Andiamo a vedere in quali casi si può vendere casa prima dei 5 anni dall’acquisto. In più ecco un metodo sicuro per chi sta cercando di vendere casa.
Recentemente si parla in maniera più interessata della possibilità di vendere casa prima dei 5 anni di tempo dal suo acquisto. Perché questo arco temporale è così importante relativamente all’acquisto casa. In determinate condizioni questo concorre a far perdere quello che è conosciuto come il bonus prima casa.
Questo bonus è legato proprio a quelle che sono le condizioni di acquisto della casa, proprio in relazione al fatto di adibirla ad abitazione principale. Ci sono dei vantaggi, dal punto di vista della tassazione, quando la casa acquistata è riconosciuta come prima casa. Ecco perché viene anche stabilito un arco di tempo entro il quale non è possibile vendere la casa, anche se questo divieto va chiarito meglio.
In questo articolo andiamo proprio ad analizzare le condizioni di acquisto e vendita della prima casa, per capire quando è possibile venderla prima dei 5 anni. Alla fine abbiamo aggiunto anche un particolare servizio che Gruppo Soraci offre a chi cerca di vendere casa.
Si può vendere casa prima dei 5 anni dall’acquisto
In questo specifico paragrafo andremo a chiarire da subito il dubbio posto nella domanda iniziale se si può vendere casa prima dei 5 anni dall’acquisto. A noi non interessa tanto il semplice fatto di vendere casa, è ovvio come questo sia possibile, anche da subito. La vendita della casa prima dei trascorsi 5 anni dall’acquisto, tuttavia, sarebbe tassata. Noi vedremo i casi in cui si è esonerati da questa tassazione.
Andremo, inoltre, a guardare con precisione cosa dice la normativa a riguardo. Nel caso specifico:
sì, è possibile vendere casa prima dei 5 anni dall’acquisto e si tratta di casi molto chiari e limitati.
La condizione specifica per la quale questo accada è quella che l’immobile sia stato a tutti gli effetti abitazione principale del venditore o di membri della sua famiglia. In questo modo è possibile vendere casa senza dover passare attraverso il pagamento delle cosiddette penali.
Le penali sono legate al godimento del Bonus prima casa che permette di ottenere agevolazioni sulla tassazione di questa. Quali sono le tasse da pagare al momento dell’acquisto della casa? Noi abbiamo dato una precisa risposta in uno dei nostri articoli relativi alle tasse sull’acquisto della prima casa.
Per chiarire ulteriormente, va sottolineato il caso in cui l’immobile sia di nuova costruzione e, quindi, debba essere messo in condizione di poter accogliere abitanti. Questo va preso in considerazione per poter avere un quadro ben chiaro del momento in cui si deve iniziare a “contare” il periodo di 5 anni. In questo caso il conteggio parte dal momento in cui la casa viene considerata adeguata ad accogliere persone al suo interno.
Cosa succede se si vende casa prima dei 5 anni?
Una volta chiariti i casi in cui è possibile vendere casa prima che siano passati 5 anni dall’acquisto, andiamo a vedere le conseguenze di questa cessione. Per i casi prima non menzionati, cioè quando la vendita ha a che fare con propositi commerciali, si deve considerare il concetto di “plusvalenza”.
La plusvalenza è quella porzione di reddito che si ottiene dalla vendita della casa e che si identifica con il risultato della differenza tra prezzo di acquisto e prezzo di vendita. Dando per scontato che la cifra di vendita sia superiore, sulla differenza tra questa e il prezzo pagato per l’acquisto si calcola la tassazione.
Esiste un’altra condizione importante relativamente al pagamento della tassazione su plusvalenza. Chiunque potrebbe acquistare un immobile, adibirlo ad abitazione principale, abitarlo per un giorno e metterlo in vendita il giorno successivo. Le condizioni per portare a termine la vendita senza tassazione prevedono anche questo.
La tassazione su plusvalenza non viene applicata se la casa è stata abitata per la maggior parte del tempo tra l’acquisto e la messa in vendita.
Se si vende casa di proprietà dopo 4 anni e non si vuole pagare alcuna imposta sulla plusvalenza bisogna dimostrare di averla abitata per almeno 3 anni. Per poter dimostrare di aver vissuto nella casa in vendita per la maggior parte del tempo si fa affidamento sui pagamenti periodici per le utente luce, gas, acqua.
Conoscere con precisione le condizioni di vendita di un immobile è un vantaggio per l’acquirente, ma anche per il venditore. Per poter avere una visione chiara delle condizioni dell’immobile è necessario, sempre, affidarsi a professionisti. Ecco perché noi di Gruppo Soraci abbiamo deciso di dedicare la nostra esperienza pluriennale nello studio di un servizio pensato per le tue necessità.
Vendere casa con Vendita90Giorni
Pensa a tutte le volte in cui ti sei recato presso un’agenzia immobiliare e, alla richiesta di aiuto per la vendita di una casa di tua proprietà, ti sei sentito ripetere:
“bisogna aspettare ancora un po’. Il prezzo dell’immobile è troppo alto”.
Oppure:
“purtroppo il mercato immobiliare è in crisi e bisogna abbassare i prezzi”.
Queste sono solo due delle frasi classiche dell’agente immobiliare furbone che vuole vendere in fretta la tua casa e beccarsi la provvigione.
Con Vendita90Giorni di Gruppo Soraci non avrai solo un progetto genuino e gestito sempre con attenzione, ma anche una promessa da parte nostra:
se non riuscissimo a vendere casa tua in 90 giorni ti garantiremo un rimborso di 1000 euro.
Siamo così sicuri del nostro programma e delle nostre figure professionali che siamo disposti a scommettere questa cifra su un fallimento da parte nostra.
Intendiamoci, questo fallimento per noi è impensabile dato che abbiamo una percentuale di successo del 95% nella vendita di casa in 90 giorni.
Non facciamo tutto in fretta e furia per vendere l’immobile, ma ci affidiamo a una serie di step infallibili:
- ricerchiamo i migliori clienti per la tua situazione;
- ci occupiamo di foto e annunci da pubblicare;
- utilizziamo gli strumenti più innovativi e performanti per la vendita dell’immobile;
- ti aggiorniamo ogni 7 giorni per fare il punto della situazione;
- studiamo in profondità il mercato per piazzare il tuo immobile al miglior prezzo possibile;
- miriamo esclusivamente a massimizzare il tuo guadagno.
Vendita90Giorni: come funziona
Adesso ti descriviamo come funziona Vendita90Giorni una volta giunta sulla nostra scrivania la richiesta da te presentata:
- Acquisizione – vengono incrociate tutte le richieste di acquisto presenti nella tua zona con quelle che sono le caratteristiche del tuo immobile. Così facendo sarà più facile e veloce trovare i clienti più adatti al tuo caso.
- Trasformazione – con il supporto di fotografi e videomaker trasformiamo la tua casa in un set cinematografico. In questo modo sarà possibile valorizzare al meglio l’immobile e condividere il prodotto finale sulle piattaforme più adatte.
- Accoglienza – programmeremo la giornata open house con i clienti identificati e interessati all’acquisto.
- Distribuzione – il nostro reparto marketing creerà e gestirà tutti gli annunci inserendoli in tutti i nostri circuiti nazionali e internazionali. In questo modo massimizzeremo la visibilità dell’immobile, attirando più potenziali acquirenti possibili.
Vuoi saperne di più su Vendita90Giorni? Contattaci attraverso i nostri canali tradizionali, oppure mandaci un messaggio attraverso Facebook, Instagram e Youtube.