Ciao a tutti appassionati del mondo immobiliare!
Oggi sono qui per parlarvi di una delle domande che affliggono maggiormente i venditori di case: perchè la mia casa non riceve visite da potenziali acquirenti?
Avete messo tutte le carte in regola, siete pronti a vendere il vostro immobile ma dopo mesi avete ricevuto solo una o due visite. A cosa è dovuta questa scarsa presenza di interesse nei confronti del vostro immobile in vendita?
I motivi per cui questo accade sono molti, ma principalmente dipendono da 3 fattori di cui vi vado a parlare in questo articolo.
Buona lettura!
PREZZO NON CONGRUO AL MERCATO
Purtroppo, il primo parametro che un possibile acquirente osserva di un immobile in vendita è il suo prezzo. Dopo aver visto il costo del tuo immobile, ogni acquirente confronterà quel valore con quello inerente al suo budget e successivamente lo confronterà con quello del mercato attuale e valuterà, in modo anche abbastanza immediato, se tale valore sia fuori mercato o meno.
Infatti, nel mondo di internet, è facile capire per un compratore quali sono i prezzi congrui al mercato di vari immobili e quali in realtà sono troppo bassi o troppo alti. Quindi, dovete sempre considerare che i compratori di oggi sono per la maggior parte consapevoli e preparati a comprare senza farsi fregare e in modo a loro più conveniente. Non sottovalutate mai le conoscenze dei vostri compratori!
Inoltre, uno dei concetti fondamentali che i venditori devono accettare è che il proprio immobile non verrà mai venduto allo stesso prezzo per cui è stato comprato in prima istanza.
ANNUNCIO NON ACCATTIVANTE
Al mondo d’oggi, il 90% degli acquirenti che chiamano per visitare il tuo immobile in vendita, lo hanno visto grazie al tuo annuncio di vendita online. È quindi palese che per attirare più acquirenti possibile sarà necessario costruire un annuncio immobiliare accattivante e dettagliato che renda la vostra casa in vendita più appetibile.
Per poter creare un annuncio di questo genere è necessario:
- Utilizzare foto scattate da professionisti degli spazi interni ed esterni dell’immobile, con luci giuste e che mettano in risalto gli elementi positivi e nascondano quelli negativi; con inquadrature e scatti che mostrino gli spazi per quello che sono e che mostrano ogni angolo di una stanza; con qualità alta e che siano ben allineate e centrate. Inoltre, gli spazi mostrati nelle foto dovranno essere puliti e ordinati.
- Congruenza nei dettagli se vengono creati più annunci di vendita su più siti di agenzie / portali diversi: se un potenziale compratore vedesse l’annuncio del tuo immobile su due, tre o quattro siti diversi e le informazioni riguardanti il numero di stanze, prezzo, metri quadrati ecc… non dovessero coincidere, sarà demotivato e confuso e quindi sarà invogliato a rinunciare.
- Affidarsi ad un agente immobiliare specializzato esclusivamente nella vendita di case per far sì che venga costruito un progetto di vendita adatto e congruo alle vostre esigenze.
PUBBLICITA’ NON ADEGUATA
La concorrenza nel mondo della vendita di case è spietata, al giorno d’oggi. Per questo non è sufficiente postare un annuncio di vendita su due o tre siti immobiliari e aspettare accanto alla cornetta del telefono che qualcuno vi chiami interessato ad una visita.
È necessario e fondamentale che per la tua casa venga istituito un piano pubblicitario ben strutturato e forte, in modo che il tuo annuncio sia sopra ad altri all’interno delle pagine di google e che sia più visibile e appetibile di altri.
Dovrai affidarti ad un agente immobiliare specializzato, come accennato prima, per far sì che venga creato un piano di marketing complesso e articolato e che metta in evidenza il tuo annuncio su più piattaforme come Facebook, Google, YouTube e che allo stesso tempo crei volantini mirati e presenti la tua casa alle fiere immobiliari della tua zona. In questo modo raggiungerai più clienti possibili e le telefonate non tarderanno ad arrivare!
Vi ho mostrato i principali motivi per cui un venditore riceve poche visite. Mi sento di aggiungere che le varie soluzioni che vi ho proposto sono fondamentali per poter vendere un immobile, in quanto a causa della crisi economica e della grandissima concorrenza in questo campo, il vostro annuncio deve farsi strada tra milioni di altri annunci e per arrivare in cima ha bisogno di essere spinto da agenti immobiliari specializzati e competenti e supportato da caratteristiche positive dell’immobile stesso.
Hai una serie di dubbi ai quali non trovi risposte riguardanti i motivi per cui ricevi poche visite? Contatta Gruppo Soraci e libera la mente da ogni perplessità!
Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio canale Youtube per trovare tanti video informativi sul mondo del mattone! Ti aspettiamo anche su Facebook ed Instagram!