Gruppo Soraci Immobiliare

Cosa non ci si inventa quando si ha un bagno piccolo in casa? Uno dei problemi principali da risolvere riguarda lo spazio doccia e l’ingresso doccia. Oggi non c’è più solo il semplice piatto quadrato da piazzare in un angoletto. Tante soluzioni coniugano comodità e scelte di design e non sono per niente costose.

Queste soluzioni sono tanto utili quanto d’impatto nello stile della casa. Cominciamo con il dire che alcune di queste non sono proprio per bagni di dimensioni esageratamente ridotte. Tuttavia, se viste nell’insieme e senza far troppo caso a un’esagerata separazione degli spazi, possono contribuire a portare alla realizzazione di un felice compromesso: l’ottimizzazione degli spazi e la cura del design.

Oltre alla nostra esperienza nel mercato immobiliare, siamo sempre alla ricerca di soluzioni e suggerimenti per l’arredo casa. Alla fine di questo articolo abbiamo linkato alcune idee che potrebbero tornarti utili nell’arredo casa. Di seguito, invece, ti proponiamo un elenco di soluzioni pratiche per il bagno di casa piccolo.

Spazio doccia aperto

La prima soluzione è sempre quella un po’ più ovvia, ti verrà da pensare, e lo spazio doccia aperto rappresenta un compromesso ideale. Premettiamo la natura più particolare della scelta che può non essere ideale per bagni di dimensioni molto ridotte.

Questa è la scelta ideale se non si ha un bagno di grande profondità. Lo spazio tra una parete e l’altra in larghezza, infatti, dovrà essere congeniale a permettere l’inserimento di una parete (magari in plexiglas o in vetro) come copertura. Un pannello elegante che garantisca una discreta privacy, ma che allo stesso tempo lasci un’apertura ampia e comoda.

Meglio se questa parete è fornita di una finestra, anche se piccola, l’importante è che vi sia una fonte di luce naturale. Ovviamente i comandi per l’utilizzo e l’apertura e chiusura doccia vanno sistemati sulla parete dove è installato il pannello.

Diversi materiali per tante alternative

Cosa ci fa una trave di legno nel bel mezzo del bagno di casa? Servirà per creare il perimetro ideale per un box doccia ad angolo innovativo e comodo. Il piatto è a raso e le delimitazioni sono fornite da due binari che terminano esattamente sulla trave in legno, per una migliore condizione di privacy.

Su queste correranno le tende per chiudere il box doccia e delimitare lo spazio tra bagno e doccia. Un’idea utile soprattutto quando si è a corto di spazio. Il suggerimento della trave in legno è puramente di design e può essere sostituito da un oggetto di qualsiasi altro materiale.

Muri, piastrelle e lavabo sospeso

Quella dei lavabo sospesi è una delle soluzioni ideali per i bagni di piccole dimensioni. Lo spazio creato dal lavabo sospeso, invece di quello più classico a colonna, può essere impiegato per permettere la sistemazione upgrade importanti in bagno. Due su tutti: mini secchio per spazzatura, cassettiere.

Ma questa soluzione permette anche di allargare lo spazio dedicato alla doccia. Questa può essere aperta con l’aggiunta di un muro a mezza altezza per garantire comunque una discreta privacy. Tutto coperto con piastrelle e, perché no, anche una parte intonacata.

Cabina doccia in un bagno piccolo? Si può!

Sei un “maniaco” della privacy? Anche in un bagno relativamente piccolo puoi trovare il compromesso adatto per una doccia a prova di “spioni”. Questa anche è una soluzione per bagni di dimensioni relativamente piccole. Tutto ciò perché si tratta comunque di dover effettivamente murare il perimetro doccia e chiuderlo con una porta.

Sì, proprio una bella porta, come se si trattare di una stanza a parte. In realtà si potrebbe utilizzare una porta a vetro, con uno sfogo ottimale sulla parte alta, per permettere al vapore di uscire. L’elemento distintivo è rappresentato proprio dalla porta in vetro. Un’altra soluzione, di qualsiasi materiale, sarebbe davvero poco appropriata.

Ingresso doccia bagno piccolo

Approfitta delle “stranezze” di casa

Concentrati, almeno in questo caso, sull’utilità di ogni spazio in casa e sulla natura stessa di strutture come le docce. Ambienti nel quale si tende a passare il tempo stretto necessario prima di impegni più importanti. Ecco perché questo punto di vista può aiutare chi ha in casa particolari strutture architettoniche.

La casa mansarda, ad esempio, può riservare sorprese non sempre piacevoli per gli spazi degli ambienti. Vuoi ottimizzare gli spazi con tetto spiovente? Posiziona la doccia proprio dove questo tende a essere più basso rispetto al resto della casa. Occupa anche questo spazio che, seppur angusto, ti permetterà di impegnare meglio il resto della casa.

La doccia “mimetica”

Una delle migliori strategie per modificare spazi stretti e farli apparire indistintamente più larghi e accoglienti. Le pareti a tema unico con piastrelle e una semplice porta a vetro a separare lo spazio doccia dal resto del bagno. Nessun lavoro particolare e nessun sacrificio di spazio.

La spesa, in questo caso è ridotta all’osso, perché ti basterà investire in una porta a vetro efficace nel separare i 2 ambienti. Nessuna costruzione o lavoro importante per dividere gli spazi ti saranno necessari.

Oltretutto potrai giocare molto con il design del bagno, magari scegliendo fantasie in ceramica particolari e maioliche dagli accostamenti più audaci. Potrà servire in ogni caso a distogliere l’attenzione dalla mancanza di spazio.

L’angolo doccia

Il design tradizionale della doccia riporta sempre all’occupazione di una base rettangolare da una parete all’altra, oppure a quella quadrata del più classico dei piatti doccia. E se si scegliesse di “stravolgere” questa usanza. Rivedendo le scelte nelle dimensioni e nell’utilità, ad esempio scegliendo un piatto triangolare invece che quadrato.

Potrebbe essere questa una soluzione per impegnare solo un angolo del bagno e liberare spazio vitale per muoversi più liberamente in questo. Chi possiede un bagno leggermente più grande può verosimilmente guardare anche a questa soluzione. Magari per investire lo spazio rimanente per servizi utili, oppure occupare un angolo più ampio per il piatto doccia triangolare. Inserendo una panca interno doccia per semplice comodità.

Queste sono solo alcune delle soluzioni che possono cambiare il design e la storia di un bagno piccolo in casa. Sei alla ricerca di alternative in casa per arredare spazi piccoli? Abbiamo le risorse giuste per i tuoi bisogni.

https://grupposoraci.it/cucina-di-casa-come-ottimizzare-gli-spazi/

https://grupposoraci.it/idee-originali-per-arredare-casa-moderna/

https://grupposoraci.it/arredare-casa-piccolissima-mission-impossible/

Gruppo Soraci realizza il tuo sogno per comprare, vendere o affittare casa. Sul nostro sito trovi la soluzione giusta a ognuno di questi desideri. Ci trovi anche su Facebook, Instagram e Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *