Ciao a tutti!
L’articolo di ieri vi spiegava se una casa arredata valga di più di una che non lo è, la risposta varia da caso a caso. Ma se voleste arredarla ad hoc, come fare?
Ecco la soluzione, oggi parleremo di Home Staging!
Andando subito al punto: l’Home Staging è una delle tecniche più efficaci in assoluto per rendere più appetibile un immobile in vendita! In pratica è una vera e propria “messa in scena” dell’immobile in modo da metterne in luce solo gli aspetti positivi e nascondere quelli negativi.
E’ utilizzata dai migliori agenti immobiliari del mondo e consiste in 3 principali passaggi:
- Analisi e progettazione
L’home stagere, colui che è specializzato in home staging, come prima cosa deve studiare l’immobile nel dettaglio dopo averlo visitato in modo da conoscerne tutti i parametri di illuminazione, spazio, poporzioni, colori e fare unalista di pregi e difetti.
In base alla caratteristiche dell’immobile stesso poi, l’home stager determina quale sia il mercato migliore in cui vendere l’immobile. A questo punto deve presentare una proposta di progetto, valutando tempi di realizzazione, costi e prezzo di vendita.
Inoltre, deve valutare i migliori strumenti e piattaforme dove pubblicizzare la vendita, effetturare uno studio per un annuncio efficace insieme a una proposta di comunicazione visiva professionale: fotografie, rendering 3D, video ecc..
- Home staging virtuale
Questa fase prevede la realizzazione di un annuncio efficace, di un file con viste 3D dell’immobile e un home book in cui vengono mostrati tutti gli arredi e i materiali per poter realizzare lo stage fisico (terzo step) che, se quello virtuale è costruito alla perfezione, potrebbe anche essere superfluo in quanto ti basterà mettere sul mercato quello virtuale ancora prima di aver iniziato i lavori di ristrutturazione!
- Home stage fisico
Per quanto non sia necessario, l’home stage fisico serve a realizzare ciò che è stato studiato in modo da rendere più appetibile l’immobile, come la scelta dei colori migliori per rendere un salone buio molto più luminoso. Un home stage fisico serve a far toccare con mano ai potenziali compratori i veri pregi di un immobile e a farli sentire a loro agio nell’ambiente. Quindi, se il punto uno e due sono stati realizzati in modo impeccabile, lo stage fisico è sempre un punto a favore!
Vi ho mostrato in breve il compito e lo scopo di un home stager. È doveroso specificare che l’home staging è una tecnica che può essere utilizzata soltanto da un homestager specializzato e non da un architetto di interni / interior design.
Questo è dovuto al fatto che l’architetto d’interni è colui che risistema, progetta e arreda spazi interni sulla base delle richieste di un cliente specifico, l’home stager fa la stessa cosa, ma per tutti i potenziali clienti e compratori e che quindi ha le skills adatte a rendere appetibile un immobile a più persone possibile!
Adesso non vi resta che specializzarvi in home staging e iniziare a vendere case nel giro di settimane come i più grandi agenti immobiliari del mondo!
Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio canale Youtube per trovare tanti video informativi sul mondo del mattone! Ti aspettiamo anche su Facebook ed Instagram!