Una nuova verniciatura fresca ha il potere di trasformare totalmente l’aspetto della vostra casa in meno tempo e con meno soldi di qualsiasi altro progetto di ristrutturazione. Mai sottovalutare, dunque, l’effetto ottenuto dal semplice dipingere le pareti di casa.
La vernice, infatti, protegge anche il vostro immobile, dal sole, dal vento e dalla pioggia, fino a quando la vernice non inizia a rompersi e sbucciarsi.
1- Scegliere una buona vernice e comprare pennelli e rulli di qualità
Per ottenere un buon risultato, la qualità ed il tipo di vernice sono importanti quanto il colore. È sempre consigliabile scegliere vernici di qualità, anche se più costose. Avranno un maggiore potere coprente, che ci permetterà di risparmiare sulle mani di vernice, sul tempo di applicazione ed in quantità di materiale. Inoltre, ci garantiranno un colore uniforme e una maggiore durata nel tempo.
Detto questo, i piccoli spazi hanno maggiori probabilità di essere decorati con colori chiari che generano, in linea generale, ampiezza visiva mentre, in spazi più grandi o ben illuminati, si può optare per toni più scuri senza problemi.
La scelta di strumenti di verniciatura di buona qualità garantirà una migliore copertura della superficie da verniciare, così risparmieremo sulla vernice, oltre ad ottenere una migliore finitura. Si tratta di un investimento che si ripaga da solo nel tempo, poiché con la giusta scelta si acquisiscono elementi utilizzabili per diversi anni. Se applicata correttamente, la nuova tinta dovrebbe durare per ben 15 anni.
2- Coprire gli arredi per evitare macchie
Con un vecchio telo, coprire il pavimento in modo che il gocciolamento della vernice non macchi il pavimento ed i mobili. Se si tratta di un lavoro all’aperto, è bene proteggere le piante vicine saturando il terreno circostante con l’acqua, allontanandole quando possibile dalla casa ed avvolgendole in teli di stoffa (le piante seccherebbero sotto la plastica).
È buona norma inoltre coprire gli spigoli in corrispondenza dei battiscopa e degli infissi con del nastro adesivo, in modo tale da non macchiare anch’essi durante l’operazione di verniciatura.
3. Prima di dipingere casa
Altrettanto importante o più importante della scelta del colore, è la preparazione delle pareti che andremo a sottoporre a un cambiamento d’immagine. Prima di iniziare a dipingere, bisogna cercare di creare un piano di lavoro che ti permetta di finire in un giorno o un paio di giorni, tempo sufficiente per far asciugare il muro tra una mano e l’altra.
Sia che si scelga di dipingere a rullo o a pennello, è necessario preparare il muro e lasciarlo libero da imperfezioni, completamente pulito e liscio. Utilizzare carta vetrata per ottenere la finitura desiderata e riparare eventuali crepe o scaglie che possono comparire. Se ci si trova di fronte a zone con funghi o umidità è necessario trattarla prima di dipingere perché altrimenti si rischia di rovinare tutto il lavoro.
4. Iniziamo!
Quando tutto è pronto, è finalmente ora di iniziare a dipingere. L’ideale è partire dall’alto verso il basso ed alla stessa altezza. Per ottenere un colore uniforme, mescolare bene tutto il contenuto delle lattine in un unico contenitore.
La vernice deve essere stesa uniformemente sulla superficie senza spruzzare o sgocciolare. Quando si dipinge a pennello o a rullo, ci sono 3 passaggi da seguire:
- applicare la vernice;
- distribuirla uniformemente;
- lisciare accuratamente per ottenere un risultato uniforme.
Vediamo come utilizzare correttamente il pennello:
- Inserire la spazzola fino a un terzo della lunghezza delle setole nel secchio o nel vassoio.
- Per delineare un bordo, utilizzare il lato stretto della spazzola. È importante fare colpi lunghi e lenti.
- Per evitare che la vernice venga marcata, dipingere dalla zona asciutta verso la vernice fresca.
- Per dipingere superfici piane, utilizzare la parte larga del pennello.
- Per dipingere grandi superfici con un pennello, applicare la vernice con 2 o 3 tratti in diagonale. Poi distribuire uniformemente con colpi orizzontali. Premere a sufficienza e lisciare verticalmente dall’alto verso il basso.
- In breve, dovete muovervi prima in diagonale, poi in orizzontale e infine in verticale.
È importante ricordarsi di lasciare passare almeno 5 ore tra le mani di colore. Per favorire l’asciugatura, ovviamente, è bene lasciare le finestre aperte. Per le mani successive basta ripetere il procedimento visto in precedenza.
6- Pulizia finale
Una volta terminato il lavoro, pulire le spazzole ed i rulli con un diluente a base solvente o acqua, a seconda dei casi e poi risciacquare ripetutamente con sapone bianco neutro. Al termine di questa operazione, avvolgere ciascuno degli strumenti utilizzati nella carta da giornale per rimuovere l’umidità residua. Una volta asciutti, conservateli avvolti in fogli di giornale.
Ricordatevi dipingere o imbiancare casa può rendere unico e differente il vostro immobile, sicuramente aumenterà i potenziali clienti e di conseguenza le chance di venderlo più velocemente e ad un prezzo migliore. Con una nuova vernice sulle vostre pareti potrete aumentarne il valore e la qualità.
È inoltre un modo molto interessante per dare una svolta completa all’aspetto di una stanza!
Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio canale Youtube per trovare tanti video informativi sul mondo del mattone! Ti aspettiamo anche su Facebook ed Instagram!