Con questo pezzo di oggi vogliamo aiutarvi a rispondere a una domanda complessa: l’assicurazione sulla casa cosa copre? Ogni agenzia assicurativa ha un proprio piano di copertura per la casa. Questo non fa altro che confondere i clienti su quale sia quello ideale. Ma le diverse caratteristiche di queste polizze casa servono proprio a permettere al cliente di poter usufruire del maggior ventaglio possibile di opzioni. Per un approfondimento semplice e veloce da consultare abbiamo deciso di sviluppare i seguenti argomenti:
- assicurazione casa: cosa copre;
- assicurazione casa furto;
- polizza casa incendio e scoppio;
- assicurazione casa responsabilità civile.
Inizialmente andremo a specificare alcune caratteristiche delle diverse tipologie di polizza casa e successivamente procederemo ad approfondirle, includendo alcune opzioni particolari. Tra queste le più innovative proposte dalle agenzie assicurative.
Assicurazione casa: cosa copre
Per poter comprendere meglio quali tipi di assicurazione sono più utili, bisogna capire, effettivamente, cosa l’assicurazione va a coprire. Quali tipi di incidenti. Attualmente le compagnie assicurative hanno più di un piano per proteggere sé stessi e la propria famiglia da una lunga lista di eventi legati alla vita in casa.
Le peculiarità non si esauriscono alla semplice assicurazione furto casa, ma in questa sono inclusi più eventi potenziali riconducibili al furto. Per questo motivo, nei successivi paragrafi, andremo ad analizzare in maniera più approfondita le singole assicurazioni sulla casa. Adesso ci limitiamo a elencare quelli che sono i canali principali e gli eventi che possono essere messi sotto assicurazione.
I principali sono riconducibili all’assicurazione casa furto, alla polizza casa incendio e scoppio e all’assicurazione casa responsabilità civile. Le singole tipologie di copertura sono studiate in maniera differente da ogni agenzia. Questo proprio per permettere al cliente di favorire un’offerta rispetto a un’altra di una diversa agenzia.
Non è semplice decidere, anche perché in molti casi le differenze sono piuttosto relative. Il consiglio che sentiamo di dovervi dare è di confrontare le diverse offerte. Oggi è possibile farlo con facilità anche online. Proprio da questo specifico confronto potrete risolvere due dubbi: cosa copre l’assicurazione casa e quanto costa. La scelta preferibile è quella relativa a un prodotto “ampio”, che consenta una copertura maggiore di eventi. Il prezzo sarà leggermente più alto, ma la sicurezza che forniscono questo tipo di offerte è difficile da ottenere in altri modi.
Come potremo vedere, i danni che un edificio può subire possono investire anche altre proprietà e, quindi, altre persone. Tra le tipologie di assicurazioni, quindi, possiamo trovare anche quelle per danni a terzi. Possono aiutare a risolvere problemi legati alla struttura dell’edificio ed eliminare definitivamente i motivi di potenziale discordia tra vicini di casa e, addirittura, parenti.
Assicurazione casa furto
La prima tipologia specifica che andiamo ad analizzare è quella relativa alla polizza casa furto. Questo tipo di assicurazione, in molti casi, non è limitata al risarcimento dei beni e preziosi sottratti durante un furto. Molte compagnie, infatti, sono in grado di garantire una copertura anche relativamente ai danni che la casa subisce in conseguenza di un furto.
Peculiarità di questa polizza è la copertura per quel che riguarda gli scippi avvenuti all’esterno della struttura. Sono garanzie che ormai rientrano in quasi tutti i piani assicurativi per quanto riguarda il furto e la sottrazione illecita di beni e oggetti. Il risarcimento non è limitato a questo, ma è garantito anche per quel che riguarda gli atti vandalici compiuti all’interno della casa.
Bisogna fare molta attenzione alla tipologia di oggetti che è possibile assicurare. Alcune polizze furto casa, infatti, non risarciscono la sottrazione di oggetti preziosi. Questi vanno assicurati con un’ulteriore piano che non è compreso nell’offerta di base.
Inoltre, molte compagnie sono restie a concedere questo tipo di polizza in determinati casi. Quali sono questi casi? Quelli in cui la casa non è protetta in maniera adeguata. Il tipo di protezione a cui si fa riferimento è quella relativa alle chiusure di porte e finestre. Specialmente se ci si trova a vivere in zone particolarmente soggette a eventi di questo tipo.
Polizza casa incendio e scoppio
Questo tipo di polizza è molto particolare per via della tipologia di eventi che è in grado di coprire. L’ampiezza di questo ventaglio è caratterizzata dalle cause che possono innescare un incendio o uno scoppio. Questo tipo di eventi sono molti e, spesso e volentieri, comprendono tipologie difficilmente immaginabili e che, a uno sguardo superficiale, possono essere considerate inutili.
Un esempio su tutti? Il risarcimento in seguito a incendio e scoppio causato dalla caduta di satelliti, parti di aeromobili o corpi celesti sulla propria casa. Per quanto possa sembrare assurdo come evento, nell’epoca della navigazione e dell’internet satellitare, questo tipo di copertura può essere di grande aiuto.
Quali sono gli altri eventi solitamente coperti da assicurazione e che sono legati a situazioni di incendio o scoppio? Soprattutto incendi causati da fulmini, oppure esplosioni. A seconda dei danni causati all’edificio, l’assicurazione copre anche le spese che il proprietario può sostenere per la rimozione delle macerie. È possibile sfruttare la copertura anche per le spese per l’eventuale permanenza in alloggi come alberghi o pensioni, se la casa interessata dall’evento è inagibile.
Ovviamente, questo tipo di assicurazione è una garanzia anche per quelli che sono gli oggetti andati persi nell’incendio. Alcune agenzie permettono anche di garantire gli oggetti preziosi persi nell’incendio (come denaro liquido), mentre altre chiedono la stipula di ulteriori piani dedicati.
Assicurazione casa responsabilità civile
Il piano assicurativo per proteggere sé stessi e gli altri dagli “agenti interni”. Cosa intendiamo per agenti interni? Tutti quegli agenti facenti parte della cerchia familiare o che si trovano in casa e che possono causare danni a terzi nelle vicinanze di casa. Situazioni di questo tipo si verificano spesso a chi occupa un appartamento in condominio.
Forse, tra i piani assicurativi è quello più importante, perché non protegge solo in caso di danni a terzi, ma evita anche discordie e incomprensioni classiche della vita in condominio. Le assicurazioni RC (responsabilità civile) sono generalmente di due tipi: la prima è quella che vede coinvolti direttamente i membri della propria famiglia, mentre l’altra riguarda i danni che possono derivare da problemi in casa.
Relativamente a quest’ultima, l’esempio classico è quello prodotto da un guasto elettrico o idraulico partito dal proprio appartamento. Una tubatura che perde può causare infiltrazioni e rovinare le pareti dell’appartamento del piano di sotto o dell’appartamento a fianco. Ecco che interviene la RC che permette di risarcire i danni causati.
La prima tipologia, invece, può essere relativa a molti casi, ma quelli più classici possono riguardare i danni causati dai più piccoli mentre questi giocano in cortile o in strada, nei pressi dell’abitazione. Il risarcimento è valido sia quando si danneggia un oggetto appartenente a terzi sia quando a subire i danni solo le persone stesse.
Federico Soraci
Hai trovato utile questo articolo? Ti piacerebbe poterne leggere altri relativi allo stesso tema? Segnalacelo nei commenti e raccontaci la tua esperienza su assicurazione sulla casa e cosa copre. Seguici sui social! Sul nostro canale Youtube e sulle pagine Facebook e Instagram, dove troverai tanti altri contenuti interessanti per te.