Eccoci nuovamente in vostro soccorso con un articolo su dove comprare casa a Milano. Recentemente il capoluogo lombardo è stato eletto, per la seconda volta consecutiva, la città italiana dove si vive meglio. Questo è forse uno dei motivi principali che spinge a scegliere Milano come città dove vivere o fare un investimento immobiliare redditizio. Ma quali sono i prezzi per acquisto casa Milano? Dove è possibile trovare la situazione legata alla “vivibilità” migliore e quali sono, invece le zone della città da evitare? Sono questi tutti i punti che andremo a sviluppare in questo articolo, eccoli in elenco:
- Prezzi case Milano;
- Zone migliori di Milano;
- Zone di Milano da evitare.
Inizieremo analizzando i prezzi al mq Milano, cercando anche qualche riferimento più o meno oggettivo rispetto alle singole zone. Il secondo paragrafo lo dedicheremo alla scelta di quelle che possono essere le zone migliori per acquisto appartamento Milano. In chiusura faremo un resoconto di quelle che sono, invece, le zone che è meglio evitare.
Prezzi case Milano
Informazioni sul prezzo di una casa a Milano sono le prime richieste da chi cerca di acquistarne una in questa città. Quando si ha la possibilità di fare questo passo bisogna sempre considerare che poco sotto le motivazioni per l’acquisto della casa (per necessità, lavoro o per garantirsi una rendita duratura) si trovano quelle legate all’investimento.
Chi lo fa, infatti, in molti casi pensa al vantaggio che ne può trarre. Ecco perché è fondamentale capire cosa si sta acquistando, dove e a che prezzo. Abbiamo studiato con cura le differenti zone senza concentrarci troppo su singoli quartieri, ma tra questi abbiamo scelto quelli con prezzi più accessibili.
Tutto questo non senza dare un’occhiata alle zone più costose e quelle meno costose. Le zone più centrali sono quelle vicino al Duomo.
In questa zona una casa può arrivare a costare fino a 7500 euro al metro quadro.
In zone più periferiche è possibile trovare occasioni al di sotto dei 1600 euro al metro quadro. Tra queste due opzioni si collocano quelle che possiamo definire come vere e proprie opportunità.
Per dare una valutazione piuttosto oggettiva di queste abbiamo scelto di fare riferimento alle quotazioni fornite dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare. Facciamo notare, ovviamente, come queste quotazioni possano poi essere influenzate da altri fattori che possono contribuire a variare i prezzi, ma generalmente sono ritenute piuttosto affidabili.
Una valutazione più reale è possibile ottenerla consultando gli esperti della nostra agenzia immobiliare. I nostri consulenti sono a vostra disposizione per una stima immobiliare gratuita.
Partendo da una lista molto ampia abbiamo ristretto quest’ultima a casi da tenere in conto nelle differenti zone della città. Per facilitarvi il compito abbiamo aggiunto un paragrafo con le situazioni più problematiche. Queste sono quelle più economicamente vantaggiose, ma molto spesso nascondono insidie che non giustificano l’investimento.
Zone migliori di Milano
Per “Zone migliori di Milano” non intendiamo le zone dove le case sono più costose. Appare piuttosto ovvio che una casa in zona Diaz, dove il metro quadro può arrivare a superare il costo di 5.000 euro, sia la soluzione più auspicabile. Tuttavia, non sempre è possibile fare fronte a una tale spesa.
Ecco perché abbiamo scelto soluzioni abitative migliori, bilanciate in base a prezzo e zona della città. Le stime dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare sono scaglionate in zone e poi in quartieri delle rispettive zone. Queste possono essere divise in:
- perimetro centrale;
- perimetro esterno;
- perimetro periferico.
Noi vi aiuteremo a scegliere la soluzione più alla portata e meglio equilibrata relativamente a queste tre zone.
Perimetro centrale
Nel perimetro centrale trovano spazio le soluzioni abitative con i prezzi più elevati. Sottolineiamo fin da subito il fatto che non si tratta sempre delle soluzioni più convenienti.
Le zone più centrali sono quasi invase dalla ZTL e questo cambia leggermente la percezione per quanto riguarda la vivibilità della città. È sicuramente un perimetro ordinato che potrebbe essere conveniente per soluzioni come:
- Piazzale Libia;
- Corso Indipendenza.
In questi due blocchi è possibile trovare soluzioni abitative di diverso tipo. Ad esempio, la fascia media per ville e villini supera di poco i 3600 euro al metro quadro. Soluzioni alternative, che però necessitano di lavori di ristrutturazione, sono disponibili anche a 2800 euro.
Perimetro esterno
È sicuramente qui che si sta concentrando la maggior attenzione degli investitori del mercato immobiliare. La parte esterna, rispetto alla “vecchia Milano” è quella con un elevato tasso di sviluppo. Nuove soluzioni abitative e ristrutturazione di zone meno curate in passato. Dovendo individuare due zone valide per un investimento immobiliare, ci sentiamo di suggerirvi:
- Rogoredo;
- Ripamonti.
Questi due suggerimenti sono quelli che più consigliamo in ottica futura, perché in queste zone è sempre presente un’elevata concentrazione di cantieri immobiliari. I prezzi per un’abitazione civile in ottimo stato in Zona Rogoredo si aggira intorno ai 3000 euro al metro quadro. Per soluzione in buono stato e senza necessità di grandi lavori si può arrivare fino a 2000 euro.
Perimetro periferico
La zona periferica di Milano è di certo quella più conveniente per l’acquisto di un immobile. Ma questa convenienza si ferma al costo per metro quadro. In questa zona è possibile trovare abitazioni con prezzi intorno ai 1500 euro.
Le soluzioni abitative disponibili non cambiano di molto. Nel gallaratese o a Lampugnano è possibile trovare case in buono stato di conservazione per circa 2000 euro. Queste sono due soluzioni piuttosto convenienti rispetto alle altre proposte.
La mancanza di convenienza è da associare alla discreta lontananza dal centro, dall’assenza di un’offerta valida per quanto riguarda i collegamenti con il centro con trasporti pubblici e da un generale sentiment di insicurezza che è piuttosto tipico delle zone periferiche.
Zone di Milano da evitare
È molto limitato, ma tangibile, l’elenco delle zone da evitare per chi compra casa Milano. E se, a un primo sguardo, può sembrare facile intuire che a farla da padrone potrebbero essere le zone periferiche, continuando a leggere vi renderete conto che non è proprio così.
Tra le zone che è consigliabile evitare va menzionata Stazione Centrale. C’è stato un periodo, qualche anno fa, in cui sembrava che questa zona dovesse subire una pesante e conveniente riqualificazione. Tutto è rimasto nelle intenzioni e c’è una spiegazione plausibile.
Quella era la zona in cui avrebbe dovuto avere sede l’Agenzia Europea del Farmaco. Una “ferita” ancora aperta per Milano. Alla fine venne scelta Amsterdam e i tanti progetti per la riqualificazione immobiliare e urbana della zona sono rimasti nelle intenzioni. Alcune proposte convenienti sono già disponibili, ma la mancata riqualificazione dell’area lascia un sentimento di insicurezza.
Noto come NoLo, il quartiere North of Loreto ha subito un profondo restyling. È cresciuto nell’offerta commerciale e dei servizi. Possiede zone verdi e luoghi di interesse storico ricercati, come Parco Trotter, ma rimane un luogo poco considerato da chi cerca casa. Prezzi vantaggiosi, ma contesto differente rispetto ad altre zone che possono rispondere meglio alle necessità di chi cerca un appartamento.
Che si tratti del perimetro centrale o di quello periferico, Milano rimane, per distacco, la città con il più vivace mercato immobiliare in Italia. Le proposte sono vantaggiose nei prezzi (con prezzi al mq quasi bloccati). La capitale economica d’Italia non ha rivali nel nostro paese in questo senso.
Ovviamente in così poche righe non si può descrivere scrupolosamente il mercato davvero particolare e controtendenza di Milano, ma potete prendere un appuntamento con i nostri consulenti per ricevere tutte le informazioni accurate di cui necessitate.
Federico Soraci
Se cerchi casa a Milano con Gruppo Soraci troverai la soluzione giusta per te. Visita il nostro sito e contattaci per una consulenza che fa al caso tuo. Siamo presenti anche su Youtube, Facebook e Instagram. Che aspetti a seguirci?