Gruppo Soraci Immobiliare

Molto spesso i dubbi per quanto riguarda le spese allaccio utenze sono rivolti a chi debba essere titolare di questi costi. Chi è che deve sostenere le spese di allaccio e quali sono le indicazioni di legge a questo riguardo?

È vero che le indicazioni, in questo senso, devono essere regolate al momento della stipula del contratto? Quando è che a pagare deve essere chi affitta o acquista casa? In questo senso sono numerose le domande alle quali bisogna dare una risposta.

Cerchiamo di chiarire l’argomento fin da subito e poi approfondire la natura di un problema che è spesso fonte di incomprensioni. Come vedremo, cambiano le condizioni in base alla natura dell’accordo. Che questo preveda, cioè, contratto in locazione o d’acquisto. I termini di accordo, ad esempio, sono decisamente diversi per quanto riguarda una casa nuova.

Insomma, l’ambito va chiarito con precisione per non incorrere in problemi importanti, dato che una casa senza acqua, luce e gas non può essere considerata “abitabile”. Alla fine vi aggiorniamo con le ultime proposte di Gruppo Soraci su acquisto casa.

Spese allaccio utenze: cosa fare quando non si rispettano gli accordi?

L’acquisto o l’affitto di una casa nuova, appena costruita, può sempre nascondere insidie di questo tipo riguardo le spese allaccio utenze. Forse è uno degli aspetti più sottovalutati in un accordo di compravendita. L’assunto di base è questo:

Il venditore deve mettere a disposizione dell’acquirente una casa a norma e con impianti regolati dalla legge. Tuttavia, non ha un ruolo per quanto riguarda l’allaccio finale degli impianti alle centraline.

Questo significa che gli accordi con le ditte fornitrici del servizio in questione, quindi acqua luce e gas, devono essere stipulati dall’acquirente o dal conduttore (per le nuove case in affitto).

La messa in funzione dei singoli servizi, se non concordato diversamente, è responsabilità diretta del compratore o conduttore. Facile, quindi, analizzare l’aspetto relativo alle spese allaccio utenze e a chi spettano.

Così come analizzata, la situazione è piuttosto chiara e da questa si evince che:

  1. il venditore deve provvedere alla costruzione e messa in regola degli impianti dell’appartamento o dell’unità immobiliare di nuova costruzione;
  2. la responsabilità di messa in funzione di questi impianti deve essere stabilità al momento della stipula del contratto.

Quanto specificato al punto B da che cosa è caratterizzato? Dalla esclusiva presenza di un accordo inserito in contratti. Se le due parti decidono che le spese per l’allaccio dei servizi sono di responsabilità del venditore, allora questi dovrà provvedere all’allaccio. Se si decide che le spese per l’allaccio utenze sono, al contrario, responsabilità dell’acquirente, allora quest’ultimo dovrà provvedere all’allaccio.

Esiste un terzo caso ed è quello dell’accordo tacito, cioè quello che non viene inserito e, quindi, regolato da contratto.

Quando questo avviene, alle spese di allaccio utenze deve sempre provvedere il conduttore o l’acquirente, cioè chi affitta o acquista la casa.

Immobili appena costruiti e spese allaccio utenze

Il concetto di “agibilità” guida tutte le condizioni per la messa in vendita di un immobile appena costruito. Se manca l’agibilità di un immobile, se questa non viene concessa, l’immobile non può essere abitato. Di conseguenza, l’immobile non può essere venduto.

Quello che il costruttore va a vendere, infatti, è un’unità immobiliare con impianti che seguono con precisione la disciplina in materia di conformità degli stessi. Una volta che questi sono stati valutati come conformi, ottenendo così il certificato di agibilità, si può provvedere all’allaccio.

In questo caso, se non stabilito diversamente, sarà l’acquirente dell’immobile a provvedere alle spese di allaccio, partendo dalla voltura. Prendiamo l’esempio dell’allaccio della fornitura elettrica. Le spese vengono sostenute dall’acquirente, perché così è stabilito sul contratto o proprio perché sul contratto non è menzionato nulla a proposito.

Il pagamento dei lavori effettuati per l’allaccio di solito vengono inseriti in bolletta, quando questa viene inviata per la prima volta.

Nel succo, non cambia il discorso per un immobile in locazione e le spese di allaccio utenze. Quando questo è nuovo e bisogna allacciare forniture di gas, acqua e luce, a pagare i costi di allaccio sarà chi prende in affitto l’immobile.

Data la sottile linea che separa il concetto a seconda della situazione, non rinunciare a un consulto con un esperto nel mercato immobiliare. Sbagliare nel leggere un concetto da contratto o saltare una postilla può costarti molto di più. Noi di Gruppo Soraci ti garantiamo un servizio unico per la tua sicurezza. Se hai scelto di comprare una nuova casa affidati al nostro servizio CasaCheck.

CasaCheck

Non è così difficile arrivare ad acquistare una casa nuova e, dopo un’infinita attesa per tempi burocratici, scoprire irregolarità urbanistiche o irregolarità catastali. Per questi e molti altri problemi abbiamo studiato appositamente la soluzione CasaCheck.

Con CasaCheck potrai conoscere il reale stato della casa ancor prima di presentare un’offerta. Grazie a questo servizio specifico arriverai a una soluzione veloce per questi e altri problemi dell’immobile.

Abbiamo creato un vero e proprio team in grado di lavorare al servizio del singolo cliente. Come? Sviluppando un percorso fatto da 3 differenti step:

  • analisi dello stato dell’immobile;
  • ricerca e risoluzione di problemi burocratici;
  • archiviazione pratiche legali con l’aiuto di un team di avvocati.

Per tutte queste fasi avrai un continuo aggiornamento grazie alla presenza di un professionista da noi affiancato a te proprio per tenerti informato di ogni sviluppo. Ma scegliendo il servizio CasaCheck potrai anche garantirti:

  1. riduzione dei tempi di redazione atto;
  2. garanzia dell’idoneità dell’atto;
  3. prezzi di gestione bassi;
  4. accompagnamento di un professionista durante tutto l’iter per l’acquisto casa.

Il nostro servizio ti permetterà di vendere e acquistare casa con l’aiuto della nostra professionalità. A gestire le singole pratiche non dovrai essere tu, perché a farlo al tuo posto ci sarà un professionista qualificato con anni di esperienza alle spalle.

Trovi tutte le info CasaCheck a questo indirizzo ▼

https://grupposoraci.it/casacheck/

Segui Gruppo Soraci anche sui canali social Facebook, Instagram e Youtube. Scegli i professionisti del mercato immobiliare e realizza il tuo sogno di comprare o vendere casa al prezzo giusto e in maniera agile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *