Gruppo Soraci Immobiliare

Da proprietario di un immobile, difficilmente si riesce a mantenere un punto di vista oggettivo quando si tratta di vendere e su come valutare correttamente il proprio immobile. Se dopo anni vissuti in una casa si è costretti a traslocare e a vendere l’oggettività è ancora più difficile da accettare. L’immobile acquista un valore sentimentale.

Per questo motivo sono indispensabili dei punti di riferimento per capire come si calcola il prezzo di un immobile. Questi punti di riferimento vanno poi utilizzati per calcolare il cosiddetto valore di mercato. Sono quelli che definiamo “coefficienti di merito”.

Sapete tutti quanto può risultare difficile vendere una casa. Oltre al valore e ai coefficienti di merito, infatti, possono sorgere altre problematiche che noi di Gruppo Soraci abbiamo ampiamente elencato in questo video.

Fattori per valutare correttamente il proprio immobile

Gli aspetti più importanti su come valutare correttamente il proprio immobile non possono non essere di natura tecnica. In questo senso è fondamentale fornire un riferimento chiaro e “misurabile” per fare la valutazione immobile. L’unico modo per dare questo valore è quello di definire i “coefficienti di merito”.

I coefficienti di merito vanno poi aggiunti o sottratti all’operazione impostata di seguito:

superficie commerciale

x costo per metro quadrato

Questi coefficienti di merito possono essere così elencati senza dare precedenza all’uno o all’altro per importanza:

  • piano;
  • stato locativo;
  • stato di conservazione;
  • esposizione e vista;
  • luminosità;
  • riscaldamento;
  • edificio.

A seconda delle caratteristiche di ogni singolo coefficiente, gli immobili possono subire un rialzo o un ribasso del prezzo. Ci sono ulteriori variabili, tuttavia, che incidono sul prezzo finale dell’immobile e poco hanno a che fare con coefficienti quantificabili.

Queste variabili sono quelle che incidono in base a come scegliete di gestire la vendita. Affidarsi a un esperto capace, ad esempio, può fare tutta la differenza del mondo. Avete mai provato a vendere casa da soli? A gestire il flusso clienti, le richieste per le visite, la condivisione degli annunci?

La mancanza di esperienza, se si sceglie il “fai da te” o se ci si affida a un’agenzia immobiliare poco preparata, può portare a muoversi nella direzione sbagliata. Alcuni esempi?

Immaginate di affidare la vendita a un agente non preparato che descrive in maniera molto sommaria l’immobile, addirittura omettendo o dimenticando particolari importanti. Può mai questo essere un vantaggio per voi che cercate di vendere? No!

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Valutare immobile con coefficienti di merito

Quello dell’utilizzo dei coefficienti di merito è un sistema oggettivo che può rispondere alla domanda su come valutare correttamente il proprio immobile. Perché? Perché è costituito da riferimenti oggettivi. Prendiamo ad esempio il piano sul quale si trova un appartamento. Se questo si trova all’ultimo piano, alla somma venuta fuori dalla moltiplicazione tra valore del singolo metro quadrato e la totalità dei metri quadrati di grandezza, va aggiunto un 10%.

Ma questo dato deve tenere conto di un’altra variabile. Il 10% in più per l’appartamento all’ultimo piano, va aggiunto solo nel caso in cui nel palazzo sia presente almeno un ascensore. Se nel palazzo non è presente alcun ascensore, alla somma totale del valore dell’appartamento va sottratto il 30%. Avete visto quanto può variare il prezzo finale di un immobile in base a questi dati?

Altro esempio pratico della variabilità di questo valore può essere quello relativo alla luminosità. Questa è elencata tra i coefficienti di merito per valutare un immobile. La scala per calcolare la percentuale da aggiungere o sottrarre al valore della casa è così disposta:

  • molto luminoso;
  • luminoso;
  • mediamente luminoso;
  • poco luminoso.

Ma come si fa a valutare l’”entità” della luminosità in questo caso? Il riferimento è a valori non legati a precisa oggettività, ma intuibili “ad occhio”.

Per appartamento “molto luminoso”, infatti, si intende un immobile con “soleggiatura diretta condivisa per l’intero arco della giornata”.

Il caso di un appartamento “poco luminoso” è riferito a immobile con “soleggiatura diretta condivisa per un breve periodo durante l’arco della giornata”.

Tutti e 4 i casi precedentemente elencati nella scala portano variabilità nel coefficiente di merito, e sono così valutati:

  • molto luminoso +10%;
  • luminoso +5%;
  • mediamente luminoso 0%;
  • poco luminoso -5%.

Valutare correttamente il proprio immobile: l’agente immobiliare

Sarebbe davvero bello imparare come valutare correttamente il proprio immobile senza dover ricorrere all’aiuto di nessuno. Ma alla fine si rischia di incappare in problemi di difficile soluzione e andare a perdere soldi in un investimento importante.

Così come abbiamo raccontato nel video linkato in apertura dell’articolo, sono tanti gli errori che si possono commettere in questo campo. Alcuni di questi sono decisivi nella vendita di un immobile. Anche questi errori, così come nella vendita della casa, possono incidere sul valore dell’immobile.

Omettere informazioni importanti o dimenticare particolari fondamentali nella descrizione dell’immobile può essere giustificazione adeguata per la rivalsa di un cliente. Avete idea di quanto vi potrebbe costare un errore di questo tipo? Molto!

Tentare di vendere una casa o un appartamento a un prezzo più alto, rispetto alla valutazione reale, può limitare le stesse possibilità di vendita. Lo stesso problema può nascere nel caso in cui si faccia affidamento sull’agenzia immobiliare sbagliata.

Un altro accorgimento che può risultare decisivo nella vendita di un immobile è la sistemazione dei problemi che il precedente inquilino, o voi stessi, vi lasciate dietro. Crepe non stuccate, pavimenti e mattonelle non sistemate o non riparate, possono incidere sul valore finale dell’immobile. Per pigrizia o mancanza di voglia di investire pochi soldi e qualche giorno di tempo, si rischia di perdere l’intero investimento.

Ecco perché, in qualsiasi condizione, è sempre meglio scegliere di affidarsi a un esperto. Scegliere Gruppo Soraci significa dare le chiavi di casa a persone affidabili e con grande conoscenza del campo.

Contattaci e non perdere altro tempo se hai bisogno di far valutare correttamente il tuo immobile.

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio canale Youtube per trovare tanti video informativi sul mondo del mattone! Ti aspettiamo anche su Facebook ed Instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *