Gruppo Soraci Immobiliare

I piccoli appartamenti hanno i loro lati positivi: affitto più basso, spesso una vicinanza più favorevole alle zone del centro città ed un certo fascino insostituibile e accogliente. Almeno così è, se si sa come decorarlo.

Un’idea sbagliata che le persone hanno quando decorano piccoli appartamenti è che tutta l’attenzione dovrebbe essere sulla funzionalità piuttosto che sul design. Questa idea tuttavia non potrebbe essere più lontana dalla verità. Il vostro appartamento può essere a corto di spazio, ma questo non significa che deve essere a corto di stile.

Piuttosto, trovare il giusto equilibrio tra i due è di fondamentale importanza per creare uno spazio in cui vivere bene. Dovete concentrarvi nel riempire la vostra casa con oggetti che si adattano alle vostre esigenze, mettendo in evidenza la vostra estetica personale. Vediamo alcuni consigli che ti possono permettere di sfruttare al meglio lo spazio.

DIPINGI LE PARETI DI BIANCO

Come riflettore di tutti i colori, il bianco ha un’innata capacità di espandere visivamente uno spazio.

Pareti e soffitti dipinti di bianco (con pavimenti di colore chiaro) illuminano uno spazio, e ne nascondono i bordi reali, facendolo apparire e sentire più grande.

UTILIZZARE MOBILI IMPILABILI O PIEGHEVOLI

I mobili impilabili sono molto utili per risparmiare spazio extra qualora fosse necessario, potendo essere utilizzati anche come accessorio decorativo, come le sedie a parete di questa cucina.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Anche un semplice letto a rotelle che può essere piegato in un divano quando si guarda la TV, una scaffalatura angolare per darti un posto in cui riporre gli elementi essenziali della tua cucina, alcuni cestini da riporre sulla parte superiore del frigorifero e usarli per nascondere i piatti del servizio meno utilizzati.

DIVIDE GLI SPAZI CON UN SEPARATORE

Se vivete in uno studio, dove le diverse aree della casa coesistono in pochi metri quadrati, potete usare uno schermo o un separatore per dividere le stanze e dare un po’ di privacy a zone come la camera da letto.

RIPENSARE GLI SPAZI INUTILIZZATI

Le soluzioni creative per conservare i vestiti sono una manna dal cielo quando si parla di piccoli appartamenti.

Potreste considerare la soluzione “poco convenzionale” di inserire cassetti sotto il letto eliminando la necessità di un armadio vero e proprio.

METTERE UN GRANDE SPECCHIO

Uno specchio che riflette una finestra o l’area più ampia e luminosa della stanza farà apparire la casa più spaziosa. È bene prestare attenzione a ciò che si riflette nello specchio, perché se, ad esempio, ciò che si riflette è uno scaffale disordinato, si aggiungerà solo più disordine.

APPENDERE UTENSILI E PADELLE AL MURO

Si può sfruttare lo spazio offerto dalle pareti in prossimità della cucina per sistemare gli oggetti più voluminosi della cucina, come in figura.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

In breve, quando ci si trova di fronte alla decorazione di un piccolo appartamento, tenere a mente queste idee:

  • Ricerca di mobili e creazione di spazi che svolgono una doppia funzione;
  • Trasmetti la tua personalità nella decorazione del tuo appartamento, anche se piccolo;
  • Sfrutta al massimo lo spazio verticale, cioè, le pareti sono i tuoi migliori amici;
  • Scegliere mobili pieghevoli ogni volta che puoi per sfruttare al meglio ogni metro quadro;

Uno dei vantaggi principali di una casa piccolissima è che costa molto poco illuminarla e molto poco per acclimatarla alle temperature desiderate. Il risparmio nell’illuminazione è notevole, così come nel riscaldamento, perché per riscaldare una piccola stanza ci vuole molto meno tempo di un’intera casa. Stesso discorso vale per la refrigerazione durante l’estate.

Un altro vantaggio di avere poco spazio è la questione dello sporco ridotto. Meno mobili, meno polvere, meno lavoro, meno manutenzione e meno spese per i prodotti di pulizia. Risparmiamo tempo e fatica nel riordinare la casa e guadagniamo molto più tempo per godercela più pulita.

Ti vengono in mente altri modi per sfruttare al meglio gli spazi? Lasciami un commento con le tue idee!

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio canale Youtube per trovare tanti video informativi sul mondo del mattone! Ti aspettiamo anche su Facebook ed Instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *