Gruppo Soraci Immobiliare

Ci ritroviamo con questo articolo sulle più apprezzate idee per arredare casa in montagna. Come nostro solito, non amiamo molto i pezzi classici che puntano l’attenzione su cose troppo ovvie. Ecco perché abbiamo deciso di elencare una serie di stili che possono adattarsi per l’arredo casa in montagna. Per potervi venire incontro, suggerendovi qualcosa di alternativo e inusuale, abbiamo scelto di sviluppare i seguenti argomenti:

  • idee per arredare casa stile shabby chic;
  • idee per arredare casa stile country;
  • idee per arredare casa stile Ikea;
  • idee per arredare casa stile provenzale;
  • bonus finale: arredare casa stile industrial chic.

Quasi tutti gli stili scelti sono spesso utilizzati quando bisogna arredare differenti tipi di ambienti. Alcuni, tuttavia, sembrano poco adattarsi all’arredamento di una casa di montagna, ma abbiamo deciso di inserirli per suggerire una strada diversa e darvi modo di valutare come questi potrebbero apparire in quel determinato contesto.

Idee per arredare casa stile shabby chic

Rispetto agli altri stili che abbiamo scelto, questo è forse quello di più recente introduzione. La verità è che più che uno stile può essere visto come una diversa interpretazione di un modo classico di arredare una casa. Quando si pensa allo stile shabby la prima cosa che viene in mente sono colori pastello e oggetti d’antan.

All’interno di una casa di montagna questi complementi d’arredo potrebbero rendere in maniera adeguata?

Con le poche righe che seguono proveremo a rispondere a questa domanda descrivendovi le idee che possono trovare una corretta applicazione, relativamente a questo stile nel contesto di una casa in montagna. Optare per mobili di questo tipo implica una precisa scelta nella definizione dei colori. I primi che vengono in mente sono il bianco e il rosa. Sono le tonalità classiche e più utilizzate, ma non sono le uniche.

Ecco che, in vani come quelli delle classiche case di montagna in legno, appare un po’ complesso inserire questo tipo di mobili all’interno di un ambiente. Ma se la prima cosa che vi viene in mente per una casa di montagna è arredare in legno, allora lo stile shabby chic rientra perfettamente in questa particolare modalità di pensiero.

Consapevoli di questa sintonia dovrete solo giocare sui colori perché, oltre al bianco e al rosa classici, ci sono altre tonalità come il verde menta o l’azzurro che potrebbero rispondere in maniera più adeguata alle vostre necessità.

Ecco, quindi, che l’improbabile idea iniziale ha preso una forma differente ed è stata adeguatamente combinata con le necessità di stile più classico dell’arredamento da montagna.

Casa in montagna finestra

Idee per arredare casa stile country

Come secondo stile per l’arredamento casa di montagna abbiamo puntato sul country, che non differisce di molto dal precedente shabby chic. Quello che generalmente cambia è l’utilizzo di oggetti che fanno da contorno ai pezzi d’arredamento. Per una casa di montagna è un sistema più tradizionale e congeniale rispetto al precedente. Alcune cose, infatti, sono piuttosto classiche e molte di queste sono relative alla sistemazione dei soprammobili e dei tessuti.

Una caratteristica piuttosto classica dello stile country? La scelta di sistemare le stoviglie e le pentole “a vista”, senza riporle dentro le credenze. La cucina di una casa country è piuttosto caratteristica e si distingue per ulteriori particolari che è possibile ritrovare nel resto della casa. Ad esempio, a essere utilizzati come soprammobili sono soprattutto vasi pieni di fiori. Proprio l’utilizzo che si fa di piante e fiori è un segno distintivo dello stile country in casa.

Utilizzare questo sistema per arredare casa è molto vantaggioso quando non si ha intenzione di spendere molto. Avevamo già parlato di un argomento molto simile quando vi avevamo proposto 10 idee per arredare casa con poco. Nei punti considerati avevamo inserito anche le piante.

C’è da considerare che nello stile country è possibile “giocare” discretamente con la fantasia tanto per le piante da utilizzare, quanto per le modalità con le quali queste vengono utilizzate. Uno degli schemi più apprezzati nello stile country è quello relativo all’uso di piante secche o fiori secchi. Idea per nulla fuori luogo e incredibilmente ben combinata con il resto dell’arredamento.

Questo stile consente meno spazio di manovra per quel che riguarda i colori. Siamo abbastanza lontani dalle particolarità di altri stili, perché in questo caso è preferibile rimanere sul color legno tradizionale e ben pochi pastelli.

