Magari quello relativo ai passi da compiere per comprare casa all’asta non è il vostro caso. Magari avete scelto strade diverse, anche se quell’immobile che avevate visto, disponibile per l’acquisto all’asta, vi piaceva troppo.
Avete pensato: forse comprare casa all’asta giudiziaria comporta troppi rischi, meglio lasciar perdere.
Insomma, vi siete fatti mille domande ma, di fatto, alla fine avete rinunciato.
A volte basta un dubbio, un “sentito dire” o una cosa a caso letta sulla rete a bloccare un potenziale affare.
Per questo mi sono messo nei vostri panni e ho cominciato a ragionare come se avessi deciso di acquistare casa all’asta.
Ho iniziato a pensare a:
quali sono i vantaggi?
quali sono gli svantaggi e i potenziali rischi?
come deve agire chi ha deciso di comprare un immobile all’asta?
E via via tutta una serie di ulteriori ragionamenti in questo senso. Dopo aver studiato bene la situazione ho deciso di raccogliere le idee e condividerle con voi.
In cambio vi chiedo di rendermi partecipe delle vostre esperienze e delle vostre idee a riguardo. Mi piacerebbe conoscere, tramite commenti, le vostre sensazioni in merito e se avete provato ad acquistare o acquistato un immobile a un’asta.
Intanto vi aggiorno sugli step da fare per comprare immobile all’asta con gli approfondimenti che potete leggere in basso.
Comprare casa all’asta come funziona
È senza ombra di dubbio questa la prima curiosità alla quale si cerca di dare una risposta quando si inizia a pensare di voler acquistare casa a un’asta.
Partecipare a un’asta è semplice, ma bisogna segnarsi alcuni “paletti” che limitano questa possibilità.
Chi può partecipare a un’asta?
Tutti, a esclusione del debitore. Questo significa che parenti diretti e di vario grado dello stesso, così come il coniuge (anche in stato di comunione dei beni), possono partecipare e fare offerte.
Chi non può partecipare?
Come sottolineato precedentemente, il debitore. Questo, nel caso in cui sia minorenne, non può garantire delega e, quindi, non può nominare nessun altro soggetto che partecipi al suo posto.
Una volta chiarite le limitazioni relative alla partecipazione è indispensabile conoscere meglio lo svolgimento, l’iter, di un’asta giudiziaria.
Prima dell’inizio dell’asta si deve muovere un giudice con l’emissione dell’ordinanza di vendita che anticipa di 90 o di 120 le offerte per l’acquisto. Queste sono regolate in base a quella che è definita comunemente “base d’asta”, cioè il prezzo di partenza per la vendita.
A questo viene accompagnata la cosiddetta “base per il rilancio”, cioè il prezzo (fisso) di ogni singolo rilancio.
A riguardo, è indispensabile precisare che esistono due differenti tipologie di aste:
- l’asta con incanto;
- l’asta senza incanto.
Quella che immaginiamo noi, con le persone sedute e il classico “battitore d’asta” è la prima, l’asta con incanto.
Attenzione, perché questa pratica, tuttavia, è quella meno utilizzata ultimamente, almeno per quel che riguarda le case e gli immobili in generale. La più praticata è l’asta senza incanto, cioè quella nella quale vengono presentate offerte in busta chiusa.
Per potervi partecipare dovrete inserire documentazione di un’offerta definitiva nella busta sigillata. Insieme a questa va inserito anche un assegno pari al 10% dell’offerta presentata.
L’assegno avrà il valore di caparra.
Il giorno in cui dovrete presentare questa offerta è segnalato nell’avviso di vendita inviato dalla cancelleria. Fin qui tutto semplice, ma quali sono i rischi legati alla decisione di comprare casa all’asta?
Comprare casa all’asta: rischi
Se decidi di comprare casa all’asta rischi di andare incontro a problemi? Sì.
Questi hanno natura diversa e possono tutti essere agevolmente evitate richiedendo la perizia dell’immobile.
Questa fornirà informazioni dettagliate su vari aspetti legati all’immobile, cioè informazioni su dati catastali e planimetria catastale, ma soprattutto informazioni sulla possibile:
- presenza di iscrizioni pregiudizievoli;
- inadempienza su spese condominiali;
- presenza di abusi edilizi.
Questi sono i problemi principali che possono arrivare insieme all’acquisto all’asta di una casa.
Altre problematiche possono essere considerate “minori” e possono riguardare l’occupazione dell’immobile da parte del debitore, una situazione che può richiedere anche l’intervento della forza pubblica, ma che solitamente si risolve in maniera molto più semplice; la presentazione di domanda di opposizione da parte del debitore.
Quest’ultima istanza è accessibile nel caso in cui possano presentarsi vizi di forma nella procedura esecutiva.
Tuttavia, non modifica l’esito dell’acquisto dell’immobile che rimane di proprietà dell’aggiudicatario. È possibile comprare casa all’asta tramite consulente?
Dopo tutta questa mole di informazioni, vi sarà passata la voglia di partecipare a un’asta per l’acquisto di un immobile. Ecco perché la scelta di comprare casa all’asta tramite agenzia immobiliare diventa di grande utilità.
Vuoi risparmiare dal 20% al 40% comprando in Asta? Chiamaci al
+39 0183244215
Metti Like sulle nostre pagine Facebook e Instagram, così come ti sarà utile seguire il nostro canale Youtube.