Gruppo Soraci Immobiliare

Fino a qualche anno fa era considerata un’assurdità, avere internet a casa senza linea telefonica. Oggi è diventata quasi una regola e una comodità, per via della presenza dell’ormai inevitabile smartphone.

In una società nella quale ogni singolo individuo, ormai, possiede quasi più di uno smartphone a testa ha senso avere ancora il telefono in casa? Il telefono a casa rimane una grande comodità, ma ha ormai perso quel ruolo “centrale” che aveva fino a circa un decennio fa. Ecco perché, sviluppando questi argomenti, vogliamo aiutarvi a studiare un piano per avere internet senza linea fissa:

  • vantaggi e svantaggi della linea fissa in casa;
  • offerte internet casa;
  • bonus finale: parabola satellitare.

Andremo ad analizzare quali sono i vantaggi e gli svantaggi che si possono presentare con l’adsl senza linea telefonica. Dopodiché vi forniremo un aiuto su quelle che sono le offerte internet casa e daremo uno sguardo a una particolare proposta con il nostro bonus finale.

Vantaggi e svantaggi della linea fissa in casa

Analizzando i vantaggi e gli svantaggi della linea fissa in casa potrete riuscire, in maniera più adeguata, a scegliere le offerte adsl casa fatte per le vostre necessità. La linea fissa senza telefono può garantire sicuramente una lunga serie di vantaggi. Di seguito vi proponiamo solo alcuni di questi che possono essere:

  • risparmio sulla bolletta;
  • riduzione dei consumi elettrici;
  • maggiore libertà personale.

Vogliamo partire analizzando per primo l’ultimo punto che è quello più particolare. Avere un telefono in casa cambia completamente il concetto di “reperibilità”. Questa è una condizione che, sempre più spesso, ci impedisce di ritagliarci tempo libero durante la giornata.

Oggi si è sempre più facilmente raggiungibili e la presenza di un numero fisso in casa, oltre a quello degli smartphone, aumenta le possibilità di contatto. È sicuramente un aspetto secondario rispetto ai primi due punti, soprattutto perché, in determinati casi, può essere di vitale importanza essere reperibili. Rimane comunque un punto da sottolineare per quel che riguarda gli aspetti positivi del non avere un telefono in casa. Il risparmio sulla bolletta è piuttosto relativo, se si pensa che oggi molti operatori offrono un numero fisso e un telefono senza alcun costo.

Tuttavia viviamo in un’epoca di continue “rimodulazioni” delle offerte, molte delle quali a nostra insaputa. Ecco perché può essere comodo avere offerte senza linea fissa. Per quanto riguarda il risparmio energetico, si parla di centinaia di euro l’anno se si considera che una linea fissa è comunque un dispositivo sempre in funzione. Andiamo a vedere quali possono essere le scelte da assecondare in relazione alle offerte internet casa, senza dover avere per forza un apparecchio telefonico.

Offerte internet casa

Il primo e più grande limite riconosciuto per quanto riguarda lo sviluppo delle opzioni di connessioni in Italia è relativo alle strutture. Piuttosto che fornire un servizio tramite fibra ottica efficiente e ramificato, infatti, il nostro paese ha deciso di dare una maggiore spinta al 5G.

Questo la dice lunga su quanto sia ritenuto superato il concetto di linea telefonica per internet. Tuttavia, relativamente a questa nuova tecnologia, sono molte le perplessità su efficienza e impatto sul territorio. Ecco perché è conveniente valutare le offerte adsl casa, soprattutto per chi vive distante rispetto ai grandi centri abitati.

Gli operatori hanno capito che molti utenti ritengono superfluo l’utilizzo di una linea telefonica, ma sono pochi quelli che realmente hanno un’offerta che riguardi solo la navigazione in rete. Oltretutto, rispetto ai costi relativi all’attivazione di adsl e fisso, c’è ben poca convenienza in termini di prezzo.

Il nostro suggerimento è quello di sfruttare le offerte di operatori che garantiscono un collegamento wireless. Ci teniamo a sottolineare che non molte zone d’Italia sono coperte da questo tipo di servizio. L’allaccio è garantito da un’antenna che riceve un segnale da un ripetitore principale per poi comunicarlo a un modem.

Sono servizi molto ben gestiti e funzionali nei grandi centri urbani, anche se ultimamente si stanno allargando anche a periferie e capoluoghi di provincia. Gli operatori mettono a disposizione un servizio di informazione per sapere se questo tipo di connessione è disponibile nel proprio comune di residenza.

Se volete un’altra possibilità di scelta per avere internet a casa senza linea fissa leggete il nostro bonus finale.

Bonus finale: parabola satellitare

Per chiudere questo interessante approfondimento abbiamo scelto di farti vedere come il ventaglio delle scelte per avere internet a casa senza telefono sia ampio. L’ultimo nostro punto riguarda internet via satellite. In un futuro, si spera non molto lontano, sarà il sistema principale per portare internet in casa.

Oggi è una bella speranza che, tuttavia, è già resa reale grazie ai primi operatori che lavorano su questo sistema. Per la precisione, il collegamento a internet avviene grazie alla comunicazione modem-parabola, con quest’ultima installata su terrazzi o anche su tetti. Il segnale satellitare raggiunge la parabola che comunica con il modem.

Questo risolve molti problemi relativi agli ostacoli che il segnale può incontrare nel tragitto tra classico ripetitore fino all’antenna di ricezione. Ovviamente, questo sistema ha i suoi deficit derivati soprattutto dalla poca copertura satellitare. Tuttavia, c’è già chi si sta muovendo per risolvere questo problema. La SpaceX sta lanciando una costellazione di satelliti in grado di portare internet veloce e a bassa latenza nelle zone più remote del nostro pianeta.

Come sottolineavamo prima, questa tecnologia è già disponibile, ma ha una copertura piuttosto bassa e una latenza, a volte, troppo elevata. La sua efficienza, tuttavia, va valutata caso per caso (differisce molto tra grandi città e piccoli centri urbani). Il futuro, in ogni caso, appartiene alle linee internet via satellite che consentiranno di raggiungere luoghi quasi completamente isolati.

Federico Soraci

Ti è piaciuto questo articolo? Faccelo sapere nei commenti e raccontaci la tua esperienza con internet a casa senza linea telefonica. Ci trovi anche su Instagram e Facebook e sul nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *