Gruppo Soraci Immobiliare

Ciao! Come sta andando la vostra scalata verso il successo nel mondo immobiliare? Avete letto i miei articoli per avere delle dritte ed informarvi sugli argomenti più spinosi e complicati?

Sia che siate nuovi arrivati o lettori abituali dei miei articoli, vi do il benvenuto e vado subito ad introdurvi l’argomento di oggi!

In questo articolo parliamo della figura del property finder e di tutto ciò che c’è da sapere a riguardo!

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Nata in America negli anni 90, la figura del property finder ( conosciuta anche come flat hunter o buyer agent ) è una figura professionale che al giorno d’oggi interviene in quasi il 50% delle compravendite di immobili.

A differenza dell’agente immobiliare o della agenzia immobiliare, il property finder (che in Italia possiamo chiamare “cacciatore di immobili“), non si preoccupa di mediare tra compratore e venditore ma cerca di soddisfare soltanto le esigenze dell’acquirente, cercando per lui l’immobile più adatto alle sue esigenze, verificando tutta la documentazione legale, urbanistica, catastale e condominiale, conducendo per suo conto una ferrata trattativa economica (senza trascurare nessun dettaglio a proposito), fornendo infine consulenza per l’erogazione del mutuo e per gli eventuali lavori di ammodernamento.

Come accennato prima, il cacciatore di immobili è una figura professionale a tutti gli effetti che, nonostante non sia un vero e proprio mediatore, deve essere comunque un mediatore immobiliare regolarmente abilitato ai sensi della legge 39/1989!

Per farvi un’idea di come lavora e come si muove il property finder, potete dare un’occhiata al programma americano “Fratelli in affari” con protagonisti Jonathan e Drew Scott in programmazione su Cielo e al nostro “Cerco casa disperatamente” con la partecipazione di Paola Marella, in onda su Real Time.

Vediamo, comunque, più nel dettaglio come agisce il property finder nella sua scansione del mercato:

  • Consulta tutti i portali immobiliari;
  • Consulta inserzioni su carta stampata;
  • Analizza Social media, Facebook, Linkedin, etc…
  • Analizza Aste immobiliari: tribunali, Equitalia, fondazioni, istituti religiosi, comuni, banche, enti, etc..
  • Contatta Costruttori e immobiliaristi;
  • collabora con agenzie immobiliari;
  • collabora con professionisti e commercianti;
  • ricerca immobili disponibili da privati;
  • contatta direttamente persone che hanno fretta di vendere.

Come potete ben vedere, un bravo property finder ha potenzialmente la capacità di trovare l’immobile PERFETTO per voi, comparando vari parametri e fattori.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Vediamo adesso perchè è davvero conveniente chiedere l’aiuto di un property finder, oltre che, ovviamente, ad un’agenzia immobiliare:

  • Risparmio di tempo: grazie a questa figura, il compratore non dovrà preoccuparsi di impegnare giornate, settimane o addirittura mesi per trovare l’immobile che soddisfi le sue esigenze ma avrà la possibilità di visitare esclusivamente gli immobili giusti!
  • Risparmio di denaro: dato che il property finder farà solo gli interessi dell’acquirente, vien da sè che cercherà di contrattare il più possibile con il venditore sul prezzo di vendita o comunque cercherà la soluzione più vantaggiosa.
  • Nessun rimpianto: Gli immobili che il compratore avrà a disposizione per concludere il suo acquisto, saranno il frutto di un’attenta analisi delle sue esigenze e della totale interrogazione della disponibilità di mercato. Questo gli permetterà di prendere la decisione giusta senza rimpianti.

Il property finder dunque svolge un ruolo importante, e assolve a un compito che, altrimenti, dovrebbe essere effettuato dal diretto interessato: scandagliare il mercato. E dato che, nella maggior parte dei casi, il compratore medio non possiede le conoscenze e le capacità necessarie per compiere egregiamente ed efficacemente questa operazione, vien da sé che questa figura è altamente positiva, soprattutto in un mercato in cui le vere occasioni sono sempre più nascoste e difficili da scovare! Notare bene: il property finder non ha, né può avere, un portfolio di case da vendere. Un’altra prova del fatto che non può agire per soddisfare i propri interessi.

L’articolo finisce qui, spero vi possa essere stato di aiuto!

Sul nostro sito, sulle nostre pagine FacebookYoutube e Instagram trovi altre informazioni sul Property Finder! Segui Gruppo Soraci su internet, oppure contattaci se stai cercando casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *