Programma per arredare casa 3D: ecco i migliori

Da in Uncategorized con 0 Comments

Vi state chiedendo se utilizzare un programma per arredare casa è impossibile e non farebbe per voi? La risposta ve la diamo noi in questo articolo con un preciso elenco dei migliori programmi per arredamento casa 3D. Abbiamo scelto di descrivervi i migliori programmi e di distinguerli anche dalle app e dalle applicazioni web online.

In questo modo potrete scegliere il sistema più facile e sicuro per poter creare gli spazi del vostro appartamento. Gli argomenti che andremo a sviluppare sono:

  • programmi 3D per arredare casa;
  • app 3D per arredare casa;
  • web app 3D per arredare casa.

A distinguere gli argomenti, ovviamente, le differenze di utilizzo tra le tre proposte. I programmi hanno bisogno di essere installati sul vostro computer di casa o sul portatile. Le app devono essere scaricate da smartphone e le web app online sono applicazioni che trovate in rete su siti appositi.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Programmi 3D per arredare casa

La lista dei programmi 3D compatibili per arredare casa è quella un po’ più ristretta. Il fattore legato all’installazione e lo sviluppo di app e web app ha portato alla contrazione di questo tipo di prodotto. Ma anche in questo caso, se si ha voglia di sperimentare e “giocare” con le impostazioni è possibile trovare qualcosa di più che valido.

Sweet Home 3D

Forse il prodotto più completo tra i programmi per arredare casa in 3D. Il vantaggio di Sweet Home 3D è che può contare su una rete di contributori davvero eccezionale. Non stiamo parlando solo di appassionati, ma di veri e propri professionisti che mettono a disposizione le proprie conoscenze nell’ambito dell’arredo casa 3D.

Con questo programma, oggi disponibile per Windows, Mac Os e Linux, è possibile realizzare la propria texture, oppure affidarsi a modelli già esistenti. Questo vi permetterà di muovervi con una certa semplicità anche se non siete degli architetti o interior designer. All’interno del programma è possibile installare ulteriori plugin per l’inserimento di oggetti di forma particolare tra armadi, sedie, librerie e molto altro.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

SketchUp

Programma utilizzabile in più variabili. A seconda del piano di abbonamento che si intende sottoscrivere, infatti, può essere utilizzato da desktop, scaricandolo e installandolo sul proprio computer, oppure nella versione web.

La cosa interessante è che la versione web app per uso personale è totalmente gratuita.

Cosa puoi fare con SketchUp? Innanzitutto progettare casa 3D. Poi potrai facilmente importare altri progetti 3D realizzati con altri software che possiedono estensioni come .stl o .png. Oltre questo avrai la possibilità di poter sfruttare uno spazio in cloud di 10Gb per salvare i tuoi progetti e condividerli con altre persone. Le funzionalità nella versione pro sono molto più ampie, ma non hanno grande utilità se non si è un professionista del settore.

Archifacile

Questo è un programma passato recentemente a web app, ma in rete è possibile ancora trovare siti sicuri dai quali effettuare il download. Al contrario dei precedenti, non è un programma 3D, ma ha una semplicità di utilizzo che lo rende interessante. Così come recita il nome (dal francese “facile”), è possibile realizzare un intero piano partendo da “blocchi” differenti. Il piano millimetrato può essere riempito con porte, finestre e scale.

L’interno delle stanze può essere arredato con diverse tipologie di oggetti in differenti forme e stili. Per il bagno, ad esempio, potete scegliere la forma della vostra vasca, se con idromassaggio o senza, e giocare con le dimensioni in maniera intuitiva e veloce. Poter usare un’interfaccia così semplice vi consentirà di avere ben chiare dimensioni e caratteristiche di ogni singola stanza della vostra casa.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

App 3D per arredare casa

Sviluppare un’app 3D che funzioni bene su qualsiasi device non è semplice. La principale difficoltà nell’usare un’applicazione arredamento casa risiede nel trovare il giusto dispositivo che consenta di utilizzare l’app in maniera completa. Questo richiede un discreto dispendio di energia per lo smartphone. Abbiamo selezionato le migliori e più facili da usare.

Planned 5D

La gestione di questo programma e l’utilizzo che se ne può fare lo rende uno dei più completi dell’intero panorama di app arredo casa. Con Planned 5D potrete lavorare su diversi ambienti. Infatti vi consentirà di creare progetti non solo per la vostra casa e non solo per una singola tipologia di casa.

Con questa app potrete creare l’arredamento per un appartamento, ma anche quello per il vostro ufficio, oppure potrete arredare la vostra casa di montagna (a proposito: qui trovate qualche idea). Tutto questo aggiungendo pezzi e prodotti da una vasta libreria. Ulteriore upgrade: la possibilità di cambiare colore e personalizzare in vari modi i complementi d’arredo.

Home Design 3D

Se siete delle persone con una profonda attitudine artistica questa è l’app che fa per voi. Home Design 3D non vi permetterà solo di scegliere e sistemare mobili qua e là in casa. Con questa applicazione potrete gestire ogni aspetto dello spazio abitabile e non. Potrete cambiare altezza e spessore delle mura, dimensioni e caratteristiche delle porte e delle finestre.

Per quanto riguarda i complementi d’arredo, siamo su livelli davvero top, perché con Home Design 3D, se avete qualche dubbio o incertezza, potrete scegliere tra tutta una serie di composizioni per vari ambienti, come camera da letto e cucina. È un’app molto utilizzata ed è completata da una community molto attenta, con la quale potrete scambiare idee, pareri e le vostre creazioni.

Design cucina

Tra le app per l’arredamento della casa è la più specifica, perché con Design Cucina potrete impegnarvi nell’arredamento di un solo ambiente. Tuttavia, è anche molto apprezzata per le possibilità che concede a chi sceglie di utilizzarla.

L’archivio che questa applicazione vi garantisce è davvero ben fornito e particolare, con molti oggetti complementari. Con questa app potrete rivedere i punti luce, aggiungendo oggetti particolari, oppure scegliere e sistemare dove volete gli elettrodomestici. Semplice e veloce.

Interno casa in 3D

Web app 3D per arredare casa

Quello delle web app per arredare casa è sicuramente il filone con il maggior numero di prodotti. Per questo scegliere non è affatto facile. La verità è che le web app per l’arredamento della casa in 3D si somigliano un po’ tutte. A fare la differenza sono i particolari, che è possibile ritrovare, guarda caso, nelle versioni pro a pagamento. Abbiamo deciso di concentrarci su quelle un po’ più accessibili che permettano di sfruttare opzioni e upgrade utili anche nella versione free.

HomeStyler

Questa web app è l’ideale se si vuole approntare un progetto pratico e veloce. Per poter utilizzare l’applicazione non è richiesta alcuna iscrizione (ma per salvare progetti realizzati sì). Quindi, sarà sufficiente accedere sul sito e iniziare a sviluppare i propri progetti personali in 2D o 3D. Una volta realizzato il progetto, meraviglia delle meraviglie, sarà possibile effettuare una vera e propria passeggiata attraverso stanze e ambienti dell’appartamento.

Prima di poter accedere all’applicazione bisogna fare attenzione ad alcuni accorgimenti: l’app è impostata sulla lingua inglese e le misure non sono impostate in centimetri ma con sistema di unità imperiali. Questa impostazione deve essere cambiata prima di iniziare a disegnare la propria casa. È disponibile anche negli app store per Apple e Android.

Floor Planner

Questo prodotto è utilizzabile in versione demo e versione pro. Graficamente è incredibilmente avanzato e riesce a riprodurre ambienti così fedeli che possono sembrare reali. I prezzi variano dalla versione free alla business che consente l’accesso all’applicazione a un numero indeterminato di persone come team.

Il prodotto è diviso in quattro livelli:

  • basic;
  • premium;
  • presentation;
  • photorealistic.

Ogni livello è accessibile in base a un determinato numero di crediti che, nemmeno a farlo apposta, si acquisiscono in base al livello di abbonamento sottoscritto. Sarà possibile realizzare un solo progetto, ma la cosa positiva è che questo progetto permetterà di accedere a tutte le funzionalità di Floor Planner e a un’ampia libreria per la scelta degli arredi.

IKEA Home Planner

Non poteva certo mancare l’home planner di IKEA. L’azienda svedese per la produzione di mobili ha pensato di realizzare una web app per arredare casa in stile IKEA e con i prodotti IKEA. L’idea è funzionale e utile per chi ha deciso di optare per l’azienda svedese nell’arredare i propri spazi.

Il programma per arredare casa online, utilizzabile direttamente dal sito, consente di realizzare progetti in 2D e di testarli con vista 3D. La verità è che può essere molto migliorabile ed efficiente, perché il caricamento, nelle diverse fasi, è piuttosto macchinoso (sullo schermo compare una vera e propria “manovella” di carica). La user experience è coinvolgente, perché permette molte modifiche agli stessi mobili selezionati. No, purtroppo non ha spiegazioni più semplici per il montaggio dei mobili tra le opzioni.

Federico Soraci

Tra la lista del migliore programma per arredare casa in 3D c’è sicuramente quello che fa per te. Li hai provati? Li usi tutt’ora? Faccelo sapere nei commenti, oppure contattaci tramite social su YoutubeFacebook e Instagram.

Share This