Gruppo Soraci Immobiliare

Esistono casi in cui è possibile non pagare Imu su seconda casa? Ne esiste più di uno. Andiamo a vedere quali sono

Dalla sua introduzione molti pensano che sia praticamente impossibile non pagare l’Imu su seconda casa. Per questo motivo abbiamo deciso di creare una risorsa utile per capire se è veramente possibile non pagare Imu seconda casa e in quali casi questo è fattibile. Per poter semplificare la lettura abbiamo deciso di dividere per argomenti puntando su due focus fondamentali: l’esenzione da Imu e la riduzione d’imposta Imu da pagare.

In questo articolo abbiamo inserito alcuni richiami specifici che riguardano la legge sul pagamento dell’imposta e più specifiche sentenze. Molto spesso le sentenze intervengono proprio su aspetti specifici relativi alla legge in vigore. Insieme a tutti questi chiarimenti, abbiamo raccolto alcune risorse già realizzate relativamente al tema Imu.

Nel paragrafo finale abbiamo voluto inserire una proposta utile per chi cerca di acquistare o vendere casa e vuole affidarsi a professionisti con esperienza decennale.

Quando è possibile non pagare l’Imu su seconda casa

Per trovare una risposta chiara sulle specifiche Imu sulla seconda casa bisogna analizzare una serie di sentenze decreti relativi a esenzione e riduzioni.

Nello specifico è possibile ottenere esenzione Imu su seconda casa in un due casi: cioè quando la casa familiare è data al genitore che ha in affido un figlio; quando il comune nel quale l’immobile si trova ha dichiarato lo stesso inagibile o inabitabile. Analizzeremo meglio questo caso nel paragrafo sulle riduzioni Imu.

Detto questo, esistono una serie di agevolazioni che si sono sviluppate nel corso degli anni e che di seguito andremo ad analizzare.

Riduzione Imu: quando è prevista

Sono fondamentalmente quattro i casi in cui si può approfittare di una riduzione dell’Imu sulla seconda casa. Alcuni di questi sono piuttosto generali, ma esistono anche dei casi piuttosto particolari che meritano di essere analizzati. Il primo di questi è sicuramente quello per la riduzione Imu su immobili di interesse storico e artistico.

Questa condizione è stata specificata nell’articolo 10 del Disegno di legge n. 42 del 2004. All’interno del quadro di questa normativa è possibile ottenere una riduzione del 50% su questo tipo di immobili. Per poterla ottenere, l’interessato dovrà presentare richiesta entro il 30 giugno dell’anno successivo rispetto all’anno in cui si calcola l’imposta.

 

Riduzione Imu casa in comodato d’uso

Il caso in cui la seconda casa può ottenere una riduzione corposa del 50% è quello delle case che vengono date in comodato d’uso a genitori o figli. Esistono 2 condizioni specifiche da rispettare per poter ottenere questa riduzione:

  • l’immobile deve essere adibito ad abitazione principale;
  • deve appartenere a una categoria catastale specifica (A/1, A/8, A/9) rientrante nelle cosiddette categorie di lusso.

Riduzione Imu casa inagibile

Ulteriore caso in cui è prevista una riduzione Imu è quello relativo a immobili inagibili o inabitabili. In questo caso è stata la Cassazione a identificare una riduzione nell’ordine del 50% dell’imposta da pagare. In questi casi si può sfruttare un’esenzione totale se è il comune stesso a identificare quel particolare immobile come inagibile o inabitabile. La riduzione può essere attuato anche in assenza di una preventiva richiesta.

Riduzione Imu casa in affitto

Ultimo caso in cui è possibile sfruttare l’esenzione è quello relativo agli immobili dati in locazione. È il caso in cui la riduzione risulta più vantaggiosa, essendo del 75% sull’imposta da pagare. Una specifica, relativamente a questo caso, è l’obbligo di optare per un contratto a canone concordato.

I problemi per case in affitto, tuttavia, non sono limitati al pagamento Imu. Ecco perché noi di Gruppo Soraci abbiamo pensato un servizio appositamente per chi vuole affittare casa.

Immobile in locazione in sicurezza con AffittoSicuro

Affittare una seconda casa, contando sulle potenziali agevolazioni, non è mai una passeggiata. Perché? Perché i problemi che possono nascere dalla fretta di affittare casa possono essere molteplici. Vuoi che te ne elenchiamo un paio? Ne abbiamo in mente addirittura tre:

  • inquilini che non pagano;
  • inquilini che non pagano e non lasciano l’appartamento;
  • agenti senza scrupoli che affittano a qualsiasi condizione.

Ora, analizzando più approfonditamente, potremmo renderci conto come i primi due possano essere la diretta conseguenza del terzo problema: un agente immobiliare che, nella fretta di arrivare alla sua provvigione, sceglie il primo cliente che passa e affitta a un prezzo basso a persone poco affidabili. A queste condizioni si può arrivare ad affittare un immobile a un prezzo assai più basso della richiesta ideale, anche del 30%.

Ecco perché Gruppo Soraci ha iniziato a studiare il mercato immobiliare e le strategie al ribasso delle diverse agenzie. Per creare una soluzione che sia, finalmente, di vera salvaguardia per il cliente. Con AffittoSicuro potrai mettere in affitto la tua casa o il tuo appartamento in appena 30 giorni, a un prezzo reale e in totale sicurezza.

Come lavora Gruppo Soraci con AffittoSicuro

La nostra proposta è quella di venire incontro alle tue necessità con un preciso lavoro di Work&Analysis. Così abbiamo deciso di ribattezzare il processo che ti guiderà, accompagnato da professionisti seri, fino all’affitto dell’appartamento o della casa dai quali desideri ottenere una rendita. I step che contraddistinguono questo processo sono:

  • un team di professionisti al lavoro per te;
  • la specifica selezione delle richieste d’affitto;
  • l’analisi dello storico reale di ogni affittuario potenziale.

Questa è solo una parte della nostra proposta, perché con questo servizio potrai contare sulla nostra professionale vigilanza. Saremo noi a controllare il regolare accredito dello stipendio e della busta paga. Garantiamo lo stesso servizio anche per quel che riguarda i possessori di Partita Iva, controlleremo noi i resoconti economici del potenziale affittuario. Anche per quanto riguarda i pensionati, controlleremo il regolare accredito della pensione mensile.

A questo preciso servizio puoi aggiungere un puntuale aggiornamento ogni 7/15 giorni relativamente al processo in tutte le sue fasi. Avrai un controllo completo delle future scelte, perché ti porteremo solo i potenziali affittuari migliori. Secondo le tue esigenze, poi, saremo noi a organizzare le giornate Open House, per permettere ai clienti di visionare l’immobile.

Scegliendo servizi come AffittoSicuro ti garantisci tante certezze e pochi problemi. Pensi che sia il servizio di cui hai bisogno? Faccelo sapere anche tramite le nostre pagine social Facebook, Instagram e Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *