Stai per acquistare un immobile e hai deciso di puntare su una casa con giardino. Dalle foto che trovi negli annunci hai capito che è quella che fa per te. Hai deciso di andare a visionarla e da quel momento, proprio in ragione della presenza di un giardino, ti sono venuti i primi dubbi. Sappiamo che la scelta della casa in cui vivere è una delle più personali nella vita di una persona, ma con questo articolo vogliamo aiutarti a individuare i punti di forza e di debolezza di una scelta così radicale. Per farlo abbiamo deciso di valutare:
- vantaggi casa con giardino;
- svantaggi casa con giardino;
- meglio una casa con giardino o senza?
Per fare questo abbiamo volutamente scelto l’esempio del giardino indipendente. Esistono condomini con bellissimi giardini interni, ma sono situazioni troppo differenti rispetto a quelle di una casa con giardino privato.
Vantaggi casa con giardino
Un ottimo sistema per valutare a fondo questa esperienza è quella dell’affitto casa con giardino. In questo modo potrete considerare tanto i vantaggi, quanto gli svantaggi senza fare il passo più lungo della gamba. Ancora più interessante la possibilità di prendere casa con giardino in affitto e poi decidere di acquistarla. Come? Con il Rent to buy.
Se avete voglia di valutare questa e altre soluzioni alternative date uno sguardo al nostro articolo su Rent to buy: come comprare casa pagando un affitto. È sicuramente un’opzione conveniente.
Passiamo adesso ad analizzare quelli che sono i vantaggi nel possedere case con giardino. Tra i primi c’è sicuramente quello relativo allo spazio.
La casa con giardino è quasi un obbligo se si hanno bambini, oppure se si ricerca uno spazio per i propri animali domestici. Per loro è un evidente vantaggio psicologico e per voi una maggiore sicurezza per la loro salute.
I bambini che hanno la possibilità di potersi muovere in un giardino ne trarranno un vantaggio in termini di salute personale. Cani e gatti potrebbero muoversi con maggiore indipendenza, lasciandoti più tempo libero durante la giornata. Questi sono vantaggi fondamentali per chi cerca una casa perfetta per la famiglia.
Qualche gradino sotto, invece, troviamo vantaggi legati all’aspetto economico, e qui, una casa con giardino, viaggia sicuramente su valori differenti. Ma quanto incide il giardino sul valore finale di un immobile?
Generalmente si va a considerare un 25% rispetto al valore della casa al metro quadro. Quindi, se l’immobile è valutato sui 4.000 euro al metro quadro, l’incidenza del giardino sul prezzo verrà valutata intorno ai 1.000 euro.
Attenzione, questo fattore può essere considerato “puro”, nel senso che è preso in considerazione senza le tante variabili che possono incidere sul prezzo finale.
Svantaggi casa con giardino
Prerogativa di ogni addetto ai lavori in ambito immobiliare è la capacità di riconoscere punti di forza e debolezza di un immobile. Quindi, quali sono gli svantaggi casa con giardino? Ovviamente, ne esiste più di uno ed elencarli tutti non sarà oggetto di questo articolo (così come per i vantaggi).
Il principale svantaggio, nel caso di una casa indipendente con giardino è il costo del mantenimento. Ovviamente, più il giardino sarà grande e più impegnativa sarà la manutenzione del manto erboso e delle piante presenti.
A questo proposito ci fa piacere ricordarvi che tra le agevolazioni e bonus casa 2019 c’è anche il cosiddetto “bonus verde”.
Questo da la possibilità di approfittare di agevolazioni con percentuali in doppia cifra per la sistemazione di spazi verdi in casa.
La presenza di un giardino implica scelte che, molto spesso, possono non combaciare con le proprie necessità. Solitamente, case singole di questo tipo, ad un prezzo ancora accessibile, possono essere acquistate solo in zone relativamente periferiche. Questo si traduce in un allontanamento dal centro città e, a buon bisogno, dal luogo di lavoro.
Quindi, tempi quotidiani di percorrenza casa/lavoro più lunghi per chi sceglie casa con giardino.
Oltretutto, questo tipo di abitazione è difficilmente disponibile a un prezzo accessibile in zone più urbane.
Un ultimo punto a sfavore può essere relativo a una maggiore presenza di insetti e animali pericolosi in un casa con giardino.
Meglio una casa con o senza giardino?
Ovviamente non è il caso di scoraggiarsi o arrivare a scelte affrettate e poco lucide. Il giardino ha pro e contro, come abbiamo potuto vedere. Se le condizioni legate alla vostra situazione economica e lavorativa e alle vostre possibilità di impegno nella manutenzione ve lo permettono, è sicuramente un’esperienza molto positiva. Per la famiglia e per sé stessi.
Altrimenti la scelta può rivelarsi poco azzeccata e problematica. Non è detto che una casa senza giardino sia meno impegnativa. Come abbiamo sottolineato all’inizio, le variabili sui costi di una casa dipendono da numerosi fattori. Da considerare che importanti variazioni di prezzo possono dipendere dalla zona nella quale la casa si trova (indipendentemente o meno dalla presenza di un giardino).
Ricordatevi anche che una casa con giardino può rappresentare un ottimo investimento per il futuro. Sono progetti che possono essere venduti con discreta semplicità se curati con attenzione.
Il compromesso va inquadrato nella tipologia di casa che si va a scegliere. Non è semplice trovare la casa “su misura”, ma è una scelta più saggia e sicura quella di affidarsi all’agenzia immobiliare giusta in grado di individuare l’immobile dei vostri sogni.
In questo modo potrete contare anche su consulenti in grado di fornirvi un quadro chiaro su costi e possibilità, per evitare di andare incontro a offerte poco credibili di potenziali venditori desiderosi di fare leva sui vostri desideri per portarvi a scelte poco convenienti.
Se state cercando casa con giardino non aspettate e mettetevi in contatto con Gruppo Soraci per fare la scelta giusta. Sapete che siamo online sempre attivi anche dalle nostre pagine Facebook e Instagram e dal nostro canale Youtube? Non aspettate ancora se cercate una casa con un bellissimo giardino. Contattateci!