Gruppo Soraci Immobiliare

Con questo articolo vogliamo aiutarvi a costruire una palestra in casa e cosa comprare per completarla al meglio. Abbiamo raccolto in elenco gli strumenti indispensabili per fare palestra a casa in un periodo in cui, anche solo muoversi in auto per le strade diventa difficile. Proprio come nella vostra palestra di quartiere, vi proponiamo una serie di macchinari e oggetti che è indispensabile avere nella vostra palestra fatta in casa.

Tra questi abbiamo scelto singolarmente prodotti utili per vari tipi di allenamento che consentano di portare a termine programmi per:

  • stretching;
  • allenamento sulla forza;
  • allenamento aerobico.

Se volete sapere come fare palestra a casa in maniera del tutto uguale e utile a come la fareste in una palestra vera, seguite i suggerimenti riportati nei rispettivi elenchi.

Stretching

Per quanto riguarda gli attrezzi da palestra per casa per lo stretching il riferimento non può non essere fatto a tutti quegli strumenti utilizzati a corpo libero. In casa vostra non dovrebbero mai mancare:

  1. Tappetini – la scelta dovrà ricadere su tappetini fitness professionali. Acquistate materassini fitness con lo spessore giusto. Lo spessore ideale per lo svolgimento di un allenamento adeguato con materassino fitness professionale è non meno di 1,5 cm;
  2. Rulli – il rullo per ginnastica miofasciale è anche un ottimo attrezzo per fare stretching. Il prodotto ideale di questo tipo è realizzato in foam perché permette un’azione efficace sulle fasce muscolari senza causare dolore;
  3. Balls – nel nostro paese è conosciuta come palla fitness e serve per trattamenti fisioterapici, ma anche per allenare le fasce muscolari addominali e delle gambe. La gym ball è in pvc, un materiale resistente a masse corporee diverse.

A questo breve elenco, a seconda dello spazio disponibile, potete aggiungere le corde e le palle mediche. Ricordatevi di fare attenzione ai particolari prima di acquistare questi prodotti.

Assicuratevi che i materiali non siano tossici o nocivi e valutate le dimensioni e le caratteristiche del prodotto. Questo specialmente se state per ordinarli via e-commerce e non avete la possibilità, quindi, di valutare direttamente “con mano” prima dell’acquisto.

Fate sempre attenzione alla presenza di un manuale di istruzioni per un corretto utilizzo del prodotto. Fate attenzione, soprattutto, alle caratteristiche del prodotto, per verificare che si adatti in maniera precisa al vostro fisico.

Attrezzi per palestra in casa

Allenamento sulla forza

Per la palestra a casa è indispensabile disporre di un set di macchine che consentano un perfetto allenamento sulla forza. Questo è probabilmente l’obiettivo principale di chi cerca di tonificare il proprio fisico e di limare quei centimetri di grasso che persistono in zone sensibili.

Riguardo agli attrezzi per l’allenamento sulla forza bisogna scegliere in maniera attenta in base al proprio livello di conoscenza delle attività che si andranno a svolgere. Esistono i principianti, che hanno bisogno di macchinari guidati e sicuri, e poi ci sono i professionisti per i quali sono più indicati i pesi liberi.

La scelta del tipo di macchinario, guidato o a peso libero, è fondamentale perché solitamente ci si trova da soli ad allenarsi in casa. Avere un macchinario che consenta di fare un movimento adeguato è più sicuro per la propria salute. Partendo dagli articoli più ricercati possiamo dire che è indispensabile avere:

Manubri

Evitate di scegliere cose poco comode come manubri in neoprene o set completi di manubri da 1 a 10/15 kg. Sono scomodi, ingombranti e di materiali poco resistenti. Acquistate un paio di manubri e un set di dischi in ghisa da 1-2-5 kg. Prendetene almeno 4 per singolo peso (quindi: 4 da 1kg, 4 da 2 kg…) e utilizzateli partendo dal peso più basso fino a quello più alto, seguendo le indicazioni di un istruttore, ovviamente.

Asta per trazioni

Uno degli strumenti più ricercati per il lavoro nella vostra palestra fai da te. L’asta per trazioni è un oggetto indispensabile per allenare differenti gruppi muscolari. Potrete trovarne di diversi tipi. Vi sconsigliamo quella che può essere agganciata alle porte. Regge davvero poco peso, è scomoda e può essere molto pericolosa nel caso in cui dovesse staccarsi.

Panche

Procuratevi almeno un paio di pancheUna piana, con sostegni per i bilancieri. L’altra reclinabile, per poter svolgere esercizi per pettorali alti. Potrete trovarne anche “2 in 1”, ma una “libera”, cioè senza sostegni per il bilanciere, potrebbe comunque tornare sempre utile.

Allenamento aerobico

Può sembrare una cosa scontata, invece la scelta dei migliori attrezzi palestra da casa per allenamento aerobico è la più importante. La capacità di resistere durante lo svolgimento di un esercizio, la possibilità di eseguirlo nel migliore dei modi, molte volte dipendono proprio dal vostro allenamento aerobico.

Per questo motivo quella degli strumenti da palestra in casa per questo tipo di allenamento vanno scelti con attenzione. Esistono differenti parametri che vanno valutati quando si fa questo tipo di scelta, qui ci limitiamo ad elencarvi i più importanti, che sono:

  • robustezza;
  • affidabilità;
  • optional e regolazioni.

Tenendo presente lo spazio che avete a disposizione per la vostra palestra in casa, sono principalmente 3 gli attrezzi che non possono mancare:

  1. Ellittica – tra gli attrezzi palestra in casa è forse il meno apprezzato, eppure è il più importante per il lavoro aerobico. L’ellittica non permette solo di migliorare le prestazioni, ma garantisce un lavoro sulla muscolatura che nessun altro attrezzo può garantire. Da avere assolutamente!
  2. Bike – mettete il tutorial del vostro trainer preferito, schiacciate play sul video e iniziate a pedalare. La bike è diventato uno strumento fondamentale non solo per la semplice pedalata, ma anche per veri e propri programmi di allenamento incredibilmente diversificati. Uno su tutti? Lo spinning!
  3. Tapis roulant – non lo abbiamo suggerito per primo per un semplice motivo: è il più ingombrante tra i 3 oggetti. Ne esistono magnetici ed elettronici. I primi sono più piccoli, ma meno forniti di optional, mentre i secondi sono un po’ ingombranti. Sceglietene uno che permetta di fare quella mezz’ora di riscaldamento e lo scarico finale.

Federico Soraci

Vi piacciono i nostri Tips? Seguiteci sui social, sul nostro canale Youtube e sui nostri profili Facebook e Instagram per riceverne altri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *