Gruppo Soraci Immobiliare

Voglio partire subito con una provocazione, perché devo pagare un’agenzia immobiliare per trovarmi la casa, se posso arrangiarmi da solo?

Sinceramente, non credo esista convinzione peggiore, dato che per chi è del mestiere sono facili da capire gli enormi rischi di chi decide di affrontare da solo e senza un professionista adeguato un investimento così importante.

  • Partiamo dalla più facile delle considerazioni: la qualità del prodotto.

Per l’acquisto o la vendita di un immobile occorre fare molte valutazioni come ad esempio la posizione, l’esposizione al sole, la vista, la distribuzione degli ambienti, gli spazi esterni, considerare l’anno di costruzione e la serietà della ditta costruttrice e naturalmente il prezzo.

Un agente immobiliare è in grado di darti informazioni esatte e precise e ti aiuta a prendere la decisione giusta per te.

Mi sembra giusto dirti che le migliori occasioni spesso non vengono nemmeno messe in pubblicità perché vengono vendute in pochi giorni.

Ti svelo un segreto: tutto questo è possibile non solo perché un bravo agente è conosciuto e le persone hanno fiducia in lui, ma anche perché attraverso un monitoraggio capillare e costante della zona risulta il primo ad entrare in contatto con una persona che intende vendere la casa… Magari perché sa che è vuota da tempo o perché magari il cliente è interessato a cambiare casa e ha visto delle soluzioni diverse con lui.

Insomma, è normale che un’agenzia che contatta circa 10/15000 persone diverse al mese, come nel caso del mio ufficio, finisca per trovare periodicamente davvero molte case interessanti.

Voler acquistare quindi per convinzione personale da privato, significa arrivare sempre in coda alle scelte degli altri!

Le case infatti considerate dagli esperti “fuori prezzo ed invendibili” finiscono quasi sempre per essere vendute dopo 4, 5, 6 o 10 anni a qualche privato inesperto che con la convinzione di fare un affare, finisce col farlo fare davvero, ma all’altra parte.

  • Altro aspetto fondamentale è la possibilità di cercare la casa dei propri sogni in una vasta pluralità di immobili. Maggiore scelta significa maggiore probabilità di trovare una casa perfetta per se.
  • Come terzo punto possiamo dire, come accennato prima, la sicurezza di comprare ad un prezzo equo! Se confronto diversi immobili, e mi faccio aiutare da un esperto, riuscirò a farmi un’idea abbastanza precisa dei prezzi di una determinata zona ed eviterò acquisti sbagliati, evitando così un ingente danno economico che difficilmente riuscirò a recuperare.
  • Il quarto punto, ma non per importanza, è la tranquillità di comprare una casa regolare.

Ma come? Ma cosa significa? Ma non pago il notaio apposta? La risposta è NO! Il notaio prende atto delle dichiarazioni delle parti ma NON SEMPRE ne controlla la regolarità. Devo dire che ultimamente per fortuna l’ordine dei notai ha diffuso disposizioni al fine di certificare attraverso una Relazione Tecnica Notarile la reale consistenza dell’immobile ma per ora questa disposizione non è obbligatoria pertanto, comprando da privato, potreste davvero incorrere in brutte sorprese e problemi in caso di controlli o nel momento in cui vorrai rivendere l’immobile.

Pensa ad esempio se vi impegnate con una caparra a bloccare una casa di un privato che a parole ti garantisce che è tutto a posto. Come ti comporti? Sai sicuramente che se il venditore per vari motivi non può più vendere deve, a seguito di un compromesso, ridare il doppio della caparra.

E se ha già speso tutto ? Passi la palla agli avvocati ed eccoti infilato in una diatriba legale dove spenderai inutilmente cifre importanti e rimarrai bloccati per mesi o addirittura anni!

Metti caso che te, convinto di aver fatto l’affare della vita, hai addirittura svenduto la tua casa per non perdere l’occasione, ECCO!

In questo caso avrai addirittura doppi danni perché sicuramente con più tempo avresti ottenuto un maggior ricavo nella vendita.

O magari ti sei impegnato nell’acquisto di una casa che non può essere venduta e mentre sei bloccato chissà quante occasioni ti passano davanti senza che tu possa coglierle!

O ancora la casa che stai comprando magari sta per essere pignorata e il tuo credito vantato andrà poi in coda a tutti gli altri creditori, ipotecari e non!

Personalmente, sono specializzato proprio in case pignorate e ti assicuro che di famiglie rovinate in questo modo ne vedo a centinaia!

Esistono poi le revocatorie causate dalla richiesta di una legittima, fatta da un figlio riconosciuto o meno.

