Come funziona il mutuo under 36 prima casa senza anticipo contenuto nel Recovery plan? Ecco alcune risposte alle domande più ricercate in rete.
Si tratta sicuramente di uno degli aggiornamenti più importanti contenuto nel Recovery plan presentato di recente dal governo, quello per i mutui under 36. Con questa risorsa vogliamo aiutarti a capire quali sono i più recenti aggiornamenti che entreranno in vigore.
Andremo subito a mostrarti quali sono le linee programmatiche che andranno ad aggiungersi ai tanti sgravi già attuati. Il nostro focus verrà puntato principalmente sui cosiddetti Mutui giovani per la prima casa. Una misura che il governo ha voluto rendere più efficiente rinforzandola ulteriormente.
Come approfondimenti abbiamo pensato di inserire quelle che sono già le misure effettive per i mutui giovani, cercando di rispondere alle domande più ricercate.
La parte finale dell’articolo vogliamo dedicarla alle offerte di Gruppo Soraci per il sostegno all’acquisto della prima casa. Il nostro sistema rappresenta una garanzia di sicurezza e affidabilità, per un mercato molto complesso.
Come funziona il mutuo prima casa per Under 36?
Per quanto riguarda il funzionamento del mutuo prima casa under 36 bisogna sottolineare la natura ancora “aleatoria” delle misure. In generale si conoscono le cifre, ma la gestione delle stesse nell’applicazione è ancora difficile da chiarire.
Per capire le linee generali della norma, tuttavia, abbiamo un riferimento importante che c’è dato dalla norma inserita nella Legge di Stabilità 2014. Questa è meglio nota come “mutuo prima casa” ed è stata una delle misure prorogate nel 2020.
Il vantaggio di questo tipo di mutuo era la possibilità di accesso anche a chi aveva un lavoro atipico o precario. La particolarità era che questa misura era studiata appositamente per le giovani coppie. Il mutuo prima casa under 36 introduce, innanzitutto, due grandi novità:
- Non ci sarà l’obbligo di versare un anticipo;
- A fare da garante sarà lo Stato.
Altra caratteristica peculiare è la possibilità di copertura del 100% della spesa rispetto alle percentuali più classiche relative ai mutui. Queste generalmente si aggiravano intorno a un massimo dell’80%.
Non è ancora chiaro quali saranno le coperture per mettere in atto la misura. Il Governo ha specificato, tuttavia, che utilizzerà parte dei fondi dallo scostamento di bilancio (40 miliardi di euro) per mettere in atto le misure.
Andiamo a vedere, ora, quali sono le domande che più vengono ricercate in rete e quali le relative risposte a queste. Partiamo da info più approfondite su misure già esistenti a riguardo, come il Fondo di Garanzia Prima Casa del Consap.
Come richiedere il mutuo Consap?
Consap è una sigla che sta per Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.a.
Il ruolo del Consap è quello di garantire un più semplice accesso al credito a soggetti che tendenzialmente hanno più difficoltà a farlo. Da questa concessionaria è nato il Fondo di Garanzia Prima Casa.
I vantaggi del mutuo Consap sono i tassi calmierati e la possibilità di poter ottenere un mutuo in grado di coprire il 100% del valore immobile. Ma come si può richiedere un mutuo Consap?
Uno dai fattori principali riguarda il tipo di soggetto che può accedere a questa agevolazione:
- Giovani precari che non superino i 36 anni di età;
- Affittuari in case popolari;
- Single con figli minorenni;
- Giovani coppie (con almeno un soggetto under 36).
Queste non rappresentano le uniche condizioni che bisogna rispettare per l’idoneità al Fondo di Garanzia Consap. Sul sito del Consap o su quello dell’ABI, c’è l’elenco, in continuo aggiornamento, degli istituti bancari che garantiscono il mutuo Consap.
La richiesta per l’accesso deve essere fatta pervenire all’istituto bancario prescelto che, a sua volta, girerà la domanda al Consap. Questa domanda si può compilare scaricando l’apposito modulo dal sito ufficiale della concessionaria.
Da qui in poi potrebbero passare fino a 20 giorni per venire a conoscenza dell’ammissione al fondo e fino a 90 per la risposta effettiva da parte del Consap. Per quel che riguarda i requisiti necessari per la richiesta del mutuo giovani possiamo sottolineare a carattere generale alcuni fattori che possono essere anagrafici e di reddito.
Cosa serve per il mutuo giovani?
La richiesta per il mutuo giovani deve essere corredata da un insieme di requisiti anagrafici e requisiti riguardanti il reddito. Per quanto riguarda i requisiti anagrafici è necessario:
- Nazionalità italiana o cittadinanza di Stati Membri Unione Europea;
- Residenza in Italia anche se cittadino/a extra comunitario/a;
- Maggiore età.
Linee guida molto generali, per quanto riguarda i requisiti anagrafici. Per quanto riguarda i requisiti di reddito, invece:
- Dimostrabilità della capacità di rimborso ammortamento mensile mutuo (contratto a tempo indeterminato, reddito da lavoro atipico o autonomo);
- Possibilità di dover offrire ulteriori garanzie a discrezione dell’istituto bancario;
- Non risultare come cattivi pagatori.
Proprio queste tre condizioni possono portare a rivolgere lo sguardo al più accessibile Mutuo Consap, come abbiamo descritto prima.
Hai bisogno di aiuto per l’acquisto della tua prima casa? Muoversi in mezzo a tutte queste “regole” è complesso, ecco perché noi di Gruppo Soraci abbiamo studiato un servizio unico per chi sta cercando casa.
Casasumisura grazie a Gruppo Soraci!
Abbiamo trovato il sistema perfetto per aiutarti a trovare casa in 60 giorni. Il nostro servizio Casasumisura è stato ideato dai nostri professionisti per rispondere alle tue esigenze. Continuando a leggere troverai le risposte alle tue domande, ai tuoi dubbi.
Stai per acquistare casa, ma lo stai facendo senza prima considerare ogni potenziale evenienza? Quali possono essere i problemi che possono presentarsi quando si acquista casa in tutta fretta? Te ne elenchiamo tre molto pericolosi:
- Problemi legali;
- Condizioni strutturali pericolose;
- Lungaggini burocratiche inattese.
Tutte e tre queste evenienze possono portarti a non poter entrare nella tua casa appena comprata. Di più! Possono renderla invendibile, se stai pensando di recuperare i soldi dell’investimento.
Uno degli aspetti che coincide con tutte e tre queste particolari condizioni è quello dei costi occulti.
I costi occulti sono spese che non avresti mai immaginato di dover sostenere dopo aver comprato casa. Questi sono riassumibili in un elenco abbastanza esplicito:
- Spese legali e debiti non saldati;
- Ipoteche di varia natura;
- Controlli urbanistici e catastali mai fatti;
- Importi non dovuti legati a vizi occulti.
Solo alcune delle problematiche che possono nascere a livello legale e burocratico. Te la senti di rischiare in questo modo? Rivolgendoti a noi, con Casasumisura, avrai un servizio unico strutturato in un processo che abbiamo definito R.A.P.
R.A.P. è l’acronimo di Ricerca, Analisi e Proposta. Ricerca degli immobili secondo le tue esigenze, analisi legale e burocratica dello stesso, proposta di visita dell’immobile.
Hai già visto la sbalorditiva offerta per un servizio del genere sul nostro sito? Casasumisura è l’idea che stavi aspettando!