Gruppo Soraci Immobiliare

Salve a tutti, appassionati del mondo immobiliare e benvenuti in questo nuovo articolo!

Oggi, parleremo di un argomento molto spesso sottovalutato ma molto importante, soprattutto per chi ha deciso di investire ingenti somme di denaro comprando un immobile: le assicurazioni sulla casa!

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Innanzitutto, cosa è l’assicurazione sulla casa?

L’assicurazione casa è una polizza che consente di ridurre o azzerare eventuali carichi di spesa dovuti a imprevisti più o meno gravi che possono verificarsi all’interno delle mura domestiche. Un allagamento, un incendio o un evento atmosferico possono danneggiare l’appartamento, così come i danni causati dai vicini: l’assicurazione casa protegge il domicilio e i beni in esso contenuti.

Inoltre, una polizza casa è una tutela in caso di risarcimento per danni a terzi, causati dal titolare dell’assicurazione o da un suo familiare. L’assicurazione del condominio infatti non copre questo tipo di costi, per i quali è necessario provvedere autonomamente.

Scommetto che già da queste poche righe avete capito che l’assicurazione sulla casa è qualcosa di fondamentale e necessario. Se vi state chiedendo, però, visto il costo e le condizioni di una assicurazione di una casa, se questa sia obbligatoria o meno, la risposta è: l’unica polizza obbligatoria sulla casa è quella da stipulare nel caso in cui si decidesse di pagarla attraverso un mutuo. In questo caso, la banca esercente obbliga il proprietario a stipulare l’assicurazione scoppio e incendio sulla casa al fine di tutelarsi nel caso in cui uno di questi due eventi si verifichi.

Andiamo quindi a vedere quali sono le varie assicurazioni che si possono scegliere.

Vi sono due grandi categorie di cui si deve tener conto: le assicurazioni globali e le assicurazioni multirischio.

Le prime riguardano soprattutto i condomini e gli edifici con appartamenti: l’amministratore dell’edificio/condominio la stipula in modo da tutelare gli abitanti in caso di di danni – dall’incendio, all’allagamento, alla responsabilità civile – che si verificano negli spazi e nei locali comuni, ma anche nelle abitazioni private, oltre che quelli causati dalle strutture dello stabile a terzi.

Le seconde, invece, sono polizze che tutelano una singola abitazioni e i suoi abitanti. Di queste, vi sono moltissime formule differenti, in quanto le condizione, le franchigie e le clausole possono essere decise in modo diverso al momento della stipula del contratto stesso. Come ben saprete, le franchigie sono ciò a cui si deve fare più attenzione in quanto definiscono quanto verrete rimborsati in caso di danno e quali danni copre!

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

In generale, i danni che tutte le assicurazioni coprono di default sono: incendio, eventi atmosferici, furto, danni, responsabilità civile, assistenza e tutela legale.

Per ritornare, quindi, al punto di prima sull’obbligo di stipulare una polizza su una casa: come già detto, non è obbligatorio per legge ma è sicuramente utile, in quanto gli eventi sopra descritti sono del tutto imprevedibili ed è quindi necessario essere tutelati e preparati in caso si verifichino.

Inoltre, è fondamentale ricordare che c’è un modo preciso e specifico per comunicare all’assicurazione quando uno di questi eventi si verifica: è importante comunicarlo il prima possibile, di solito entro 3 giorni, accompagnando la comunicazione con la descrizione dell’evento accaduto, magari con fotografie, e allegando eventuali denunce presentate alle autorità.

Quanto costa l’assicurazione su una casa?

Arriviamo al punto forte: quanto costa tutelare la propria casa? Ovviamente, la polizza dipende da molti fattori tra cui:

  • il comune in cui è ubicato l’immobile
  • il valore della casa
  • la tipologia di edificio (appartamento, villa o villa a schiera)
  • la superficie in metri quadri.
  • la compagnia prescelta per stipulare la polizza, che può decidere in modo del tutto autonomo i costi e le clausole a cui sottoporre l’attenzione del proprietario.

In generale, per un appartamento di circa 80m quadrati, una polizza standard si aggira intorno ai 200 euro annui.

L’articolo finisce qui: spero vi sia stato di aiuto!

Federico Soraci

Hai una serie di dubbi ai quali non trovi risposte riguardanti le assicurazioni sulla casa? Contattaci e libera la mente da ogni perplessità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *