Gruppo Soraci Immobiliare

Per evitare di passare il week end a chiedersi cosa fare nel tempo libero a casa, mi piacerebbe condividere con voi alcuni suggerimenti ripresi da amici e conoscenti. Senza sapere quali siano i vostri hobby, cerco di darvi uno spunto o un’idea buona per passare qualche ora piacevole o meno nel fine settimana.

Ovviamente i suggerimenti non sono pensati esclusivamente per cosa fare a casa da soli, ma anche per condividere la “noia” giornaliera di giornate di brutto tempo con amici. Molti di questi, infatti, prevedono attività di condivisione che possono risultare molto piacevoli.

5+1 cose da fare nel tempo libero a casa

Lo so cosa state pensando: “ecco il solito elenco delle 5 cose da fare quando ci si annoia…”.

No, non è proprio così. Questo è un elenco sulle 6 cose da fare nel tempo libero in casa! Anche se l’ultima, come vedremo, è una proposta completamente differente.

In ogni caso, quello che mi viene da suggerirvi è di pensare sì a cose fattibili, ma anche di lavorare con la fantasia, per vedere fin dove si può arrivare con i suggerimenti. La prima cosa che mi è venuta in mente è quella che sto per descrivervi qui sotto.

Allenarsi come in palestra

Vi faccio subito un esempio: un campione come Cristiano Ronaldo sa sempre cosa fare nel tempo libero a casa:

allenarsi come in palestra. Sì, Cristiano Ronaldo, che passa praticamente tutto il giorno ad allenarsi, cosa fa quando torna a casa? Si allena!

Se non avete una palestra in casa non demoralizzatevi. In questo pezzo ho raccolto tanti utili suggerimenti su come trasformare casa in una palestra senza rovinarsi economicamente.

► Palestra in casa, cosa comprare.

Il fine settimana può essere il momento giusto per limitare il senso di colpa per pranzi, cene a casa della nonna e aperitivi con amici. Non serve spendere cifre enormi per potersi assicurare una palestra in casa.

Nell’articolo ho inserito tutte le tipologie di strumenti in base a diversi allenamenti come lo stretching, l’allenamento sulla forza e l’allenamento aerobico. Tutte e tre queste tipologie di allenamento possono essere sviluppate con strumenti non troppo costosi e semplici da trovare.

Ripensare l’arredamento

Siete a casa e vi state guardando intorno. Avete la mente totalmente sgombra dai pensieri, siete nel classico stato: “week end: mode on”. Quello che vi consiglio di fare è di “studiare” bene ogni ambiente della vostra casa, di guardare i particolari e vedere le piccole cose che non vi piacciono più o che non vi sono mai piaciute.

Non vi sta venendo voglia di cambiarle?

Non vi sembra che un certo tipo di complemento o di soprammobile sia fuori posto e fuori luogo?

Se la risposta a queste domande è sì, allora vi linko un paio di suggerimenti utili per arredare casa e cambiare l’arredamento in casa:

► Idee originali per arredare casa moderna

► Arredare casa online

Alle volte sono i piccoli particolari che fanno la differenza, ma in alcuni casi c’è la voglia di fare più di qualche stravolgimento. Nei due link trovi suggerimenti perfetti per cambiare completamente l’arredo di casa tua con un dito.

Pulire casa

Sono pienamente d’accordo con te. Questa non è la migliore idea su cosa fare sabato sera o cosa fare la domenica a casa. Però, periodicamente, è un obbligo che resta legato indissolubilmente al buon gusto e all’accoglienza di un ambiente casalingo.

Una o due volte al mese prepara tutto l’occorrente e dai una bella sistemata a ogni ambiente della casa. Tra i nostri contenuti ne trovi tanti con suggerimenti utili addirittura per rimuovere i parassiti da casa.

► Da dove iniziare a pulire casa in autunno

► Come eliminare i pidocchi in casa: la guida

Suggerimenti piuttosto “approfonditi”, ma a volte è sufficiente anche dare una spolverata generale per cambiare completamente luce e colori di un ambiente. In mezzo alla settimana la gestione delle pulizie è molto più complessa, ma cercare di pulire un singolo ambiente durante la settimana potrebbe aiutarti a rendere meno pesante il carico durante il week end.

Maratona streaming

Il quarto punto è piuttosto semplice, ma sempre più che apprezzato. La maratona streaming delle vostre serie preferite è un modo davvero piacevole di passare i week end di pioggia. Se hai una smart tv non dovrai nemmeno scomodarti nel collegare cavi e accendere portatili.

Per poter fare una maratona streaming seria avrai bisogno di tutta una serie di elementi fondamentali:

  1. La compagnia: guardare un serial o un franchise da soli può essere noioso, alla lunga.
  2. Cibo: programma ogni singola interruzione per nutrirti, oppure sistema un vassoio sul tavolino in sala con tutti gli snack che hai in casa.
  3. Aggiorna gli status dei social: amici, colleghi, parenti e creditori devono sapere che non vuoi assolutamente essere disturbato, oppure fai sapere loro che se vogliono partecipare alla maratona sono i benvenuti.

Tenete gli occhi aperti anche sui canali generalisti che di solito, nei giorni del fine settimana, mandano in onda vere e proprie maratone di serial storici. Imperdibili!

Serata giochi da tavolo

Serata giochi da tavolo

Tra le cose interessanti da fare in casa non può mancare la serata giochi da tavolo. Vi siete allenati, avete fatto le pulizie, avete scelto di rimandare la maratona streaming alla prossima settimana e vi siete accordati con amici per una serie di sessioni di giochi da tavolo.

Affidatevi ai grandi classici del gioco da tavolo come Monopoli, per chi ama partite un po’ più impegnative, oppure il più veloce Uno. Però c’è molto altro da esplorare in questo universo davvero incredibile. Due-tre suggerimenti per giochi abbastanza veloci ma anche molto strategici:

  • Munchkin: gioco di carte parodistico dei più classici giochi di ruolo fantasy. A turni. Veloce e divertente anche se come controindicazione ha che può portare alla fine di amicizie anche piuttosto lunghe. Usare responsabilmente!
  • Carcassonne: gioco da tavolo a tessere ispirato a un paesaggio medievale nel quale il singolo giocatore dovrà fare più punti dell’altro costruendo città. Anche qui potete arrivare a giocarvi più di qualche amicizia.
  • D&D: vi piacciono i giochi di ruolo e le ambientazioni fantasy. Qui trovate il top della gamma. D&D vi obbligherà a costruire un personaggio, a definirlo in ogni singola caratteristica e a farlo evolvere. Insomma, è qualcosa di complesso ma dalle possibilità praticamente infinite. Per appassionati.

Come chiudere al meglio questa raccolta di suggerimenti? Con il meno aspettato e attinente.

Cosa fare nel tempo libero fuori casa

Se stare chiusi in casa non è proprio il vostro forte vi consigliamo di continuare a leggere raccogliendo idee su cosa fare nel tempo libero fuori casa. Rimane il presupposto sulla questione meteo: è una brutta giornata di pioggia. Un week end come tanti durante il periodo invernale.

Le alternative quali sono? La prima cosa che mi viene in mente è quella di infilarmi in macchina, andare a prendere qualche amico e raggiungere la sala cinematografica più vicina. Un pomeriggio al cinema con tanto di pop corn e bibita super ghiacciata.

E voi? Avete qualche altro suggerimento in merito? Fatemelo sapere nei commenti!

Non sapete cosa fare nelle vostre case? Ecco cosa consigliamo noi di fare nelle case di Gruppo Soraci.

Seguici sui nostri canali social: YoutubeFacebookInstagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *