Gruppo Soraci Immobiliare

Possedere casa in riva al mare è un sogno che grazie alla competenza di Gruppo Soraci Immobiliare può diventare realtà.

Già, ma come deve essere una casa che affaccia direttamente sul mare? Quali devono essere i segni distintivi sia dentro che fuori?

Ho cercato di trovare una risposta attraverso una precisa descrizione di come la immagino io, come la sogno io.

Pensando che, magari, qualcuno di voi avrebbe potuto ritrovarsi in questa immagine, questa descrizione. La verità è che anche io vorrei conoscere un’alternativa a quelle che sono le mie idee, ecco perché mi piacerebbe conoscere il vostro punto di vista e le vostre idee.

Sarebbe bello poter condividere quella che è l’immagine della perfetta casa in riva al mare, potendo anche scambiare opinioni su migliorie e cambiamenti vantaggiosi.

Partendo da qualche spunto trovato in rete, voglio raccontarvi alcuni particolari che penso possano essere utili per case vicino al mare. Ecco perché voglio partire da “questioni di stile”.

Casa in riva al mare, stile

Ho deciso di concentrare la mia attenzione sulle necessità di stile della casa e su quelle che possono essere le soluzioni di design ideali per interni ed esterni.

La prima cosa alla quale ho pensato è il fatto che una casa vicino spiaggia mi permetterà di passare molto tempo fuori. Durante i periodi di vacanza, quindi, il luogo d’elezione della casa, quello nel quale passare più tempo, sarà sicuramente il giardino o il patio.

Patio/giardino

Mi è sempre piaciuta l’immagine del giardino con l’ingresso al patio ed è una particolarità che si addice pienamente a una casa che da in spiaggia.

Oggi può rendere benissimo tanto in versione più tradizionale, quanto in versione più aggiornata. Penso alla presenza di un pergolato, magari studiato per avere profili più moderni e una resistente laccatura del legno.

Questa immagine si completerebbe benissimo con una pietra più chiara a terra che dia freschezza e aiuti il relax nelle ore più fresche della giornata.

La presenza di un patio è per me una sorta di “minimo sindacale” per una casa vicino al mare. Altrettanto importante, tuttavia, è per me la presenza di un giardino.

Nell’immaginare una casa vicino la spiaggia mi viene subito da pensare ai problemi che può portare la salsedine. La salsedine non è solo fastidiosa, ma anche corrosiva e pericolosa per materiali come il legno.

Il giardino è una sorta di “zona franca”, un pezzo di terreno che può tenere lontana la salsedine o, quantomeno, limitarne l’azione. Ma le idee per sistemare il giardino e abbellire una casa sono molte, in questo articolo ne ho raccolte alcune per voi:

► Come sistemare casa con giardino in vendita

Casa sulla spiaggia

Terrazza

Rimanendo all’esterno della casa mi piace l’idea di dare un ruolo di primo piano al terrazzo delle case sul mare. Così come il patio, rappresenta la zona di contatto con l’ambiente esterno, ma è solitamente quella più vicina a “zone sensibili” dell’interno della casa, come la camera da letto.

Per me andrebbe completata con un arredamento minimal, con l’inserimento di un tavolo e delle sedie, oppure un paio di sdraio e un piccolo tavolino. Secondo me queste sono soluzioni alternative che non hanno molta complementarità.

Se proprio avete voglia di “riempire” questo ambiente, fatevi tentare dal cosiddetto “giardino in vaso”.

Scegliete piante resistenti che non necessitino di eccessivi spostamenti a seconda dei periodi.

Interni

Arredare gli spazi di case in riva al mare può “limitare” la fantasia. Tuttavia, se avete voglia di giocare con gli stili, qualche proposta alternativa l’ho già introdotta in questo post:

► Stili e idee per arredare casa in montagna

Non sono idee pensate per case sulla spiaggia, vi potrà sembrare. Invece, sono proprio particolari studiati per poter adattarsi molto bene a differenti situazioni, come una casa in riva al mare.

In un ambiente marino a preoccupare spesso sono i colori, perché la difficoltà principale è sempre quella di risultare “consoni” senza, tuttavia, essere ovvi.

Il classico bianco/blu, per intenderci, non sempre è la scelta giusta, perché può far apparire gli ambienti anonimi e poco interessanti.

In questo articolo ho giocato proprio sulle combinazioni di colori per accompagnare lo stile di una casa al mare:

► Come arredare casa vicino al mare in modo originale

Alcune idee sono piuttosto facili da mettere in campo, ma io sono sempre alla ricerca di nuovi spunti. Per questo è sempre importante “condividere il sapere”. Come vorreste che fosse la casa in riva al mare dei vostri sogni?

Hai sempre sognato di avere la casa al mare? chiamaci allo 0183244215 per trovare la giusta soluzione per te.

Segui le nostre novità su FacebookInstagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *