Gruppo Soraci Immobiliare

Cercare casa è un attività più lunga del previsto, non si prendono in considerazione tutte le varianti che possono esserci, quindi, prima di iniziare a cercare la casa dei sogni bisogna avere le idee chiare su ciò che si vuole.

La prima cosa da fare è fissare un budget, questo passaggio è fondamentale, perché vi permette di stringere il cerchio delle case in vendita che fanno al caso vostro, senza andare a vedere quelle che non sono alla portata del budget scelto.

E’ importante capire poi quali sono le tue principali necessità:

ad esempio capire di quante camere avete bisogno, in base a quante persone siete in famiglia e se avete figli maschi o femmine (magari due bambini dello stesso sesso possono vivere insieme fino alla tarda età adolescenziale). Considerate anche le possibili dinamiche degli immediati anni a venire.

Avete considerato poi se avete animali o se magari ne avrete in futuro?

Riflettete anche sulla lontananza del centro e dei servizi, se magari stavate optando per una soluzione più tranquilla ma decentrata. Così come dovete anche essere accorti sul considerare i collegamenti dei servizi pubblici o la praticità della strada.

Ricordatevi che dovrete farla avanti e indietro magari diverse volte al giorno!

Riflettete anche sull’esposizione del sole: se vi alzate alle 07.00 del mattino e rientrate il pomeriggio, magari un esposizione a Sud Ovest sarà preferibile.

Quindi quali sono le cose da chiedere durante un appuntamento di vendita?

Le domande da fare sono:

  • Chiedere anno di costruzione ed eventuali ristrutturazioni

Questa domanda è molto importante, in quanto vi permette di capire lo stato di fatto della casa che volete comprare, una casa ben mantenuta vi permette di risparmiare su eventuali riparazioni, una casa da ristrutturare sarà più impegnativa ma sicuramente questo può essere utilizzato a vostro vantaggio e potrete trattare sul prezzo.

  • Chiedere una copia della piantina della casa e della situazione urbanistica

Questo passaggio, invece, deve essere chiesto per evitare spiacevoli future complicanze, questo vi permette di conoscere lo stato di fatto catastale e quindi se ci sono abusi edilizi o simili, anche questo passaggio può essere usato a proprio vantaggio per trattare sul prezzo.

Vi consiglio per questo punto così importante, di seguire attentamente il mio video:

Come controllare la regolarità di una casa in dieci minuti

  • Il margine di trattativa

Questo passaggio è leggermente più complicato ma chiedere al venditore quale sia il margine di trattativa ti permette di avere un vantaggio; di solito si cerca di vendere il prima possibile e quindi questa domanda innesca nel venditore la conseguente voglia di chiudere a qualsiasi costo e in poco tempo.

Oppure provare con una richiesta di abbassare le pretese con il pretesto della propria situazione economica, facendo capire che quella casa fa per voi ma che purtroppo è fuori dal vostro budget.

  • Chiedete da quanto tempo è in vendita la casa

Questo potrebbe essere importante per capire la “freschezza” dell’ immobile e se ci sono state altre offerte o se la casa è davvero appetibile anche per altri potenziali acquirenti.

Considerate che potrebbe essere stata anche in vendita da diverso tempo non perché non ci siano state richieste, ma perché magari il prezzo di partenza era decisamente troppo elevato.

Ora che conosci le principali domande da fare per la scelta della casa perfetta non ti resta che cercarla!

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio canale Youtube per trovare tanti video informativi sul mondo del mattone! Ti aspettiamo anche su Facebook ed Instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *