Salve a tutti ragazzi, spero che la vostra avventura nel mondo immobiliare stia andando bene!
Oggi sono qui che per parlarvi di un argomento che si è sviluppato negli ultimi anni in Europa e che si sta diffondendo sempre di più tra le agenzie immobiliari: il Multiple Listing Service, anche meglio conosciuto come MLS.
Per spiegarvi in modo semplice ed efficace di cosa si tratta, andrò subito a mostrarvi la definizione: letteralmente, Multiple Listing Service si traduce in “servizio di elenchi multipli“. Infatti, l’MLS prevede la condivisione e la pubblicizzazione delle liste degli immobili tra agenzie ed agenti immobiliari, al fine di consentire un’ampia collaborazione fra le parti a favore sia delle agenzie, sia dei clienti finali.
Tramite il Multiple Listing Service gli operatori possono soddisfare al meglio le richieste della clientela, potendo favorire sia la domanda che l’offerta. Infatti, chi vende avrà la possibilità di avere una platea più ampia di potenziali acquirenti, mentre chi compra avrà una maggiore scelta di immobili.
L’obiettivo del sistema di Multiple Listing Service è quello di creare quindi un portafoglio di immobili in condivisione tra gli agenti immobiliari, il più vasto possibile. In questo modo è possibile migliorare il servizio al consumatore, oltre ad aumentare le possibilità di business dei singoli operatori.
Questa tecnica di collaborazione professionale tra agenzie nasce nel XX secolo negli Stati Uniti e si è sviluppata a pieno ritmo in europa negli ultimi decenni, portando moltissimi vantaggi al mercato d’intermediazione.
Alcuni esempi di questi vantaggi sono la maggiore scelta per l’acquirente che si reca in una agenzia aderente all’MLS, maggiore possibilità di vendita per il venditore che si affida ad una agenzia che adotta l’MLS, aumento del portafoglio immobili in gestione per l’agenzia aderente al sistema e l’ incremento della clientela raggiungibile per l’agenzia aderente al sistema.
Un altro aspetto interessante è quello della trasformazione dei propri concorrenti in alleati a tutti gli effetti, in quanto fare parte di una stessa “comunità” rende tutti gli agenti immobiliari che ne fanno parte una forza e un sostegno in più che tutti possono sfruttare!
Inoltre, sappiamo tutti che al mondo d’oggi le ricerche, di qualsiasi tipo, si fanno su internet al proprio computer. Se avete un minimo di conoscenza sugli algoritmi di Google e altri colossi come lei, saprete che i primi posti nelle pagine di ricerca ce li hanno coloro che hanno più risorse per finanziarsi e che allo stesso tempo sono più grandi e quindi raggiunte da più persone: il MLS sostiene questo processo perchè crea una rete tra agenzie ed agenti, rendendo tutti più raggiungibili e più visibili!
Per quanto anche l’Italia faccia parte dell’Europa, c’è da precisare che purtroppo nel nostro paese questa apertura mentale nei confronti di un cambiamento ed innovazione è ancora molto debole e poco diffusa.
Infatti, l’MLS è uno strumento che ancora pochi stanno sfruttando e che necessiterà di ancora parecchi anni prima che venga apprezzato e sfruttato. Questo deve essere un motivo in più per i giovani imprenditori che stanno leggendo questo articolo, di impugnare la spada dell’innovazione e imprendere una strada che ha dimostrato portare a risultati positivi e guidare la marcia verso l’aggiornamento nel nostro paese!
In ogni caso, le cose stanno cominciando a muoversi anche nel nostro paese anche se molto lentamente: oggi, anche in Italia, esistono diverse reti MLS, nelle quali ogni agente può condividere le informazioni sulle proprietà che ha acquisito e invitare altri intermediari a collaborare con lui nella vendita.
I venditori ne traggono un beneficio da una maggiore esposizione alle loro proprietà. Gli acquirenti ne traggono vantaggio perché possono godere di una maggiore scelta e ottenere informazioni su tutte le proprietà inserite nelle MLS pur lavorando con un solo mediatore.
Per adesso posso solo dirvi: buona fortuna!
Hai una serie di dubbi ai quali non trovi risposte riguardanti il MLS? Contattaci e libera la mente da ogni perplessità!
Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio canale Youtube per trovare tanti video informativi sul mondo del mattone! Ti aspettiamo anche su Facebook ed Instagram!