Gruppo Soraci Immobiliare

Ciao a tutti!

Oggi voglio proporvi dei piccoli consigli riguardanti l’acquisto di una casa al mare.

Ammettiamolo: tutti noi abbiamo come sogno del cassetto l’acquisto di una casa con vista mare. Ma come tutti gli altri acquisti, anche questo necessita di una analisi accurata dei rischi e di un studio dei vantaggi e degli svantaggi che comporta.

Innanzitutto, come tutti bene sapete, prima di effettuare un acquisto o una vendita nel mondo immobiliare, è bene prima conoscerne il mercato ed attualmente possiamo dire che: chi compra una casa al mare oggi è molto avvantaggiato in quanto, a causa della crisi, i prezzi degli immobili sono nettamente più bassi dei reali valori. Vien da sè, quindi, che chi vende dovrà accontentarsi di una cifra sicuramente più bassa di quella del reale valore catastale del proprio immobile.

Fatta questa premessa, andiamo più nello specifico e consideriamo cosa è bene valutare prima di acquistare una casa in zone marittime:

  • Condizioni dell’immobile: non fatevi imbambolare dalla bellezza del panorama e cercate di analizzare a fondo le condizioni dei pavimenti, degli infissi, degli elettrodomestici e così via. Inoltre, in questo caso specifico, è bene assicurarsi che non vi sia presente muffa, che l’umidità sia gestibile e controllare la presenza e quantità di salsedine sulle pareti esterne.
  • Vicinanza alla spiaggia: più vicini si è e meglio è. Una bella passeggiata rilassante verso la propria spiaggia è quello che ci vuole per godersi completamente una vacanza. Ma controllate bene le condizioni della strada per arrivarvi, la presenza della vegetazione e la pericolosità di percorrere quella strada nelle ore notturne e non. Ad esempio, la presenza di una pista ciclabile e di un’area pedonale, potrebbero fare al caso vostro.
  • Parcheggio privato e spazi esterni: la lotta per il parcheggio nei mesi estivi è la principale causa di stress per i turisti. Se volete che questo non rovini le vostre ferie, considerate la possibilità di investire un po’ di più del previsto nel vostro acquisto ed ottenere una casa con parcheggio privato e magari un giardino in cui mettere un bel barbecue e godervi le vostre braciate in compagnia!
Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine
  • La zona: assicuratevi di conoscere bene la zona in cui passerete le vostre vacanze, onde evitare di ritrovarvi a dover vivere per 3-4 mesi all’anno in zone poco sicure, dove la criminalità la gioca da padrone o dove magari sono presenti discariche, industrie e così via. Informatevi sulla qualità della vita nella città o comune in cui si troverà la vostra casa prima di acquistarla: potrebbe essere un buon modo anche per conoscere le persone del posto. Inoltre, quando l’economia va bene fioriscono annunci di seconde case in qualunque luogo, anche in altri stati o continenti. Secondo la pubblicità c’è sempre un aeroporto vicino, una comoda autostrada, treni, autobus o agenzie che affittano auto. Poi succede che molti smettono di usare la seconda casa perché è troppo complicato arrivarci.
  • Costi di manutenzione: come già accennato prima, l’umidità e la salsedine possono essere cause di manutenzioni costose e frequenti che potrebbero rovinare la vostra vacanza di relax. Oltre a questo, considerate anche i costi di manutenzione di strutture come piscine, vasche esterne, docce esterne e così via, se fossero presenti o se vorreste aggiungerle una volta comprata la casa.
  • Lo sviluppo della famiglia: se avete figli che sono giovani al momento dell’acquisto di una casa vacanze, ricordate che i figli crescono e che in men che non si dica si presenteranno alla vostra porta con uno o più pargoli pronti a godersi l’estate nella spiaggia davanti alla vostra casa. Considerate quindi la possibilità di acquistare immobili con una o più stanze per gli ospiti! Attenzione, però, a comprare una casa troppo grande che nei momenti in cui sarete soltanto in due potrebbe farvi sentire soli e tristi.
  • Clima: Senza arrivare agli estremi delle zone soggette ad uragani, non bisogna dimenticare che alcuni posti conoscono importanti escursioni termiche o che la neve in inverno non è esclusiva del nord.

Hai una serie di dubbi ai quali non trovi risposte riguardanti l’acquisto di una casa vacanze al mare? Contattaci e libera la mente da ogni perplessità!

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio canale Youtube per trovare tanti video informativi sul mondo del mattone! Ti aspettiamo anche su Facebook ed Instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *