Ciao a tutti, cari appassionati del real estate e benvenuti in questo nuovo articolo! Spero che i miei precedenti consigli vi stiano tornando utili e che i miei articoli vi stiano aiutando!
Ma bando alle ciance: oggi parliamo di agenti immobiliari abusivi!
Ebbene sì, anche nel mondo immobiliare esistono figure abusive che pretendono di svolgere il proprio lavoro in modo del tutto legale e che cercano di fregare i propri clienti in modo da aumentare i loro profitti! Ma niente paura, dopo la lettura di questo articolo sarete in grado di riconoscerli ed evitare.
Innanzitutto, dovete sapere che un agente immobiliare per poter svolgere la propria professione legalmente deve essere iscritto alla Camera di Commercio di appartenenza come mediatore immobiliare, agente di affari in mediazione immobiliare o come agente d’affari in mediazione immobiliare con mandato a titolo oneroso.
Qualsiasi altro tipo di iscrizione in Camera di Commercio non abilita a svolgere la professione di agente immobiliare.
L’agente immobiliare infatti, come ogni altro mediatore, è tenuto alla iscrizione nel Registro delle imprese e nel Repertorio economico amministrativo (REA), istituito presso le Camere di Commercio.
Inoltre, come figura professionale deve possedere i seguenti requisiti:
- assenza di condanne per determinati reati
- non deve essere stato sottoposto a provvedimenti antimafia
- non deve aver mai dichiarato fallimento o essere stato dichiarato fallito
- non deve essere stato inabilitato allo svolgimento della professione di agente immobiliare
- deve avere conseguito un diploma di scuola superiore
- deve avere frequentato un corso di formazione specifico per diventare agente immobiliare
- deve avere superato un esame diretto ad accertare l’attitudine e la capacità professionale
- deve aver stipulato una polizza di assicurazione per la responsabilità civile a copertura dei danni che possa causare alle parti e ai terzi per sue negligenze od errori professionali. Polizza che copre anche i suoi dipendenti e tutti coloro che svolgono l’attività di mediazione per conto della sua società di intermediazione immobiliare.
Per poter determinare se si è davanti ad un agente abusivo o meno, potrai farlo chiedendogli il numero di iscrizione al REA (Repertorio Economico Amministrativo) della Camera di Commercio di competenza e puoi verificare tu stesso presso la Camera di Commercio che il numero e l’iscrizione fornita siano regolari e che sia iscritto realmente come agente immobiliare e non ad altro titolo.
Purtroppo, è sempre più comune l’apertura di agenzie immobiliari da parte di legali che, effettivamente, sono abilitati a farlo ma che poi assumono o collaborano con figure non professionali per condurre appuntamenti, gestioni pratiche e perfino trattative. Non aspettatevi di riconoscere tale “agenzia abusiva” dalla vetrata esterna dell’ufficio, con tipo targhette di carta o annunci a caratteri colorati fatti con paint o roba del genere: tali agenzie sono famose per essere attente ai dettagli e farvi credere di essere del tutto “normali”.
Ma la fetta che davvero crea problemi nel panorama immobiliare sono Abusivi di ben altro genere come geometri, architetti, commercialisti e perfino avvocati, ovvero tutte quelle figure che niente hanno a che vedere con la professione di Agente Immobiliare ma le quali credono comunque molto forte di possederne le attitudini.
A fronte di quello che pensano essere un “facile” guadagno non si interessano minimamente di tutti i danni che causeranno mettendosi a fare un mestiere che non gli appartiene: carenza di informazioni di natura immobiliare, carenza di conoscenza delle dinamiche delle trattative, carenza di informazioni sulle case transate negli ultimi mesi/anni nella zona con conseguente valutazione sbagliata in eccesso e in difetto, così come assenza o ridottissimo numero di clienti/acquirenti, impossiblità di avere una grossa visibilità pubblicitaria così come un’assente strategia di marketing, con conseguente svendita da parte del proprietario.
Perfino l’ amico “che se ne vuole occupare” in realtà farà soltanto dei danni allungando la trattativa, pasticciando con moduli che non conosce, sbagliando tutte quelle fasi e quei controlli preliminari ed atti a concludere una serena trattativa e rischiando di causare danni da decine di migliaia di euro!
Provvedimenti da prendere in caso scopriate che state avendo a che fare con agenti abusivi:
- abbandona qualsiasi attività stavi portando avanti con il suo supporto. Taglia i contatti.
- segnalalo alla camera di commercio della tua città, immediatamente!
- nel caso in cui avessi già concluso una trattativa con un agente immobiliare abusivo fai valere il tuo diritto a non riconoscere la mediazione per la trattativa conclusa in quanto, per legge, solo chi svolge in modo regolare la professione di agente immobiliare ha diritto alla provvigione per l’affare concluso.
Siamo giunti alla fine dell’articolo: spero possa esservi di aiuto ogni qualvolta avrete a che fare con “strani agenti immobiliari” 😉
Alla prossima!
Federico Soraci
Hai una serie di dubbi ai quali non trovi risposte riguardanti gli agenti immobiliari abusivi? Contattaci e libera la mente da ogni perplessità!