Gruppo Soraci Immobiliare

Esistono una serie di casi in cui un imprenditore commerciale farebbe meglio ad appoggiarsi ad un agente immobiliare. Quelli più tipici sono relativi all’acquisto o alla vendita di strutture per l’avvio o l’upgrade della propria attività. Siete in procinto di acquistare capannoni industriali prefabbricati? La vostra attività sta delocalizzando e state cercando locali commerciali adatti? Questo articolo fa al caso vostro. Ecco, in elenco, i contenuti che andremo ad approfondire:

  • perché un imprenditore commerciale deve appoggiarsi ad un agente immobiliare;
  • perché evitare il “fai da te” per capannoni industriali in vendita;
  • gli step per l’acquisto o vendita di capannoni industriali prefabbricati;
  • l’agenzia immobiliare per la ricerca di locali commerciali.

Nel primo paragrafo chiariremo subito questo concetto fondamentale relativo al perché un imprenditore commerciale deve appoggiarsi ad un agente immobiliare. Poi spiegheremo perché è meglio evitare di avventurarsi nella vendita capannoni industriali da soli. Come terzo step costruiremo una sorta di “scala” per capire qual è il percorso giusto per arrivare alla vendita o all’acquisto capannoni industriali prefabbricati.

L’ultimo punto è dedicato esplicitamente all’acquisto o all’affitto di locali commerciali. Se sei impegnato nell’acquisto di locali commerciali qui troverai le informazioni più importanti a riguardo.

Perché un imprenditore commerciale deve appoggiarsi a un agente immobiliare

Così come l’utente comune alla ricerca di un appartamento, di una casa, alla ricerca di qualcuno che lo aiuti a piazzare il suo immobile sul mercato, anche l’imprenditore commerciale deve, necessariamente, chiedere l’aiuto di un agente immobiliare per acquistare/vendere il proprio immobile.

Quali sono i motivi? Principalmente le condizioni di complessità che possono seguire alla decisione di mettere in vendita o acquistare capannoni industriali. Prendiamo come punto di riferimento la prima situazione: l’imprenditore deve riuscire a spuntare un buon prezzo dalla vendita del suo capannone industriale.

Questa condizione è indispensabile perché in base a questa vendita si capirà quanto l’imprenditore riuscirà a raccogliere per saldare i debiti della gestione della sua azienda. Questo significa riuscire a vendere quasi in maniera obbligata l’immobile entro i 90 giorni dall’immissione sul mercato. Provare questo azzardo da solo, facendo affidamento solo sulle conoscenze personali e sulle proprie sensazioni porterà quasi certamente ogni affare a naufragare.

Questo ci porta ad analizzare il secondo punto del nostro pezzo: perché evitare il “fai da te” per capannoni industriali in vendita?

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Perché evitare il “fai da te” per capannoni industriali in vendita

Innanzitutto, cosa intendiamo per “fai da te” in campo di compravendite immobiliari? Quella pratica secondo la quale è più facile ed economico vendere un immobile senza l’aiuto di un esperto agente immobiliare.

Ovviamente, non è così.

Vendere o acquistare capannoni industriali in maniera adeguata, spendendo il giusto e considerando tutte le opzioni disponibili è una faccenda dannatamente seria e complessa.

Un esempio su tutti può essere quello relativo al pagamento delle tasse per strutture che effettivamente rimangono sfitte. Chiudere un’azienda significa mettere a bilancio, almeno fino alla vendita effettiva, il pagamento dell’Imu capannoni industriali inutilizzati.

Chi si trova ad agire entro questo regime fiscale sa cosa significhi dover pagare questa imposta ogni anno. Il peso di questa tassa è mitigato dall’effettivo utilizzo, naturalmente remunerativo, dell’immobile strumentale. Ma una volta che l’azienda chiude e il suo proprietario si ritrova un capannone inutilizzato?

Nonostante l’aumento della percentuale di deducibilità per l’Imu, fino al 40%, gli aumenti degli ultimi anni per quanto riguarda questa imposta hanno sfiorato il 50%. Continuare a mantenere un capannone industriale costa, e anche parecchio. Ecco perché non è mai una buona idea quella di cercare soluzioni da soli che possono risultare svantaggiose per mancanza di esperienza e praticità.

Gli step per l’acquisto o vendita di capannoni industriali prefabbricati

Quali sono, quindi, gli step più importanti per l’acquisto o la vendita di capannoni industriali? In realtà una strada specifica non esiste, ma analizzando quanto detto prima relativamente al “fai da te”, la prima cosa che viene in mente è la ricerca di professionisti specializzati in questo tipo di vendite.

Per due semplici motivi: il primo è relativo al prezzo di vendita che va stabilito con estrema accuratezza; il secondo riguarda le necessità del venditore, tra le quali sicuramente quella di volersi liberare subito di un potenziale peso economico non indifferente.

– L’agenzia immobiliare giusta

Il primo passo, quindi, indirizza verso la ricerca di un’agenzia immobiliare seria che abbia già importante esperienza nel campo. Una volta trovato quello di cui si ha bisogno è indispensabile stabilire un adeguato prezzo di vendita. Permettete, quindi, al professionista di visionare lo stabile, fornite a questi più informazioni possibili relativamente alle condizioni dello stesso e al suo indirizzo d’uso.

– Annunci accattivanti e di qualità

L’ultimo step è relativo alla promozione dello stesso. Annunci online, in agenzia e su riviste specializzate devono essere corredati da materiale fotografico di qualità. Portatevi avanti con il lavoro, magari, e chiedete l’aiuto di un fotografo professionista. Prima di questo, tuttavia, curate lo stato dell’immobile stesso. Ordine e precisione potrebbero aiutare nella ricerca di un acquirente.

Dall’altro lato, per quanto riguarda l’acquisto, è sempre fondamentale chiedere il supporto di un’agenzia. Se per la vendita risulta molto difficile fare affidamento, solo ed esclusivamente, sulla propria esperienza, per l’acquisto di un capannone industriale è d’obbligo essere supportati da un professionista.

– Il tempo è denaro

Con l’agente immobiliare evitate perdite di tempo e denaro. Innanzitutto perché, a meno che non si voglia perdere intere giornate dietro le offerte pubblicate, questi conoscerà meglio il mercato e le proposte disponibili. In secondo luogo perché sarà lui a guidarvi fino alla giusta proposta d’acquisto, senza rischiare di pagare troppo per una struttura non adeguata o di farsi sfuggire un’occasione perché ritenuta troppo costosa.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

L’agenzia immobiliare per la ricerca di locali commerciali

La crisi economica ha aumentato la disponibilità di locali commerciali in affitto e locali commerciali in vendita. Quello relativo ai locali commerciali, tuttavia, è un mercato molto complesso. Le pratiche per poterlo affittare e utilizzare per il proprio business non sono delle più semplici.

Ecco perché è indispensabile la preparazione e la professionalità di un’agenzia immobiliare. Quali sono, quindi, le pratiche per l’acquisto o l’affitto di un locale commerciale? E quali adempimenti fiscali prevede l’affitto o l’acquisto di un locale commerciale?

State trattando l’acquisto di un locale commerciale? Se richiedete un mutuo dovete tenere a mente le generali differenze tra quello per l’acquisto di una casa e quello, appunto, per l’acquisto di un locale commerciale.

Quest’ultimo, solitamente, non copre l’intero importo per l’acquisto, ma una percentuale massima del 75% di questo. Ma soprattutto, attenzione alle condizioni, perché la banca vi chiederà di non cambiare la destinazione d’uso del locale, pena il decadimento della concessione del finanziamento. Le tasse relative a un locale commerciale acquistato riguardano il pagamento dell’imposta di registro.

Tutto cambia quando si cerca un locale commerciale in affitto. Perché in questo caso va stipulato un contratto che generalmente è regolato sulla lunghezza dei 6 anni. La possibilità di recesso, comunque, dovrebbe sempre essere contemplata nel contratto.

Per quanto riguarda le pendenze verso il fisco devono sempre essere tenute in considerazione le imposte di registro e le imposte di bollo. Essendo un locale commerciale e, presumibilmente, essendo il proprietario sotto regime IVA, il canone annuale per l’imposta di registro è dell’1%.

Stai cercando di acquistare un capannone industriale? Vuoi aprire un’attività e hai bisogno di un locale commerciale in affitto. Gruppo Soraci è formato dai professionisti di cui hai bisogno per realizzare il tuo sogno. Non aspettare a contattarci!

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio canale Youtube per trovare tanti video informativi sul mondo del mattone! Ti aspettiamo anche su Facebook ed Instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *