Un vostro amico vi ha detto che è indeciso su quale Nas per casa sia meglio acquistare e voi lo avete guardato spaventati? Niente di cui preoccuparsi. Il Nas, o Network Attached Storage, non è altro che una memoria condivisa che vi permetterà di raccogliere dati e file in grande quantità. È un dispositivo che spesso si trova negli uffici e che serve a salvare dati da un elevato numero di altri dispositivi.
Oggi viene utilizzato anche in casa, perché in famiglia c’è la possibilità che i componenti abbiano più di un computer a testa, ma non solo quello. Sì, perché il server Nas può raccogliere dati in memoria praticamente da tutti i device. Ad esempio salvando i dati dalle schede sd. Sono vari i prodotti di elettronica che sfruttano le schede sd per salvare dati. Ad esempio:
- fotografiche digitali;
- videocamere;
- smartphone;
- lettori mp3.
Insomma, praticamente tutta la casa è presidiata da oggetti che raccolgono dati e che hanno una memoria non molto espansa (con l’avvento della tecnologia IoT questi sono destinati ad aumentare). Adesso che abbiamo capito di cosa si tratta, non ci resta che vedere quali sono i migliori, come si utilizzano e quali vantaggi portano.
Come funziona un Nas
È importante imparare i “rudimenti” per l’utilizzo di un nas casalingo che è sicuramente differente rispetto a una semplice memoria esterna, come può essere un hard disk. Questo piccolo server è stato studiato per permettere a tutti i device connessi di poter accedere.
La connessione può avvenire tramite cavo o tramite rete e la differenza, in questo caso, sta tutta nella velocità. I migliori Nas domestici sono in grado di archiviare un’enorme mole di dati tramite collegamento USB, oppure tramite l’inserimento di credenziali su computer, smartphone e tablet.
Questo significa che, per poter accedere e lavorare con i dati salvati c’è bisogno di un gestionale che ti permetta di farlo.
I vantaggi del Nas per casa
Anche se può sembrare un prodotto piuttosto “indirizzato” nelle sue possibilità di utilizzo, il Nas è un oggetto che può fare molte cose. Uno dei principali vantaggi nell’utilizzo casalingo è la possibilità di avere a portata di mano e per tutti i device i propri file per lo streaming.
Film, musica e video saranno riproducibili su qualsiasi dispositivo semplicemente accedendo ai file.
Per quanto riguarda i video, è possibile mantenere sul Nas anche le registrazioni delle videocamere a circuito chiuso. Hai un sistema di videosorveglianza per la casa? Con un hard disk Nas potrai raccogliere una quantità di dati per mesi e muoverli molto velocemente grazie alle porte USB GbE (Gigabit Ethernet).
Con un sistema Nas è possibile effettuare una connessione wireless o cablata, ma la più veloce è sicuramente quest’ultima.
Sono molti altri i vantaggi di possedere un oggetto come questo in casa. Il primo che mi viene in mente è sicuramente più utile a chi lavora in internet.
Il Nas, infatti, è in grado di diventare un vero e proprio servizio di hosting web. Può ospitare i dati e i file del tuo sito proprio come un servizio di hosting e può farlo gratis.
Come scegliere il NAS per casa
Così come la quasi totalità dei prodotti di elettronica, la scelta del Nas per casa dipende da quelle che sono le necessità.
Partendo da un ragionamento relativo al prezzo, è possibile acquistare i Nas migliori per diverse fasce che possono andare da -100 euro a +500 euro.
Le variazioni importanti di prezzo dipendono soprattutto dal fattore “bay”.
Un bay è un hard disk integrato nel Nas. In commercio è possibile trovarne a 2, 5, 6 o 8 bay, ma questi ultimi vengono solitamente utilizzati in azienda. Per casa, anche un prodotto con un singolo hard disk può raccogliere una mole molto grande di dati e assolvere tutte le funzioni prima descritte.
La differenza, in questo caso, la fa la possibilità di avere gli stessi dati salvati su più memoria. Perché agire in questo modo?
La presenza di un singolo hard disk può essere un problema se si fa lo storage di dati importanti sul Nas. Se la memoria si dovesse rompere i dati andrebbero persi per sempre.
Il mio consiglio è di acquistare un NAS da almeno 2 dischi. Questo vi garantirà la possibilità di salvare gli stessi dati di un hard disk in copia nell’altro e di non perderli mai in caso di rottura di uno dei due.
In commercio esistono prodotti a 2 dischi con prezzo inferiore ai 200 euro. Garantiscono prestazioni e sono affidabili. Attenzione però, i prodotti di marca o top di gamma con 2 dischi non hanno valore inferiore ai 400 euro.
Federico Soraci
Gruppo Soraci non garantisce solo servizi di qualità per il mercato immobiliare, ma anche una quantità di contenuti interessanti e divulgativi. Seguici anche sui social, attraverso Youtube, Facebook e Instagram.