Gruppo Soraci Immobiliare

Ciao a tutti!

Come sta andando la vostra esperienza nel mondo del real estate? Avete letto i mie articoli sulle principali tematiche che riguardano questo mondo? Se lo avete già fatto: continuate a farlo! Se non lo avete ancora fatto: questo articolo è sicuramente un buon punto di inizio!

Oggi, infatti, parliamo delle spese che si devono sostenere al momento dell’acquisto di una casa!

Oltre al valore dell’immobile, ovviamente, ci saranno da pagare una serie di imposte, di spese e di provvigioni che, di solito, si aggirano in totale al 10% del valore dell’immobile. Ovviamente, ci stiamo riferendo al caso più comune: acquisto di prima casa attraverso il sostegno di un’agenzia immobiliare (che consigliamo sempre).

In generale, i costi extra di cui tener conto quando si vuole comprare una casa sono i seguenti:

  • Imposte sull’acquisto
  • Mutuo
  • Spese notarili
  • Provvigione agenzia immobiliare

Partiamo dalle imposte sull’acquisto

Queste si dividono in:

  1. Imposta di registro (o Iva, in base ai casi)
  2. Imposta ipotecaria
  3. Imposta catastale

L’imposta di registro per la prima casa si aggira intorno al 2% del valore catastale. Se si tratta di una seconda casa, l’imposta di registro può anche arrivare al 9%.

L’imposta ipotecaria viene pagata in occasione di formalità di trascrizione, iscrizioni, rinnovazioni, cancellazioni e annotazioni che vengono eseguite nei pubblici registri immobiliari ed equivale ad un valore fisso che può andare dai 50 ai 200 euro. Stesso discorso per il valore della imposta catastale che però è necessaria ogni volta che si esegue una voltura catastale, in seguito a cessioni, successioni, donazioni o costituzione di ipoteche e di diritti reali (usufrutto ecc.).

Il mutuo

Se intendete acquistare casa attraverso l’accensione di un mutuo ipotecariosappiate che questo prevede, come spese acquisto casa, sostanzialmente tre tipi costi bancari:

  • la spesa per la perizia (circa 300 Euro, a seconda della banca);
  • le spese di istruttoria (circa l’1% sull’importo del mutuo);
  • l’imposta sostitutiva (0,25% o 2% sempre sull’importo del mutuo, a seconda che si tratti di un mutuo per prima casa o seconda casa).
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Spese notarili

Non esiste una vera e propria somma fissa per la parcella del notaio, detta “rogito”. Possiamo però stimare una cifra che sicuramente non sarà inferiore ai 2’000€ e che può anche arrivare ai 3’000€.

Provvigione agenzia immobiliare

La cifra da pagare all’agenzia può variare tra il 2% e il 3% del valore dell’immobile. Cifra ben spesa, considerando il ruolo fondamentale che l’agenzia svolge in questi casi e il supporto che può offrire!

Per darvi un’idea dell’ammontare effettivo e reale delle spese di acquisto di una casa, vado a farvi un esempio pratico.

Se prendiamo ad esempio l’acquisto, tramite agenzia, come prima casa, da privato, di un appartamento del prezzo di €100.000 con rendita catastale di €542,48 facendo un mutuo all’80%; le spese per l’acquisto prima casa, oltre ovviamente al prezzo pattuito, potrebbero essere indicativamente le seguenti:

  • Imposta di registro (2%): 1’253,12€
  • Imposta Ipotecaria: 50€
  • Imposta catastale: 50€
  • Agenzia Immobiliare: 3’660€
  • Spese notarili acquisto prima casa + atto di mutuo: 4’000€
  • Imposta sostitutiva mutuo prima casa (0,25%): 200€
  • Perizia mutuo: 300€
  • Istruttoria mutuo: 800€

Totale spese acquisto prima casa: € 10’313,12 (cioè il 10,31% del prezzo).

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Ipotizziamo ora di acquistare lo stesso immobile, alle stesse condizioni, ma questa volta come seconda casa. Potrete subito notare come i costi di acquisto aumentino ulteriormente:

  • Imposta di registro (9%): 6’151,68€
  • Imposta Ipotecaria: 50€
  • Imposta catastale: 50€
  • Agenzia Immobiliare: 3’660€
  • Spese notarili acquisto seconda casa + atto di mutuo: 4’000€
  • Imposta sostitutiva mutuo seconda casa (2%): 1’600€
  • Perizia mutuo: 300€
  • Istruttoria mutuo: 800€

Totale spese acquisto casa: 16’611,68€ (cioè il 16,61% del prezzo).

A tutte queste spese, vanno ovviamente aggiunte le spese da sostenere per la registrazione del compromesso, di cui vi ho parlato in un altro articolo di cui vi lascio il link: https://www.linkedin.com/pulse/differenze-tra-registrazione-e-trascrizione-federico-soraci/

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In ogni caso, le spese per il compromesso sono le seguenti:

• 0,50% delle somme previste a titolo di caparra confirmatoria;

• 3% delle somme previste a titolo di acconto sul prezzo di vendita.

Hai una serie di dubbi ai quali non trovi risposte riguardanti le spese di acquisto di un immobile? Contattaci Gruppo Soraci e libera la mente da ogni perplessità!

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