Per non parlare poi di tutti gli abusi in catasto o in comune con solo una parte dei documenti a posto, relativi all’ immobile o alle altri parti comuni condominiali, con magari dei condoni non più validi perché scaduti o con gli oneri non pagati.

  • Un altro punto è quello di non aver nessuna garanzia sul fatto di essermi “prenotato” l’immobile. Mi spiego meglio:

una leggerezza potrebbe essere quella di essersi fidati della “parola” o come si dice da noi della “stretta di mano” del venditore. Ma cosa ti garantisce che magari uscito da quella porta o da quel bar, il giorno dopo al proprietario non si presenta un’altra persona che magari con 5000 euro in più ti porta via la casa? E te che magari te li sei fatti prestare o hai disinvestito dei soldi, perdendo gli interessi! Pensa a quanto tempo ed energia hai perso, che magari quei 5k in più glieli avresti pure dati!

  • Come sesto punto mettiamo la tranquillità di avere l’accordo di tutti i proprietari. Poniamo il caso che non sei incappato in alcun problema: il venditore ti fornisce tutte le carte e te che sei magari geometra hai verificato che è tutto a posto, o sei magari un ragioniere o hai venduto diverse case e quindi usi il tuo modellino prestampato per farti il compromesso.

Sembra tutto in ordine quando, nel momento di andare in atto, salta fuori che il fratello del proprietario, magari anche lui intestatario di una piccola quota, non accetta il prezzo che hai pattuito.

Pensa che non potrai fare nulla per forzare la vendita. Potrai chiedere i danni al fratello con cui ti sei relazionato, ma correrai il rischio di non recuperare il tuo denaro, spendendo dei gran soldi in cause lunghissime.

  • Il settimo punto è la certezza del prezzo: se ti fai una chiacchierata con diversi agenti immobiliari o vai a curiosare nei nostri forum, potrai scoprire facilmente che molti venditori cambiano continuamente il prezzo: lo alzano, lo abbassano, lo rialzano, a seconda di chi si trovano dall’altra parte, se hanno avuto un paio di visite in più e secondo me da come si sono svegliati quella mattina! 🙂

Se lavori con un’agenzia che lavora con un incarico in forma scritta ed esclusiva, come io consiglio sempre, il prezzo sarà quello, non un euro in più e non uno in meno, ed eviterai così di pagare più del dovuto.

  • Come ottavo punto mettiamo la cosa più facile e preziosa che abbiamo: il tempo. Questo è un punto sul quale ti invito a riflettere, perché sembra scontato, ma te pensa che difficoltà accordarsi nel fare appuntamenti con un’ altra persona che lavora, magari anche fuori città. Pensa anche a tutto il tempo necessario a contattare banca, geometra, avvocato, ragioniere, notaio e gestire in gran concerto tutti gli strumenti che una compravendita richiede in maniera impeccabile.

O magari rifletti alle ore perse a vedere una casa che ti è stata presentata in un modo, e magari manca di una stanza, oppure il proprietario si è dimenticato di dirti che il suo alloggio al 4 piano è senza ascensore, o non esiste il parcheggio e devi fare 500 metri a piedi, oppure ancora la casa è affittata solamente per i prossimi due anni! O che ti dice che è ristrutturata ma magari lui intendeva dalla nonna più di 50 anni fa!! Non è facile, te lo assicuro, e se dai valore al tempo che impieghi e allo stress da combattere quando uno o l’altra parte non ti risponde o salta un appuntamento, vedrai che il gioco non vale MAI la candela.

  • Il nono punto è breve quanto prezioso: un bravo agente immobiliare nel caso in cui per comprare devi vendere o nel caso in cui vuoi permutare riuscirà ad organizzare e a gestire una così difficile pratica nel migliore dei modi, riuscendo magari ad evitarti l’affitto transitorio tra la vendita e il riacquisto e riuscendo a gestire il poco denaro a disposizione per fare incastrare perfettamente le modalità, le tempistiche e i pagamenti.
  • Il decimo punto è la reale possibilità di comprare ad un prezzo vantaggioso. Grazie alla possibilità di fare con il mediatore una proposta ad un prezzo più basso, avrai la certezza di avere una persona qualificata ed esperta, con piena fiducia del proprietario, che ti aiuterà a coronare il tuo sogno, anche laddove si presenti un muro di cemento inamovibile con il quale trattare sembra impossibile.

Tanti agenti sono convenzionati con notai e banche,e riuscirai sicuramente a risparmiare grazie a preventivi più bassi e tassi agevolati.

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio canale Youtube per trovare tanti video informativi sul mondo del mattone! Ti aspettiamo anche su Facebook ed Instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *