Gruppo Soraci Immobiliare

Sai che una delle alternative all’acquisto della prima casa è il leasing immobiliare? Questa è una soluzione dedicata che può essere utilizzata in maniera agevole anche dai possessori di Partita Iva. Può essere complicato, infatti, poter accedere a un finanziamento per chi possiede la P. Iva.

Ci sono soggetti ai quali conviene fare leasing di immobile e soggetti ai quali conviene meno. È questo che andrò ad analizzare nella prima parte dell’articolo, per poi dare un’occhiata a ciò che è realmente un leasing immobiliare per la prima casa. Infine, dopo che avrai capito bene cos’è e come funziona, ti aiuterò a capire come richiederlo e per quanto tempo dura.

Chi può fare il leasing immobiliare prima casa?

Il leasing su immobile prima casa può essere un discreto vantaggio per categorie come giovani under 35 e partite Iva. Lo è per due motivi principali:

  • permette di acquistare l’immobile pagando su più anni;
  • è più flessibile del mutuo.

Fino al 2016 questa era un’agevolazione che non coinvolgeva privati cittadini e che veniva concessa ad aziende in cerca di uffici o capannoni. Da quell’anno, e per tutto il 2020 (ma c’è da credere che una nuova estensione verrà approvata anche per gli anni a venire), vale anche per altre categorie.

So benissimo che per un giovane in cerca di casa è sempre complicato ottenere un mutuo dalle banche. Garanzie e tassi rigidi e piuttosto alti scoraggiano e limitano questa possibilità. Nella Legge di Stabilità 2016 è stato indicato un requisito specifico per gli under 35 che possono acquistare casa a condizioni agevolate.

Ad esempio, per i redditi inferiori o uguali ai 55.000 euro non possono essere previsti costi leasing immobiliare per canoni di locazione superiori agli 8.000 euro l’anno. Oppure è possibile sfruttare il vantaggio di un riscatto finale non superiore ai 20.000 euro.

In che cosa consiste il leasing immobiliare prima casa?

A questo proposito è il caso di essere sintetici sui punti principali che caratterizzano il leasing immobile. Soprattutto per capire come funziona il leasing immobiliare prima casa. Si tratta, in pratica, di un contratto che va a legare banca e richiedente, oppure un intermediario finanziario e un richiedente. È un contratto che si stipula per permette al richiedente di poter acquistare una casa (da adibire a prima casa) senza i vincoli classici del mutuo.

Nonostante queste possano sembrare tipologie contrattuali piuttosto simili, ci sono profonde differenze che le caratterizzano.

È più facile ottenere un leasing su immobili. Nel senso che è “aperto” a una platea più ampia. Ottenere un mutuo, per un privato con un contratto di lavoro non a tempo indeterminato, può essere un’impresa. Questa tipologia di contratto, invece, è accessibile anche a questa categoria di lavoratori e privati cittadini.

Con il leasing immobili rate bloccate per 12 mesi. Questa opzione è attuabile quando, per qualsiasi condizione economica, il richiedente non è più in grado di pagare la rata mensile. Ed è un’opzione importante, soprattutto in un periodo storico come questo.

Fino al completo pagamento canone le tasse le salda la banca. Eh sì. Fin quando non sarà versata l’ultima rata del canone pattuito, il richiedente non pagherà tasse per la casa in cui vive. Il pagamento di queste, infatti, è un dovere dell’istituto di credito, il reale proprietario dell’immobile.

Il finanziamento vale per il 100% del prezzo della casa. Forse la condizione più vantaggiosa, tra le altre. Poter ottenere un finanziamento del 100% del prezzo della casa, significa abitare da subito un immobile senza dover disporre di un budget iniziale oltre il canone.

Acquistare casa con leasing immobiliare prima casa

Come richiedere leasing immobiliare prima casa?

Come acquistare immobili in leasing? A questa domanda rispondo facendo presente come questa condizione sia soprattutto una questione di requisiti. Oggi gli istituti di credito sono più aperti a concedere questa opzioni a condizioni vantaggiose. Per poter richiedere leasing immobiliare prima casa può essere utile possedere una partita IVA.

Una delle condizioni indispensabili è la necessità di dimostrare di non essere già possessori di immobili destinati a uso abitativo.

L’altra condizione è quella già sottolineata in precedenza:

► chi vuole accedere a questo tipo di leasing deve avere un reddito massimo di 55.000 euro.

Facendo riferimento alla normativa contenuta in Legge di Stabilità 2016 è facile intuire come questa offerta sia vantaggiosa anche per gli over 35. Sui canoni di leasing, ad esempio, c’è una detraibilità irpef del 19%.

Il tetto massimo di detraibilità irpef per gli over 35 è di 4.000 euro.

Per quanto riguarda il costo di riscatto, così come per gli under 35, anche per gli over 35 esistono evidenti vantaggi.

Il tetto massimo di detraibilità irpef per gli over 35 è di 10.000 euro.

Altra domanda fondamentale riguarda la durata del leasing immobiliare prima casa. La risposta la trovate qui sotto.

Quanto dura il leasing immobiliare prima casa?

Perché è fondamentale avere ben chiare le informazioni sulla durata di un leasing per immobile? Perché alla fine del periodo legato al pagamento del canone è possibile usufruire di più opzioni. Il richiedente, in questo caso, può:

  • Non procedere al pagamento del costo di acquisto e lasciare l’immobile;
  • acquistare la casa con riscatto già stabilità alla firma del contratto;
  • richiedere un’estensione del contratto rinegoziandone le condizioni, oppure mantenendo quelle già in vigore.

Si può tranquillamente affermare che sia questa, tra le altre, la parte più vantaggiosa del leasing di immobile prima casa. In relazione alla durata è possibile affermare che questa non va ovviamente valutata relativamente a un periodo di tempo specifico. Il leasing si estingue al pagamento dell’ultima rata, alla quale segue il saldo della cifra restante per l’acquisto della casa o al mancato pagamento di questa.

Fermo restando questo aspetto bisogna considerare che generalmente è più breve rispetto al pagamento del mutuo. È quindi lecito pensare che, a seconda degli accordi, le cifre di ammortamento del leasing possano essere generalmente più alte rispetto al mutuo.

Federico Soraci

Sei interessato all’acquisto di prima casa con leasing immobiliare? Hai bisogno di una consulenza in merito per info più precise? Gruppo Soraci è su FacebookInstagram e Youtube. Contattaci. Oppure invia una mail a imperia@grupposoraci.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *