Gruppo Soraci Immobiliare

Puoi richiedere il Superbonus 110% per immobile abusivo? Andiamo a vedere se è possibile e in quali casi.

Esiste una casistica in cui la richiesta del Superbonus 110 per immobile abusivo è riconosciuta e accettata legalmente? Una domanda che potrebbe lasciar pensare a una risposta relativamente ovvia che, tuttavia, così ovvia non è.

Sommario in breve

  • Un’interrogazione parlamentare ha portato alla luce i dubbi sulla possibilità di richiedere il Superbonus per un immobile abusivo. È possibile?
  • La normativa come tratta questi casi e come viene giudicata la parte abusiva dell’immobile sotto l’aspetto legale?
  • In diverse risorse abbiamo sottolineato e descritto in maniera approfondita le linee guida relative al Superbonus 110. Ecco le più importanti.

Nella prima parte dell’articolo abbiamo immediatamente risposto al dubbio posto da più parti in ambito legale. Per qualsiasi necessità di approfondimento abbiamo inserito una call to action alla fine dell’articolo che può guidarti ad altre risorse importanti sul tema.

Superbonus 110% con immobile abusivo: si può?

Si è arrivati fino al Parlamento, con un’interrogazione, per avere una risposta esaustiva a questa domanda. Ebbene, ottenere il Superbonus 110 su immobile abusivo è possibile.

Questa evidenza, tuttavia, non cambia la natura abusiva della costruzione o della parte di questa che è stata ritenuta tale dalla legge. L’abuso rimane tale e rimane, pertanto, perseguibile per legge con le conseguenze del caso.

La differenza in merito è tutta nella possibilità di ottenere comunque il riconoscimento del Superbonus. In maniera approfondita, andiamo a conoscere il caso finito in Parlamento e che ha aiutato a chiarire il funzionamento del dispositivo di legge che regola abuso edilizio e bonus.

Nello specifico si parlava della condizione di un condominio con i condomini interessati a ottenere il bonus per una parte di immobile abusiva. Questa costruzione aveva ottenuto il nulla osta per essere realizzata con un’eccezione. L’eccezione è rappresentata dall’impossibilità, per la parte abusiva, di ottenere una sanatoria. La sanatoria avrebbe permesso di eliminare la condizione di abuso edilizio.

Il legislatore ha precisato come siano differenti aspetto fiscale e regolarità nella costruzione. Nella domanda per l’ottenimento del Superbonus 110% non è necessaria alcuna dichiarazione sulla regolarità dell’immobile in tutte le sue parti.

Questo significa che l’ottenimento del bonus rimane comunque slegato dalla presenza di abusi edilizi. Nella pratica, la domanda per l’inizio lavori asseverati compilata dal professionista di riferimento, non comprende l’obbligo di menzione. Il geometra, quindi, può evitare di menzionare la presenza di abusi edilizi.

In riferimento alla domanda questa deve essere effettuata compilando il Cilas, così come indicato nel Decreto Semplificazioni bis. Questa “agevolazione” permette di considerare “sanato” l’abuso edilizio? Andiamo a dare una risposta anche a questa domanda.

Superbonus 110 e abusi edilizi: cosa succede una volta ottenuto il bonus?

La domanda, a questo punto, risulta legittima: una volta ottenuto il bonus edilizio, l’abuso può essere considerato decaduto?

No, anche con l’ottenimento del Superbonus 110 l’abuso edilizio rimane.

La realizzazione di un intero edificio o di una parte di questo in condizione di abusivismo, quindi, non esonera dai normali obblighi del proprietario. Questo significa che a livello amministrativo permangono le condizioni per le quali un edificio può essere sottoposto a controllo al fine di valutare la presenza di abusi edilizi.

È importante anche ricordare quali sono le conseguenze principali per chi costruisce non rispettando quei limiti imposti per evitare gli abusi edilizi. Secondo quelle che sono le proporzioni rispetto all’edificio, l’abuso edilizio può portare a:

  • Sanzioni pecuniarie;
  • Di tipo amministrativo;
  • Conseguenze penali.

Rimane piuttosto chiara, quindi, la condizione per usufruire del bonus, una situazione che non elimina l’abuso edilizio. Di seguito, abbiamo deciso di inserire alcuni articoli già pubblicati che aiutano a capire come funziona il Superbonus e quali sono le condizioni di abuso edilizio da tenere in considerazione.

Piccoli abusi edilizi: quando si perde il superbonus?

In questa risorsa abbiamo deciso di dare un ampio sguardo a quelle che sono le situazioni di piccolo abuso edilizio. All’interno del pezzo troverai precise delucidazioni su quelle che sono le condizioni per perdere il bonus in caso di piccolo abuso edilizio.

Ma non solo, abbiamo analizzato le sanzioni previste per chi compie piccoli abusi edilizi e valutato quelle che possono essere le potenziali soluzioni.

Superbonus 110: cessione del credito, sconto fornitori e detrazione

Fonte importante per capire quali sono i sistemi utilizzati per accedere al rimborso delle quote del bonus. Nello specifico abbiamo approfondito i metodi relativi alla cessione del credito, lo sconto fornitori e la detrazione fiscale.

Tra questi tre è davvero importante poter contare sullo sconto fornitori in fattura. Questo consente di avere una risposta immediata da parte delle ditte che dovranno lavorare sull’immobile. Saranno queste a ottenere il rimborso pagando il costo iniziale dell’intero progetto.

Villette a schiera, come funziona il Superbonus?

Anche per questa soluzione abitativa esiste la possibilità di ottenere il Superbonus 110, come indicato nel DL Rilancio. Una possibilità che si traduce in vantaggio tanto per i proprietari quanto per gli affittuari. Esiste un limite imposto di 2 unità plurifamiliari che possono essere ristrutturate godendo del bonus.

Sono molteplici i lavori che è possibile svolgere sfruttando il Superbonus 110%, tra i quali la sostituzione degli impianti di climatizzazione e l’isolamento termico delle superfici opache.

Così come gli altri interventi, anche in questi deve risultare il “balzo” di 2 classi energetiche per quanto riguarda il miglioramento dell’efficienza. Il bonus è disponibile anche per chi potrà migliorare solo di una classe energetica arrivando a quella più elevata.

Sta diventando sempre più importante districarsi tra i tanti cavilli del Superbonus 110. I nostri contenuti sono aggiornati continuamente per fornirti un’informazione precisa e specifica su argomenti relativi al mercato immobiliare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *