Quello di avere a che fare con i “termini” letterali relativi a casa in affitto è un problema, in alcuni casi, anche dei professionisti del mercato immobiliare. Immaginiamo, quindi, le difficoltà che possono avere gli utenti che scelgono di andare a vivere in affitto in una casa o di mettere casa in affitto.
Due di questi termini ricorrenti sono quello di deposito cauzionale e caparra. Ci capita spesso di ascoltare clienti che confondono un termine con l’altro, ecco perché vogliamo fare chiarezza sull’argomento.
Proprio per il fatto che questi rappresentano due istanze, dal punto di vista giuridico, completamente diverse, è il caso di approfondire l’argomento. Da subito daremo senso a quelle che sono le differenze tra i due istituti, dopodiché ci addentreremo maggiormente nel discorso.
Vedremo la natura dei due argomenti e quali sono le prerogative che li regolano. Infine, siamo dell’idea che possa interessarti uno dei nostri servizi specifici relativamente alla casa in affitto. È studiato appositamente per questo tipo di soluzione e ti semplificherà notevolmente la vita.
Differenza tra caparra e deposito cauzionale
Tante volte caparra e deposito cauzionale vengono confuse tanto dagli utenti quanto da chi si definisce “professionista”. Si tratta di istituti completamente diversi che sono inclusi nell’affitto di una casa o di un appartamento.
La caparra è una sorta di “gentlement agreement” tra le parti e viene consegnata dal conduttore al locatore. Si tratta di una somma di denaro o di una quantità di beni che il conduttore fornisce come assicurazione al locatore durante l’iter per la conclusione dell’affare.
Una volta portato a termine l’affare e affittata la casa la caparra può subire differenti destini:
- viene restituita al conduttore;
- è considerata come una cauzione (solo allora si trasformerà in deposito cauzionale);
- si trasforma in primo mese di affitto (o mesi successivi a seconda dell’entità della caparra stessa).
Per il deposito cauzionale, invece, siamo di fronte a una sorta di protezione per il locatore. Si tratta di una somma di denaro che il conduttore conferisce al locatore su richiesta di quest’ultimo.
Questo deposito cauzionale servirà a garantire una protezione al locatore dalle eventuali inadempienze del conduttore. È un fondo che rappresenta una sorta di cassa per il locatore e che può essere utilizzato quando si verifica il mancato pagamento di una mensilità da parte del conduttore. Può essere utilizzato, come vedremo, anche per altri inadempienze.
Quando è dovuta la caparra?
La caparra è parte integrante di un contratto d’affitto e viene versata una volta stipulato un contratto. Abbiamo già visto come questa possa essere poi rivista e diventare un vero e proprio deposito cauzionale.
Il deposito cauzionale, fino all’estinzione del contratto, rimarrà in garanzia al locatore e non può essere reclamato dal conduttore prima che si interrompa il contratto.
La caparra, invece, va restituita una volta che l’inquilino è entrato in possesso dell’appartamento. Anche se, per ovvi motivi, quasi sempre viene utilizzata a scopo precauzionale, se le due parti sono in accordo a riguardo.
Rimanendo nei termini della caparra, questa ha un valore specifico e corrisponde a non più di 3 mensilità del canone di locazione. La quota rimane invariata nel tempo e non può essere rivista né al rialzo, né al ribasso da nessuna delle due parti.
A cosa serve il deposito cauzionale?
Come sempre succede in questi casi, il deposito cauzionale diventa una vera e propria garanzia per il locatore. Questo deposito risponde a specifiche esigenze che il locatore può avere e può servire a colmare anche qualche emergenza. Queste condizioni sono:
- inadempimento canone: il mancato pagamento di uno o più canoni di locazione, nei limiti dei 3 concordati durante la stipula del contatto;
- spese ordinarie di manutenzione: a fronte di queste spese può essere investito tutto il deposito cauzionale con inclusione degli interessi;
- pagamento spese condominiali: a saldo di quelle che sono le quote per le spese condominiali che corrispondono al singolo inquilino;
- risarcimento danni immobile: utilizzato come risarcimento per eventuali danni causati dall’inquilino. In questo caso molto dipende da quello che dirà un giudice, perché la necessità del risarcimento deve essere dimostrata. Il giudice, oltretutto, dovrà anche dare conferma dell’effettiva entità dei danni, perché il locatore potrebbe essere orientato a sopravvalutarli.
Tutte e 4 queste condizioni sono legate a inadempienze da parte del conduttore. Il locatore, infatti, non può prelevare dal deposito cauzionale di un conduttore senza che vi sia effettiva inadempienza di quest’ultimo.
Gruppo Soraci ha le idee chiare su come deve essere gestito un contratto d’affitto. Ecco perché abbiamo studiato per te una soluzione unica se vuoi mettere casa in affitto.
AffittoSicuro per casa in affitto
L’esperienza nel campo immobiliare di Gruppo Soraci sta portando a una vera e propria rivoluzione dell’affitto casa. AffittoSicuro è un servizio creato per aiutare gli utenti che vogliono affittare la loro casa o il loro appartamento.
Perché abbiamo sentito il bisogno di realizzare un servizio di questo tipo? Per rispondere all’esigenza di sicurezza, di certezza, del cliente. Abbiamo sentito la necessità di dare un approccio diverso ad alcuni aspetti del mercato immobiliare. Aspetti, molto spesso, troppo trascurati.
Con AffittoSicuro vogliamo risolvere problemi che possono nascere affittando la propria casa a inquilini inaffidabili. Pagamenti in ritardo e inquilini che pagano poco o nulla, per colpa di agenzie interessate ad affittare la tua casa il più velocemente possibile.
AffittoSicuro ti darà di più e ti permetterà di affittare la tua casa in soli 30 giorni e senza rischio di accollarti un inquilino moroso. Gruppo Soraci svolgerà un preciso processo di Work & Analysis che si articolerà in:
- creazione di un team di professionisti a tua disposizione;
- selezione specifica di richieste di affitto;
- analisi reale dello storico di ognuno dei clienti selezionati.
Inoltre ti aggiorneremo periodicamente (ogni 7/15 giorni) sulla scelta dei possibili affittuari. Da noi avrai notizie relative a buste paga e pensioni regolarmente versate sui conti dei potenziali clienti. Potrai avere anche informazioni su visure camerali per clienti con attività legate a P.IVA.
Tutte le info su AffittoSicuro le trovi a questo indirizzo
► https://grupposoraci.it/affittosicuro/
Cerchi approfondimenti su case in affitto? Ecco una selezione delle nostre risorse disponibili sul blog.
► https://grupposoraci.it/rent-to-buy-come-comprare-casa-pagando-un-affitto/
► https://grupposoraci.it/imposte-sugli-affitti-la-guida/
► https://grupposoraci.it/affitti-stagionali-cosa-sono-e-se-convengono/
Gruppo Soraci è leader nel settore del mercato immobiliare grazie all’esperienza dei suoi professionisti. Sempre a tua disposizione con informazioni e contenuti interessanti anche attraverso Facebook, Instagram e Youtube.