcosa sulla quale è impossibile sbagliare nel rinnovare la casa.

In una stanza da letto non è sufficiente un “letto”

Una grande verità, in parte. Tuttavia, bisogna considerare le possibilità nella modifica e nell’adattamento del letto nel contesto di una stanza anche di grandi dimensioni. Cos’è che potrebbe cambiare il punto di vista sulla stanza e che ha a che fare con il letto?

Ovviamente una testiera. Grande e imponente e realizzata con i più svariati materiali. Si tratta di uno dei pezzi “di recupero” per eccellenza, perché può essere realizzata anche con accorgimenti fai da te.

Idee e intuizioni per la realizzazione di una testiera a poco prezzo possono essere infinite e spesso si tratta di prodotti di ottima fattura. Una sfida con te stesso può essere la realizzazione dell’oggetto, ma non mancano mai i suggerimenti, anche tra i più arditi, in rete.

In sala da pranzo vince la luce artificiale

Sì, nella sala da pranzo c’è bisogno di luce in qualsiasi periodo dell’anno. Ecco perché, molto meglio rispetto alla luce naturale, può agire la luce artificiale. In un ambiente così ti potrà sembrare difficile portare una qualche innovazione. Eppure, spesso ci si trova in ambienti spaziosi che hanno bisogno di essere riempiti con qualche “trucchetto”.

In combinazione con la giusta scelta per quel che riguarda i punti luce della stanza, è indispensabile avere bene in mente la posizione di mobili e tavoli. Una soluzione più che definitiva è quella di utilizzare scaffali come vere e proprie pareti. Anche al centro della stanza o come ulteriore delimitazione tra un ambiente e l’altro. Questo ti consentirà di raggiungere un altro obiettivo, cioè quello di concentrare la luce su determinati spazi della stanza.

Non pensare a un singolo punto luce

Comprare un lampadario enorme e costoso da piazzare in un punto centrale in sala da pranzo. Questa è la prima idea che hai avuto in mente quando hai iniziato a pensare come rinnovare la sala da pranzo.

Può essere una buona idea, ma può essere anche un limite. Se hai una sala grande, un unico punto luce potrebbe essere insufficiente a un’illuminazione equilibrata. Piuttosto che spendere moneta pesante su un unico lampadario, concentrati su una serie di punti luce più piccoli e sicuramente più economici.

Ogni nostro articolo nasce per fornire spunti interessanti sul mercato immobiliare, come questo su come rinnovare casa a costo zero. Non solo sulla compravendita della casa. Vuoi conoscere altre idee raccolte per te dai nostri esperti? Ci trovi anche sui social, su Facebook, Instagram e Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *