Gruppo Soraci Immobiliare

Mi chiamo Federico Soraci e sono il fondatore di Gruppo Soraci, una rete di Agenzie, attività e contatti sviluppata in tutta Italia.

Titolare o socio dall’ età di 22 anni di diverse attività immobiliari e in altri settori, sono investitore e sognatore da sempre.

Sono specializzato in aste, soluzioni per case pignorate e nella gestione di NPL finalizzati all’acquisto di immobili , grazie al ruolo di responsabile in Liguria di GMA SRL (leader di mercato) da diversi anni.

Ho acquisito competenze nel settore immobiliare ed edile attraverso l’ esperienza diretta da quando avevo 19 anni, età in cui ho cominciato a lavorare per permettermi di acquistare una piccola auto e sentirmi meno dipendente dai miei genitori , mentre nel frattempo proseguivo i miei studi in Economia alla facoltà di Imperia, con l’ intento un giorno di diventare top manager di qualche importante azienda.

Precedentemente mi sono trasferito da Imperia a Genova dove mi sono diplomato in informatica , riuscendo ad acquisire ottime capacità di problem solving grazie alla costruzione di piccoli programmi software e alla risoluzione dei relativi problemi in fase di sviluppo e proprio stando lontano da casa già a 16 anni ho sentito la spinta emotiva ad essere indipendente.

Ho iniziato quindi così giovane con piccoli commerci, inizialmente con carte da collezionismo (la mia passione giovanile), aggiustando pc, passando poi all’ acquisto dall’ estero e alla relativa rivendita online di prodotti di diverso genere come magliette, componenti elettronici, fino ai più svariati elementi.

Ho fatto poi diverse esperienze di lavoro all’ estero anche di diversi mesi e seguito molti corsi universitari legati al miglioramento personale.

Sono quindi tornato alla mia città natale per via di un importante amore adolescenziale,anche perchè nella mia cittadina era presente la stessa facoltà di economia.

Nel frattempo assistevo mio padre geometra nel suo ufficio ed imparavo le basi tecniche.

Un giorno, per caso, sfogliando una rivista, mi andò lo sguardo su un annuncio in cui un’agenzia immobiliare cercava un collaboratore e, poiché nulla succede per caso, sentii che quella avrebbe potuto essere la mia strada ,chiamai, feci un colloquio e fui assunto. Estremamente motivato, pronto a mettere in atto i miei talenti, iniziai a lavorare con entusiasmo, senza guardare le lancette dell’orologio e riuscendo già dai primi mesi a conseguire risultati eccellenti, che mi portarono a credere fortemente di costruire aziende mie, piuttosto che gestire quelle di altri.

Mi sono quindi concentrato interamente su questo settore e fatto del lavoro la mia intera vita, tralasciando gli altri miei interessi economici e personali.

Ho frequentato molti corsi interni nel mio Franchising che, uniti alle competenze logiche acquisite dall’ informatica, a quelle economiche formitemi anche grazie agli studi universitari ed a studi indipendenti legati alla crescita personale e alle strategie di marketing (di cui ho letteralmente divorato centinaia di volumi), sono riuscito a raggiungere i massimi risultati nazionali sia con attività mie che come collaboratore di altre aziende importanti.

Nonostante questo, il franchising di cui facevo parte mi tagliava tutta una serie di opportunità e offerte di collaborazioni che mi erano state presentate da altre aziende molto importanti. Decisi così di togliere il marchio, ottendendo così la massima libertà d’ azione.

Mai scelta fu più opportuna.

Oggi continuo a considerare le mie attività come un gioco, divertendomi ed implementando sempre nuove strategie e riuscendo attraverso tecniche di marketing a 360 gradi e a ragionamenti pianificati a creare sistemi interi nelle attività di cui mi chiedono consulenza o partnership, facendole crescere e massimizzando le rese sia del fatturato sia delle singole figure.

Collaboro quotidianamente con le più varie categorie di professionisti come ad esempio notai, avvocati, commercialisti, architetti, geometri, informatori, costruttori, consulenti, investitori, artigiani, con banche ed altri istituti di credito, con giornalisti per interviste, analisi e trend di mercato.

Forse questo è il più grande talento che sento di potermi attribuire: riesco a far funzionare meglio le cose e a far aumentare i clienti e i fatturati attraverso nuove idee , prevedendo con buona precisione l’ impatto futuro delle decisioni intraprese.

La mia frase tipo è “non creare un’ azienda, crea un sistema “, intendendo il concetto di funnel, impatto, canalizzazione dei clienti e altri concetti che sicuramente avete già sentito.

Mi lancio con passione in qualità di presidente, consigliere, socio o partner in progetti nuovi che attirano la mia attenzione investendo con criterio e ragionevolezza.

Ho imparato il concetto di resilienza sulla mia pelle, avendo attraversato un periodo grigio dovuto all’ aver rilevato in giovanissima età una società piena di debiti importanti, celati abilmente dagli ex titolari, e che qualche anno fa sono riuscito a risanare completamente dopo tanto impegno e rigore.

Sono interessato a diversi sport, alla letteratura, all’ arte in qualsiasi forma e genere, un eterno curioso attirato a conoscere ogni cosa per me nuova prodotta dalle capacità delle persone, siano musica o pittura,letteratura, progetti o idee..

Aiuto costantemente la comunità in diverse iniziative, cercando sempre di spronare i giovani ad autorealizzarsi e a credere a se stessi e nelle proprie capacità.

Essendo perfezionista, sviluppo il mio lavoro con estremo rigore, cercando di fornire al cliente la massima soddisfazione fornendogli una vera e propria nuova esperienza nei nostri incontri, sorprendendolo attraverso un servizio veramente completo, efficace ed inatteso.

Sono un fautore del SELF MADE MAN e credendo che ognuno sia artefice del proprio destino, cerco di sponsorizzare attraverso piccoli contributi le iniziative locali, sopratutto se organizzate da under 40.

Il mio obiettivo è sensibilizzare la comunità ad avere una visione più indipendente e legata al voler imparare ed accrescere le proprie competenze anzichè a “tirare a campare”, cercando appositamente lavori il più “comodi” possibile.

Credo che questo sia da sensibilizzare già in età scolastica, così come penso sia fondamentale trasmettere il valore della cooperazione e dell’ aiuto sociale.

Personalmente ho fatto volontariato in diverse sedi e servito per anni negli scout. Stavo diventando educatore ma cambiando città ho dovuto cessare quest’ altro mio forte interesse.

Il mio grande obiettivo è quello di completare il giro di tutte le nazioni del mondo che già sto visitando, continuando ad incontrare, imparare e confrontarmi con le più varie culture, e concludere questo progetto con un viaggio turistico spaziale, ad oggi già con una previsione dei costi piuttosto accettabile(per chi fosse interessato e sta leggendo, 250.000 dollari).

Tra le caratteristiche personali e le attitudini acquisite in questi anni penso prevalgano:

carisma, sicurezza, serietà, capacità di previsione, capacità di persuasione, alta empatia con il prossimo, capacità di organizzazione, gestione ed ottimizzazione delle risorse a disposizione, umane e del tempo,

Prendo a cuore e con grande serietà ogni lavoro che decido di compiere, nella maniera più efficace e veloce possibile. Mantengo SEMPRE la parola data, al costo di perderci.

L’ ultimo mio impegno è la realizzazione di video formativi per il pubblico e la formazione ad altri agenti immobiliari.

Visto il successo inaspettato che hanno avuto i primi capitoli ho già previsto i titoli dei prossimi 140 capitoli che, una volta terminati, dividerò in tre o quattro libri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *