Gruppo Soraci Immobiliare

Per rispondere alla domanda su casa di Montalbano dove si trova, bisogna innanzitutto distinguere i luoghi dei romanzi da quelli della fiction tv “Il commissario Montalbano”. La casa di Montalbano nella fiction è situata a ridosso del mare di quella che nella realtà è la frazione di Punta Secca.

Questa è, appunto, una piccola frazione del comune di Santa Croce Camerina che si trova in provincia di Ragusa.

Proprio nella provincia di Ragusa si trovano quasi tutti i luoghi usati come set della fiction e molti di questi sono diventati iconici e meta di pellegrinaggi da parte dei fans.

Così ho deciso di menzionare quelli più apprezzati e chiudere con tutte le informazioni per poter visitare e vivere nella casa di Montalbano in Sicilia.

Sì, oggi è possibile viverci dentro!

Il commissario Montalbano: luoghi da vedere

La Sicilia è caratterizzata da luoghi bellissimi, per questo la scelta di quello che sarebbe stato il paese di Montalbano nella fiction non è stata complicata.

L’immagine che viene subito in mente è quella del meraviglioso affaccio sul mare, sul terrazzo dove un solitario commissario consuma pasti veloci o profondi momenti di riflessione.

Questa struttura è stata per molti anni, fino ai primi del ‘900, un laboratorio per dissalare le sarde.

Chiusa l’attività, la casa è diventata la residenza della famiglia Diquattro.

Oltre a questa struttura, nel piccolo borgo di Punta Secca sono situati tanti altri punti di interesse che giustificano, oltre la notorietà data dalla televisione, il grande flusso di turisti in estate.

Il faro di Punta Secca

Il primo che viene in mente è il faro di Punta Secca, un progetto nato nel 1857 e portato a termine nel 1859. È una struttura dell’altezza di 35 metri ed è caratterizzata dalla presenza, alla base, di un edificio di recente costruzione messo a disposizione della Marina Militare.

Torre Scalambri

È una delle immagini più riconoscibili del paese dove girano Montalbano. Torre Scalambri fa parte di una complessa rete di difesa costruita nel sedicesimo secolo e si trova proprio a due passi dalla casa del commissario Montalbano. Ha cambiato più volte proprietà e, nel corso degli anni, alcuni particolari (non proprio azzeccati) sono stati aggiunti.

Oggi è stata restaurata e riportata al disegno originario. Al piano terra la struttura ospita un caffè molto frequentato durante l’alta stagione.

Santa Croce Camerina

La frazione di Punta Secca si trova a Santa Croce Camerina. Questa città conserva alcuni punti di interesse storico e religioso come la Chiesa Madre, la cui prima pietra fu posata nei primi anni del ‘600, oppure la Necropoli del Mirio.

In questa necropoli, di particolare interesse, c’è una tomba “a tholos”, cioè a cupola. Una delle meglio conservate in una necropoli.

Scoglitti

Tra le località da visitare assolutamente nelle zone legate alla fiction “Il commissario Montalbano” c’è Scoglitti.

Splendida località marina che si caratterizza per il porto, risalente alla fine dell’ottocento e per la Chiesa Madre di Santa Maria di Portosalvo. In questa sono conservate una statua dell’Assunta di Cammarana e di San Francesco di Paola, ritrovata in mare da alcuni pescatori nella seconda metà dell’ottocento.

Casa Montalbano Sicilia

Casa di Montalbano, come visitarla

Non è certo una novità il turismo legato ai luoghi che appaiono nei film e nelle fiction.

Negli ultimi anni sta crescendo esponenzialmente la cerchia di quelli che vorrebbero provare l’esperienza di visitare, ma anche di vivere nei luoghi delle fiction.

Così come per molte altre strutture, è possibile vivere nella casa di Montalbano.

La casa, infatti, è oggi un rinomato b&b con possibilità di ospitare nelle stanze del commissario chi prenota una vacanza.

Le prenotazioni saranno sicuramente più difficili in un determinato periodo dell’anno. D’altronde chi non sognerebbe di potersi scattare un bellissimo selfie o una foto di spalle a un bellissimo tramonto sul mare dalla terrazza di casa Montalbano?

Maggiori informazioni le trovate al sito qui sotto:

► Casa commissario Montalbano

La struttura non vi permetterà solo di vivere le giornate nella casa del commissario, ma vi regalerà una vera e propria esperienza immersiva.

È possibile, infatti, prenotare un “Montalbano tour” per visitare i luoghi di riferimento della fiction.

L’estate è ancora lontana, ma un giro dalle parti di Montalbano va fatto il prima possibile!

Ti piacerebbe comprare una casa in riva al mare? oppure vuoi semplicemente passarci le vacanze?

Per le nostre case vacanza puoi seguire il nostro nuovo brand HOMEI su i social.

Gruppo soraci ti invita a dare un’occhiata ai nostri canali Facebook e Instagram per rimanere aggiornato sulle novità.

Per ulteriori informazioni puoi contattarci al +39 0183 244215

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *