Soluzioni per far decollare la tua attività quotidiana con una palestra in casa. 5 suggerimenti per migliorare la tua attività fisica quotidiana.
Con questa risorsa vogliamo aiutarti a trovare le idee più performanti per garantirti una palestra in casa per uso quotidiano. Ti proponiamo suggerimenti anche inattesi, affinché tu possa approfittare di questi anche in spazi non molto ampi, magari senza dover sacrificare un’intera stanza.
Abbiamo raccolto 5 idee per la palestra in casa seguendo qualche trovata originale che abbiamo trovato anche utile. La sintesi di queste idee descrive come sfruttare uno spazio che, apparentemente, sembra poco adatto a ospitare una palestra. Ma abbiamo scelto di ospitare anche qualche dritta su come posizionare il singolo attrezzo, anche il più ingombrante in spazi insoliti.
Tutte queste idee rappresentano un insieme di suggerimenti potenzialmente facili da realizzare. Senza pensare a nulla di “spaziale”. Alla fine dell’articolo abbiamo raccolto qualche fonte ulteriormente utile contenuta nel nostro blog per chi ama il design o chi desidera una palestra in casa.
Suggerimenti per una palestra in casa
Concretamente può sembrare non facile portare qualche attrezzo in casa per farsi una palestra personale. Si deve pensare allo spazio, a eliminare mobili e soprammobili per piazzare un tapis roulant o una semplice panca. Facile desistere così. Per poter ricavare una palestra anche da un ambiente poco spazioso è sufficiente pensare “minimal”. Ecco alcune soluzioni pratiche per te.
La palestra minimal
Per poter avere una palestra minimal in casa è fondamentale considerare la disponibilità di spazio con l’ottimizzazione delle risorse. In questo caso potrai scegliere di seguire due strade: la prima coincide con la disponibilità di una stanza intera da dedicare a questo progetto; la seconda con la possibilità di “convertire” un ambiente nel quale far convivere più oggetti di uso quotidiano, oltre l’attrezzatura per palestra. Noi ci concentreremo sulla prima strada.
Nel primo caso bisogna studiare la soluzione perfetta per te che può essere duplice. La prima soluzione è quella di una stanza, piccola, media o grande, nella quale ricavare una palestra. Studia una soluzione minimal che ti garantisca:
- ampio spazio centrale per esercizi a corpo libero;
- spazi laterali logistici pensati per accogliere pochi attrezzi.
L’attrezzo indispensabile, per il quale dovrai studiare una soluzione ottimale, tuttavia, non è certo la panca, ma la barra per le trazioni. Questa può essere inserita seguendo due soluzioni:
- a muro, con necessità di lavori manuali;
- tramite attrezzo apposito, con sensibile ingombro di spazio.
La seconda soluzione è sicuramente la più semplice da attuare. Lo sarà ancora di più in ragione della già studiata soluzione minimal, che prevede pochi attrezzi indispensabili. Altre necessità non daranno alcun ingombro, come ad esempio una rastrelliera per pochi manubri (diamo per scontato che non sei un body builder). Tocco finale: il pavimento in tappetini di foam per l’esercizio libero e un ampio specchio da parete.
Palestra in soggiorno
Anche se può sembrare una scomodità, la palestra in soggiorno è una soluzione molto efficace per la salute del proprio corpo. È necessario fare una premessa fondamentale: dovrai tenerla pulita, arieggiata e igienizzata in maniera abbastanza continua. Il soggiorno non è un ambiente isolato ed è la stanza nella quale, presumibilmente, accoglierai i tuoi ospiti.
Fatta questa premessa, avere una mini palestra in soggiorno ha i suoi evidenti vantaggi che andiamo subito ad analizzare. Il primo vantaggio in assoluto è quello della comodità per l’utilizzo, che ti permetterà di sfruttare pochi, utili attrezzi in un ambiente nel quale passi gran parte della giornata. Attenzione! Non tutti gli attrezzi vanno bene per il soggiorno. Una panca e una bike andranno più che bene e, indubbiamente, regaleranno un aspetto di design differente e accattivante all’ambiente.
Non potrai disporre di una barra per trazioni o di una gabbia per squat, ma avrai comunque tutti gli attrezzi per il miglior allenamento fisico possibile. Oltre questi vantaggi, non sottovalutare la disponibilità di luce naturale. Grazie alle classiche ampie finestre del soggiorno, inoltre, avrai una visuale quasi “motivazionale” per la tua attività quotidiana.
Angolo-palestra
La soluzione dell’angolo-palestra in casa è l’ideale per chi non ha spazi ma, soprattutto, per chi preferisce una palestra “soft”. Molte persone, infatti, non sono interessate al classico body building e preferiscono esercitarsi con attrezzi meno ingombranti ma che garantiscano comunque un ottimo risultato.
Per tutte queste persone l’ideale è scegliere un particolare angolo della casa e sfruttarne tutti gli spazi. A partire dalle pareti, cercando di installare pannelli a muro, il più spaziosi possibile, che permettano di raccogliere strumenti pratici come corde ed elastici. Su questi, grazie all’utilizzo di ganci e applique, si potranno riporre anche indumenti e upgrade come guantini, ginocchiere e cavigliere.
Lo stoccaggio verticale tramite ganci ha il duplice vantaggio di garantire un deciso risparmio di spazio, ma anche una versatilità unica. Con questa soluzione, infatti, potrai gestire la sistemazione, modificando a tuo piacimento ogni singolo gancio.
Palestra “camuffata”
Tappetini, grandi specchi alle pareti, bilancieri e manubri dappertutto. Questa è l’immagine classica che solitamente si ha di una zona palestra in casa. Non sempre, però, questa è un’idea gradita, soprattutto quando si tiene particolarmente nel voler mantenere uno stile più omogeneo per la propria casa. Anche per casi come questi, la scelta di una palestra quasi mimetizzata può essere la soluzione definitiva.
Ma come si organizza una palestra “camuffata” in casa? Bisogna scegliere complementi che possono adattarsi a questo tipo di finalità, come una cassapanca. Questa può essere indispensabile per riporre gli strumenti più pesanti e tenerli comunque a portata quando c’è necessità di usarli.
Oltre questo potrebbe essere utile sistemare uno specchio, non a parete, in un angolo o appoggiato a un muro. Questo dovrà comunque avere dimensioni piuttosto ragguardevoli, ma non obbligherà a lavori importanti di foratura delle pareti. A completare un quadro già abbastanza interessante non può mancare il tappeto. Non impegnarti nella ricerca di tappetini e superfici in foam, perché se hai a disposizione un classico tappeto persiano sei già a metà dell’opera. Sistemalo di fronte allo specchio appoggiato al muro e avrai anche il piano sul quale svolgere tutti i tuoi esercizi quotidiani.
Palestra multifunzione
Questa può essere la soluzione definitiva per ogni occasione e può rappresentare quel compromesso tra necessità del corpo e bisogno di spazio. Conviene che tu sia informato subito su un aspetto fondamentale: non è una soluzione economica. Ci riferiamo al fatto di acquistare un attrezzo multifunzione che, per quanto ingombrante possa sembrare, raccoglie in sé tutte le istanze di chi vuole fare un workout completo.
Con un attrezzo multifunzione potrai allenare, in maniera completa i muscoli della zona superiore e di quella inferiore del corpo. Garantirsi un oggetto di questo tipo significa spendere non meno di 800-900 euro. Inoltre, dovrà essere posizionato in uno spazio decisamente più ampio rispetto alla semplice panca o alla gabbia per squat.
In alcuni casi potrebbe essere complicato ma, puntare su un attrezzo così strutturato potrebbe permetterti altro spazio di manovra. Invece di distribuire ogni singolo attrezzo attraverso tutta la stanza, permetterebbe di ricavare spazio per altre pratiche. Ad esempio lo Yoga o i tuoi esercizi di stretching.
La palestra in casa è diventata una sana abitudine accentuata dall’”immobilismo” di questo ultimo periodo. Di spazio in casa non ce ne è mai a sufficienza. Ecco perché abbiamo deciso di inserire alcune risorse specifiche per il design di casa per favorire spazi e comodità.
Palestra in casa, cosa comprare
Con questa risorsa abbiamo deciso di concentrare la nostra attenzione sugli attrezzi che possono essere utili per una palestra in casa. Non ci siamo limitati a questo, tuttavia, perché abbiamo separato questa necessità per tipologia di allenamento. Nello specifico abbiamo suggerito strumenti per lo stretching, per l’allenamento sulla forza e per l’allenamento aerobico.
Casa stile zen con questi 5 elementi essenziali
L’allenamento non è solo una questione di benessere fisico, ma anche di equilibrio psicofisico. Al mantenimento di questo può contribuire anche la casa con la sistemazione di appositi stili che rapportiamo alla cultura zen. Con questo articolo abbiamo deciso di sottolineare i più utilizzati e pratici che potrai sistemare in casa senza spendere troppo o sacrificare spazi importanti.
Cucina di casa: come ottimizzare gli spazi
Ritorna il caro argomento dell’ottimizzazione degli spazi in casa con questa risorsa dedicata appositamente alla cucina. Ottimizzare gli spazi significa anche imparare a creare degli spazi. Un ottimo allenamento per chi si trova tutti i giorni a combattere contro questa necessità negli ambienti della casa.
Le risorse del blog di Gruppo Soraci sono pensate anche per chi la casa la vive quotidianamente. Hai voglia di condividere con noi la tua esperienza in merito? Faccelo sapere attraverso le nostre pagine social Facebook, Instagram e Youtube.