Dilemma come tanti, quello se comprare casa da ristrutturare conviene. Ecco come risparmiare con un acquisto mirato su immobili da ristrutturare.
Vi sono almeno un paio di cose che bisogna conoscere prima di iniziare a pensare di comprare casa da ristrutturare. Non si tratta di piccoli accorgimenti, ma di condizioni che vanno considerate proprio per quel che riguarda struttura e fattori economici legati alla compravendita.
Ma le domande relativamente a una compravendita sono quasi sempre concentrare su quella che è la convenienza dell’acquisto in sé. Ecco perché l’attenzione si sposta su quella che può essere l’utilità dell’affidarsi a un professionista. Perché non si tratta solo di trovare la casa giusta da acquistare, ma anche di regolarsi su costi e budget necessario. La presenza di un team di esperti che possano regolare questi due ultimi aspetti è indispensabile. Analizzando, invece, le caratteristiche della casa, vedremo come i singoli aspetti cambino le potenzialità della struttura.
Partiremo da qui per capire anche quanto investire in base ai costi per l’acquisto di una casa che non prevede solo spese mutuo, ma anche le spese di ristrutturazione. Nel finale abbiamo inserito i nostri migliori suggerimenti per arrivare a comprare una casa da ristrutturare conveniente e facendo attenzione alle proposte.
Le caratteristiche della casa fanno sempre la differenza
Prima del semplice aspetto economico è quello pratico che, a primo impatto fa la differenza. La scelta di puntare su una casa da ristrutturare può essere vincente proprio per le sue peculiarità. In primo luogo perché un vecchio appartamento da sistemare garantirà ambienti dalle misure più ampie e con soffitti sicuramente più alti. È una differenza piuttosto marcata rispetto a case di più recente costruzione.
Oggi si notano sempre più spesso abitazioni con ambienti più ristretti e facili da riscaldare o pulire. È un po’ il concetto della “villetta a schiera” che ha preso maggiormente piede rispetto alla generosità di ambienti meno recenti. Questo perché un ambiente più grande, con soffitti più alti e stanze più spaziose, illuminate e facili da arieggiare cozza con il concetto di risparmio energetico.
Ma allora come è possibile trovare una casa da ristrutturare che garantisca anche un risparmio economico? Proprio analizzando la struttura, l’esposizione delle stanze rispetto all’accesso di luce naturale e la presenza o meno di posti auto, capiremo a quali condizioni si sta per acquistare.
Qual è il nostro budget?
Poche brevi considerazioni per quanto riguarda le possibilità legate al budget: che tu stia acquistando una casa nuova o una da ristrutturare, fai sempre attenzione alle condizioni generali con cui il venditore la cede. Il riferimento è a quelle che potrebbero essere definite “brutte sorprese” e delle quali parleremo più avanti. Queste sono sempre da tenere in considerazione, perché possono far lievitare il budget in maniera piuttosto sensibile.
Oggi è sicuramente più facile ottenere progetti vantaggiosi quando si parla di una casa da ristrutturare. La presenza del Superbonus 110% sta muovendo molto questo tipo di mercato e rinnovando il tessuto immobiliare nazionale. Al di là della possibilità di approfittare di questo bonus, rimangono le questioni relative al mutuo che bisognerà accendere per arrivare ad acquistare la casa ed entrarci dentro.
È un aspetto che può passare anche in secondo piano relativamente al budget, perché uno dei vantaggi veri dell’acquisto di casa da ristrutturare è quello di pagare meno imposte. Andiamo a vedere il quadro e le fondamentali differenze tra una soluzione abitativa e l’altra. L’immobile usato non dovrà pagare Iva sul prezzo di vendita. Su un appartamento da più di 100000 euro è un vantaggio non indifferente.
Le uniche imposte da versare sono l’imposta di registro, l’imposta ipotecaria e l’imposta di catasto. L’imposta di registro ha un valore variabile, mentre le altre due sono fisse e valgono 50 euro l’una. Il totale delle tre imposte diventa fisso (200 euro) se l’acquisto immobile è trattato direttamente con l’impresa costruttrice. Tante possibilità, ma anche tante incognite che hanno fatto riflettere noi di Gruppo Soraci. Per te abbiamo studiato la soluzione perfetta per l’acquisto casa.
Comprare casa con Casasumisura
Ritrovarsi a comprare una casa da ristrutturare può avere i suoi vantaggi, ma anche tante incognite. Con Casasumisura cerchiamo di risolvere questi problemi trattandoli alla radice e permettendoti di trovare la casa che cerchi in appena 60 giorni. Non facciamo tutto questo improvvisando, non ti ritroverai, dopo aver tanto cercato la casa dei tuoi sogni, a dover pagare costi occulti e affrontare impervi percorsi burocratici.
Abbiamo parlato di costi occulti, ma non abbiamo ancora accennato ad alcuno di questi. I costi occulti sono quelle spese che l’acquirente si trova a dover affrontare dopo aver acquistato la casa senza essere al corrente di questi. Questo succede quando ci si affida ad agenti poco professionali, il cui unico obiettivo è quello di ottenere la provvigione e concludere l’affare il più velocemente possibile.
Passando a elencare questi potenziali costi occulti, quelli di seguito sono solo alcuni di questi. Importi non dovuti legati a vizi occulti, mancanza di controlli urbanistici e catastali che, una volta effettuati, rivelano la necessità di “sanare” qualche debito. Sono solo due dei principali. A questi aggiungi potenziali ipoteche e debiti e spese legali non saldate. Con Casasumisura andiamo a verificare soprattutto questo aspetto per far sì che non si verifichino queste situazioni. Lo facciamo attraverso un processo definito con l’utilizzo dell’acronimo R.A.P. questo sta per Ricerca – Analisi – Proposta. È il sistema adottato dal nostro team per arrivare ad accontentare i nostri clienti:
- Ricerca degli immobili che rispettano le tue esigenze;
- Analisi legale e burocratica di ogni singolo immobile;
- Proposta di visita immobile.
Tutti questi aspetti saranno un nostro impegno e a te non resterà che visitare gli immobili scelti e vedere se corrispondono alle tue scelte o meno.
Un consulente a tua disposizione
Con questo nostro servizio abbiamo pensato a tutte quelle che potrebbero essere le tue necessità. Lo abbiamo fatto scegliendo di mettere a tua completa disposizione un consulente in grado di seguirti dall’inizio alla fine del processo di acquisto. Avrai aggiornamenti e feedback continui sull’evoluzione del tuo caso. Inoltre, sarà nostra premura, una volta scelto l’immobile per te, aiutarti a trovare un istituto bancario affidabile e comprensivo per l’accensione mutuo.
Questa è solo una parte dei servizi a tua disposizione per la casa. Contattaci per saperne molto di più, oppure vieni a trovarci sui nostri social Facebook, Instagram e Youtube.