Cambiano i costi per l’acquisto casa nel periodo immediatamente successivo alla pandemia Covid 19. Ma come cambiano e quali possono essere le “contromisure” che professionisti e acquirenti possono adottare per contrastare questo aumento?
Ci siamo posti la domanda e abbiamo cercato di dare una risposta il più diversificata possibile. Una risposta che tenesse conto di diversi fattori e dei diversi sistemi utili per l’acquisto di una casa. Ad esempio abbiamo cercato di capire cosa cambia relativamente ai costi notarili per l’acquisto della prima casa.
Un punto importante abbiamo deciso di svilupparlo per quel che riguarda i costi d’agenzia immobiliare per l’acquisto della prima casa. Ma per iniziare diamo uno sguardo a quello che è il mercato immobiliare italiano in questo momento di grande incertezza.
Post Covid 19: acquistare casa adesso
Effetti immediati, relativamente al mercato immobiliare, possiamo vederne anche adesso. Per poterli vedere dobbiamo analizzare i numeri che arrivano da Nomisma che sottolinea previsioni piuttosto preoccupanti all’orizzonte. Tra aprile e giugno, infatti, solo nella città di Bologna, le compravendite sarebbero calate circa del 50%.
Per contro, il dato nazionale a fine anno, potrebbe essere meno catastrofico, ma comunque piuttosto preoccupante. Sul territorio italiano, infatti, si considera un calo del 20% sulle compravendite.
La congiuntura è dovuta alle condizioni di lavoro dei professioni del campo legate al lockdown, alle incertezze di chi si mette alla ricerca di una casa e a un altro motivo peculiare.
Il prezzo di vendita delle case, così come si può immaginare, non ha subito un crollo effettivo dopo quello della domanda. Sono i prezzi di immobili in periferia a soffrire di più, con un calo intorno al 4%. Nei grandi centri urbani, invece, le perdite si attestano intorno all’1%.
Saranno le zone periferiche, dunque, che potranno avvantaggiarsi su un repentino ritorno alla normalità. Qui è possibile trovare, oltre ai prezzi contenuti, gli spazi ampi che il lockdown ci ha insegnato ad apprezzare.
Costi acquisto casa post Covid-19: come risparmiare
Per risparmiare sull’acquisto di una casa meglio affidarsi a professionisti, invece di avventurarsi in spiacevoli esperienze con i costi d’acquisto di una prima casa da privato. Basta credere a favole o a offerte magnifiche e pressoché impossibili. Per risparmiare nell’acquisto della casa in questo periodo è fondamentale conoscere ogni aspetto dell’immobile in vendita.
Gruppo Soraci studia da anni soluzioni pratiche per l’acquisto casa e tra le proposte più innovative c’è sicuramente quella che fa per te.
CasaSuMisura
CasaSuMisura è il servizio di Gruppo Soraci pensato per chi sta cercando la casa perfetta. Non ti porterà via un’infinità di tempo e ti permetterà di dedicarti ad altro.
Ti consentirà di avere un quadro preciso su condizioni legali, strutturali e burocratiche dell’immobile che hai scelto. Potrai conoscere la posizione dell’immobile in merito a:
- importi non dovuti legati a vizi occulti;
- ipoteche;
- debiti e spese legali non colmati.
Su questi e su tanti altri aspetti legati al calcolo dei costi d’acquisto per la casa avrai una visione chiara con il servizio CasaSuMisura di Gruppo Soraci.
Costi agenzia immobiliare acquisto prima casa
Per poter avere una dimensione chiara di cosa significhi acquistare la prima casa tramite un’agenzia bisogna conoscere alcune realtà del nostro paese. Stai cercando casa in una grande città? Devi sapere che in città come Firenze il prezzo a mq di una casa può lambire i 4.000 euro.
Questo prezzo non riguarda l’intera città, ma determinate zone del centro storico. È lo stesso discorso che si può fare per la città di Milano.
Solo nell’ultimo anno la crescita percentuale dei prezzi nel capoluogo lombardo ha superato l’8%.
Acquistare una casa a Milano può arrivare a costare poco meno di 3.600 euro mq.
Prima di approfondire l’argomento sui costi di acquisto della prima casa da agenzia, tuttavia, ecco alcuni consigli se hai deciso di provare ad acquistare casa in una grande città. Nello specifico Milano:
► Dove comprare casa a Milano – Guida 2020
I costi per l’acquisto della prima casa da agenzia hanno una serie di vantaggi rispetto agli altri sistemi:
- sono chiari da subito;
- sono limitati;
- sono detraibili.
Si parla di costi che vengono sostenuti quando l’acquisto della casa va a buon fine. Generalmente rientrano nell’ordine del 2 o 3% su quello che è il prezzo di acquisto dell’immobile.
È uno dei motivi in più per cui è indispensabile affidarsi a professionisti di livello in questo campo. Questi sono costi evitabili, perché nessuno ti obbliga ad acquistare casa tramite agenzia e agente immobiliare. Tuttavia, ti chiedo pochi minuti di pazienza per leggere questa risorsa che, in questo caso, ti tornerà sicuramente utile:
► 10 validi motivi per cui comprare casa da privato non conviene
Acquistare casa tramite agenzia rimane un sistema conveniente e veloce, ma soprattutto sicuro. Con l’aiuto di esperti agenti immobiliari potrai conoscere anche i sistemi pratici più utili per ridurre altre spese.
Costi accessori acquisto casa
Acquistare una casa non impegna economicamente solo per quanto riguarda l’esborso per il mutuo, ma anche su altre spese. Generalmente vengono definiti costi accessori per l’acquisto di una casa e sono tutte spese legate proprio all’apertura di un mutuo.
Partendo dall’inizio, il primo esborso per spese accessorie bisogna sostenerlo nei confronti della banca. Tutta la documentazione che permette di approvare o meno un mutuo, infatti, può arrivare a costare fino a 300 euro.
Questa è nota come “fase di istruttoria”.
Ancora in riferimento al mutuo, sono da tenere in considerazione le varie imposte. Le tasse sulla casa si pagano tanto all’acquisto quanto al godimento del bene. Ne abbiamo già parlato in questa risorsa:
► Quali sono le tasse sulla casa
Sono imposte che vanno a colpire il capitale erogato per l’acquisto della casa:
- imposta sostitutiva;
- imposta di registro.
A queste vanno aggiunte quelle spese da annoverare tra le consulenze e riguardano il notaio e il perito.
La prima figura è indispensabile per rendere sicuro un acquisto, perché è quella che conserva e valuta tutti i documenti indispensabili. I costi per il notaio per l’acquisto della prima casa sono una quota piuttosto importante, in quanto corrispondono a una percentuale tra il 2 e il 2,5% del mutuo.
Il perito, invece, è fondamentale per valutare i fattori di rischio legati allo stesso immobile. È colui che rende in cifre il valore dell’immobile, ne valuta le criticità e le potenziali irregolarità.
Conoscere tutti i costi per acquisto di una prima casa è piuttosto complicato. Le sorprese sono sempre dietro l’angolo e la Covid-19 cambierà ancora un mercato sempre in evoluzione.
Gruppo Soraci studia continuamente soluzioni innovative che permettano di tagliare chirurgicamente i costi di acquisto casa. Siamo a tua disposizione anche tramite social, alle nostre pagine Facebook, Instagram e Youtube.