Come ci si deve comportare con la dichiarazione di successione in caso di rinuncia all’eredità? Le imposte chi le paga?
Caso piuttosto spinoso quello relativo alla dichiarazione di successione. Per questo motivo abbiamo deciso di portare un esempio di recente discussione per rispondere a un interrogativo particolare. La domanda che ci si pone è se la dichiarazione di successione debba comunque essere effettuata anche quando ci si trova davanti a una rinuncia all’eredità.
Sommario in breve
- Si parte da una risposta che l’Agenzia delle entrate ha fornito relativamente a una richiesta su eventi particolari relativi al tema;
- Chiariti gli effetti del caso in esame ci sono i vari punti fondamentali da conoscere su quella che è la dichiarazione di successione;
- Cosa abbiamo analizzato fin qui per quel che riguarda la dichiarazione di successione con i nostri approfondimenti in tema.
Con la risposta in questione, l’Agenzia delle Entrate ha anche specificato quali sono le linee guida da rispettare quando si parla di dichiarazione di successione. In questo caso ha specificamente chiarito cosa accade alla rinuncia dell’eredità in favore di un nuovo erede.
Dichiarazione di successione e rinuncia eredità: il caso
Cosa accade quando ci si ritrova a rinunciare all’eredità e come ci si deve comportare quando si è già provveduto alla dichiarazione di successione? Sono questi gli highlights principali di una questione che l’Agenzia delle Entrate ha voluto “decriptare” in una risposta a un contribuente in merito.
Il caso esposto descriveva con precisione l’istanza di un contribuente che si trovava a dover accettare una situazione particolare. Nello specifico era impegnato nel dover ereditare l’immobile che il padre aveva lasciato alla madre al momento della morte.
Come erede legittimo, il contribuente si trovava a dover chiedere se era necessario il pagamento dell’imposta catastale e ipotecaria. Questo in ragione dello sviluppo della vicenda, con il padre morto nel mese di febbraio e madre e sorella come legittime eredi.
Madre e sorella avevano successivamente deciso di rinunciare all’eredità e di nominare lui come legittimo erede. A quel punto sorgeva la domanda per il relativo dubbio:
La dichiarazione di successione precedentemente stipulata può ancora essere considerata valida?
A questa domanda, l’utente aggiungeva il suo punto di vista, relativo alla validità della dichiarazione legittimamente stipulata in precedenza. Possibile limitarsi a fornire solo una dichiarazione integrativa senza dover obbligatoriamente procedere alla completa rielaborazione dell’iter?
La dichiarazione di successione perde di validità nel caso in esame
No, una semplice integrazione non è sufficiente se l’erede rinuncia all’eredità regolarmente ottenuta con dichiarazione di successione. Questo è quanto ha chiarito l’Agenzia delle Entrate nella Risposta 677 ottobre/2021. Questo significa che è necessario procedere a una nuova dichiarazione di successione per il passaggio del bene dall’erede o dagli eredi al nuovo erede designato.
Un nuovo iter si traduce in un nuovo pagamento dell’imposta ipotecaria e di quella catastale. L’Agenzia delle Entrate ha chiarito, tuttavia, un aspetto importante relativamente alle somme già versate nella dichiarazione precedente. L’imposta catastale e quella ipotecaria possono essere rimborsate all’erede uscente su specifica richiesta.
Dichiarazione di successione: iter
A questo punto è utile anche conoscere meglio quello che è l’iter per arrivare a completare la dichiarazione di successione. Questa esiste in due distinte tipologie che si contraddistinguono tra dichiarazione “tacita” o “espressa”.
La dichiarazione tacita presuppone l’accettazione da parte dell’erede all’atto di vendita dell’immobile. La dichiarazione espressa rappresenta la certificazione tramite scrittura privata o pubblico atto dell’accettazione stessa dell’eredità.
Successivamente si procede all’esecuzione della compravendita che include la presentazione di tutti i documenti necessari affinché questa sia legalmente possibile.
Andiamo a vedere, adesso, qualche risorsa utile per conoscere meglio l’argomento relativo alla dichiarazione di successione e agli immobili in eredità.
Dichiarazione di successione e casa ereditata
Nel nostro blog abbiamo raccolto una buona serie di risorse che prendono in esame la questione relativa alla dichiarazione di successione. In questi contenuti abbiamo analizzato in maniera più approfondita gli step e i diversi obblighi legali che intervengono in questo ambito.
Casa ereditata: ecco i documenti necessari alla vendita
Compravendita di una casa ereditata, una questione complessa che abbiamo deciso di analizzare. Questo perché non sempre è semplice arrivare a concludere senza intoppi l’iter della compravendita di una casa avuta in eredità.
In questa risorsa abbiamo raccolto tutte le indicazioni necessarie relativamente ai documenti indispensabili per l’acquisto. Oltre questi abbiamo aggiunto anche qualche riferimento ai documenti ulteriori, relativamente alla dichiarazione di successione, per arrivare con sicurezza all’acquisto.
Bonus fiscali ristrutturazioni: cosa tocca all’erede?
Un argomento spesso sottovalutato, quello relativo ai bonus fiscali per chi ha ereditato una casa. Come si deve comportare l’erede rispetto a questi bonus? Qual è il suo ruolo e quali le diverse tipologie di bonus disponibili per questi casi?
Alcune risposte, poi, sono fondamentali anche per casi ancor più particolari, come la vendita di un immobile ereditato. Esempi particolari sono anche quelli relativi a immobili con diritto d’usufrutto e in comodato d’uso garantito.
Provenienza donazione: i rischi e come evitarli
Rischi e rimedi relativamente a un immobile proveniente da una donazione. Non è mai semplice trattare un argomento del genere, ecco perché abbiamo deciso di approfondire per bene le condizioni relativamente ai rischi. Successivamente ci siamo impegnati nella ricerca di tutte le potenziali soluzioni a riguardo.
L’articolo si conclude con tutti i chiarimenti necessari per chi vuole acquistare o vendere un immobile di provenienza da donazione. Lo abbiamo fatto seguendo una sorta di “road map” attraverso l’iter di acquisto o vendita.
Affronta sempre con l’aiuto di un esperto qualsiasi dubbio relativamente alla dichiarazione di successione. Lasciati aiutare da Gruppo Soraci in ogni step della compravendita. Lo facciamo da più di 13 anni ormai!