Idee per arredare casa stile Ikea

Va bene. Abbiamo scelto uno stile che non è il massimo dell’originalità, ma che vi garantirà molta comodità e tutta la funzionalità dei prodotti del brand svedese. Quella della mancanza di originalità, tuttavia, può essere considerato come un falso mito per quel che riguarda Ikea. La condizione da rispettare, però, è una sola: dovrete passare l’intera giornata (forse più) a spulciare tutto il loro catalogo.

Molti prodotti Ikea, infatti, si somigliano e hanno linee piuttosto “secche” che sembrano ben poco adattarsi a una casa di montagna. Ma il catalogo permette di scegliere anche mobili realizzati con materiali come il bambù e il rivestimento richiama, molto spesso, i colori del legno senza che questo venga lavorato in maniera sofisticata.

Tra i divani e le poltrone ci sono prodotti che rimandano a uno stile più classico e rustico. Oggetti che stanno bene in qualsiasi ambiente e che mantengono linee molto tradizionali. Questo stile permette anche di utilizzare forme più retrò con tavoli rotondi e sedie sgabello che non sfigurerebbero affatto in una cucina o in una sala.

Da tenere in conto, ovviamente, la poca scelta in questo senso, vista la maggiore propensione a proporre oggetti più innovativi. Tuttavia, restringendo un po’ il campo, e puntando l’attenzione sui prezzi (molto convenienti), la scelta vi sembrerà molto più facile e adeguata.

Idee per arredare casa stile provenzale

Siamo convinti che leggendo il titolo a più di qualcuno di voi sia sorto un dubbio sulla reale efficacia dello stile provenzale in una casa di montagna. Eppure, c’è sempre un modo per trovare un’insperata attinenza tra l’ambiente e il suo relativo stile. Pensandoci bene, lo stile provenzale si adatta molto meglio a un ambiente “primaverile”, non per niente è nato nel sud della Francia.

Tuttavia, questo tipo di idea non è molto lontana dagli stili che abbiamo analizzato in precedenza e trova il punto di unione con una casa in montagna nei materiali. Lo stile provenzale, infatti, non è fatto solo dal legno, ma anche da pietra e da ferro battuto. Questi elementi si adattano perfettamente a qualsiasi ambiente in una casa di montagna.

Ancora una volta bisogna porre la giusta attenzione ai colori, perché, così come lo shabby chic, le preferenze vanno spesso sul bianco e sul lilla o il rosa. Nessuno vi impedisce, tuttavia, di studiare un colore “ad hoc” per i mobili e per le credenze. Sarà anche divertente rivisitare questo tipo di oggetti. L’importante è che seguano forme arrotondate, classiche dello stile provenzale e che abbiano quell’aspetto “antico” che definisce lo stile stesso.

Seguite con cura la scelta dei diversi materiali, perché anche in questo caso vi sarà possibile giocare molto sulle combinazioni. Fatevi catturare dalla bellezza “nuda” della pietra che si adatta magnificamente a pavimenti e lavandini. Scegliete la solidità del ferro battuto per i vostri letti e le sedie in veranda. Sono tantissimi i modi in cui vi sarà possibile utilizzare questo stile nella vostra casa in montagna.

Bonus finale: arredare casa stile industrial chic

Vi avevamo promesso un bonus finale molto particolare ed eccoci qui a descrivervi come potrebbe essere arredare casa in montagna in stile industrial chic. Qui siamo su canoni completamente differenti rispetto alle idee precedente. Rimane molto simile, invece, la ricerca di un compromesso tra stile e prezzo finale. Grazie allo stile industrial sarà possibile sfruttare materiali classici, ma totalmente rivisitati e dalle caratteristiche più urban.

Questa è un po’ la caratteristica classica relativamente a questo stile, ma non è completamente replicabile in un ambiente come una casa di montagna. Difficilmente troverete le grandi finestre o gli open space illuminati piuttosto iconici di questo stile. Allora sarebbe più utile individuare una serie di oggetti e mobili che è potrete “catturare” da questo stile per introdurli all’interno di un ambiente differente.

Un elemento su tutti è sicuramente la scelta strategica relativa all’illuminazione, favorendo il posizionamento di faretti e grandi lampade a discesa. A facilitarvi il lavoro potrebbe contribuire la scelta di lasciare gli impianti a vista, oppure di illuminare zone piuttosto buie con sofisticate strisce led. Generalmente questo è uno stile che si addice più alle grandi parete in mattoncino degli open space metropolitani. Ma immaginate una parete in pietra della vostra casa in montagna, completamente spoglia e completata da una libreria in metallo grezzo. La fantasia non ha davvero limiti con questo stile.

Federico Soraci

Ti sono piaciute queste idee per arredare la tua casa in montagna? Scopri gli altri nostri Tips su YoutubeFacebook e Instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *