Gruppo Soraci Immobiliare

È possibile effettuare delle ristrutturazioni mirate per aumentare il valore dell’immobile? Certo che è possibile ed è facile farlo con aggiornamenti piuttosto veloci in ambienti specifici. In questo articolo vogliamo segnalarti 5 modifiche che possono andare a incidere sul valore della tua casa al rialzo.

Non pensare che si tratti solo di interventi molto costosi per poter arrivare a guadagnare ben poco da un’eventuale rivendita. Ci sono anche quei particolari per i quali bastano pochi ritocchi per diventare più adeguati per un upgrade per una futura rivendita.

L’elenco comprende situazioni più semplici e più complesse e che richiedono interventi specifici. Alla fine dell’articolo abbiamo deciso di inserire alcune risorse utili per poterti aiutare nella ristrutturazione della tua casa. Prosegui nella lettura per conoscere le 5 soluzioni migliori per aumentare il valore di un immobile tramite ristrutturazioni.

1 – Modifica e aggiorna l’illuminazione

L’illuminazione in casa è uno dei punti fermi per una casa di valore, perché dover cambiare nuovamente tutto dopo l’acquisto è una spesa importante. I clienti che trovano un set di luci ben aggiornato e d’impatto riconoscono il valore di un immobile. In secondo luogo comprende che dovrà fare ben poco, in termini di spesa, per sistemarle.

Quali sono le soluzioni più pratiche in questo senso? Oggi abbiamo la domotica per l’illuminazione che sta sempre più spesso prendendo piede in casa. Parliamo di gestione dell’illuminazione facendo riferimento a un comando centrale in grado di controllare tutto l’apparato. Lampadari e punti luce ovunque in casa possono essere controllati tramite un singolo punto di comando.

Quello che troviamo sempre più spesso sono i comandi on/off per l’accensione e lo spegnimento e i comandi di variazione illuminazione. Insieme a questi vanno aggiornati i punti luce veri e propri. Lampade a LED smart permettono di regolare emissione luce e calore, per migliorarne i consumi.

2 – Migliora l’accessibilità della casa

L’accessibilità in una casa è un punto fondamentale per poter trovare un ampio ventaglio di acquirenti. L’attenzione va spostata sull’attitudine fisica di chi vive la casa e sulla capacità delle persone di poter sfruttare gli spazi.

Guardando ad ambienti specifici è fondamentale permettere una facile accessibilità alla zona living e alla cucina. Spazi non eccessivamente ampi dispongono di sedute solitamente più ridimensionate. Diminuisci il numero di sedute, ma fai sì che queste siano comodamente fruibili da chiunque.

Altri ambienti come il bagno possono essere modificati con molta più decisione. La prima modifica che viene in mente è l’eliminazione della vasca e l’installazione della doccia. Tuttavia, ce ne sono altre che possono rispondere ai bisogni di molte persone. Invecchiare in una casa significa adeguare gli ambienti alla mobilità di una persona. Ecco perché la soluzione di corrimano saldi e piazzati in punti strategici potrebbe essere utile.

3 – Ottimizza gli spazi all’aperto

Se ne hai la possibilità non esitare a fare un upgrade importante per gli spazi all’aperto. Anche se la stagione calda è alle spalle, in Italia abbiamo una fortuna che altri non hanno, la possibilità di poter contare su temperature più miti su gran parte del territorio. Questo significa che gli spazi all’aperto, di una singola unità immobiliare possono diventare vitali.

Come utilizzare gli spazi all’aperto di una casa? Non sono mai passati di moda la veranda e il patio. Queste zone esterne consento di estendere il perimetro “vivibile” di una casa ben oltre l’estate o gli ultimi giorni di primavera. Uno spazio ben riparato e dotato di qualche comfort e che sia anche di ispirazione per la propria vita quotidiana.

Com’è, dunque, la veranda perfetta per la vita all’esterno della propria casa? Anche in spazi piuttosto ristretti è possibile dotarsi di comodità che possono tornare utili quotidianamente. Una di queste è sicuramente il barbecue o un più suggestivo forno a legna. Il primo è la scelta migliore per via della semplicità di utilizzo, mentre il secondo può essere il tocco di classe, ma è sicuramente più impegnativo. Vuoi davvero stupire? Installa un piccolo frigorifero o una ghiacciaia come features finale per una veranda davvero perfetta.

4 – Aria condizionata di ultima generazione

Nella classifica delle estati più calde questa del 2020 prende sicuramente un posto sul podio. Vivere in una casa senza aria condizionata è diventato molto difficile, ma altri fattori regolano quella che può essere anche una scelta etica.

La scienza ha dimostrato che la gran parte delle colpe per l’aumento delle temperature è dovuta all’inquinamento atmosferico. Questo sta creando un mondo a “due velocità”, dove la temperatura nelle grandi città è in vertiginoso aumento rispetto ai piccoli centri.

Direttamente responsabili per l’inquinamento urbano sono gli impianti di aria condizionata. Per poter aumentare il valore della propria casa, quindi, non basta installare un condizionatore, ma bisogna scegliere quelli che più vanno d’accordo con l’ambiente. Ecco perché una spesa mirata, in questo senso, anche se economicamente importante, potrebbe dare una spinta vertiginosa verso l’alto al valore dell’immobile.

Grazie a incentivi statali è oggi possibile sostituire un normale impianto di condizionamento con un più efficiente impianto a pompa di calore. Questo permette di coniugare risparmio nella spesa mensile e basso impatto sull’ambiente.

5 – Ristrutturazione bagno

La ristrutturazione del bagno non ha a che fare solo con il valore economico della casa, ma anche con il design e con l’impatto che la stessa può avere sul potenziale acquirente. Ovviamente, i motivi che possono giustificare la ristrutturazione di un bagno possono andare oltre questo discorso piuttosto superficiale.

Una casa con due bagni arredati allo stesso modo (solo vasca o solo doccia) può far storcere il naso a un potenziale acquirente. Se i due bagni, invece, sono arredati con l’alternanza vasca/doccia, risulteranno più congeniali e aggiornati rispetto ai canoni di solito ricercati. Dovendo scegliere tra i due sistemi, nel caso in cui si disponga di un bagno solo, la doccia può risultare sicuramente il più indicato.

Esistono stime che sottolineano come la ristrutturazione delle stanze da bagno risulti di assoluto vantaggio. Dovendo vendere la casa, la ristrutturazione bagno potrebbe portare un recupero dei soldi investiti per i lavori vicino al 60%.

Bisogna sempre tenere in grande considerazione i lavori che si svolgono per la ristrutturazione casa. Esistono vantaggi evidenti e alcuni secondari ma altrettanto importanti, come ti abbiamo mostrato in questo articolo. Se hai bisogno di ristrutturare la tua casa segui questi nostri consigli pratici.

https://grupposoraci.it/come-ristrutturare-casa-con-pochi-soldi/

https://grupposoraci.it/meglio-una-casa-con-giardino-o-senza/

https://grupposoraci.it/cucina-di-casa-come-ottimizzare-gli-spazi/

Gruppo Soraci ha le soluzioni che cerchi per l’acquisto o la vendita della casa, ma anche per chi cerca casa in affitto. Insieme a queste produciamo contenuti sempre nuovi con tante idee per vivere al meglio la casa. Seguici anche sui nostri social: Facebook, Instagram e Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *