Trovare un compromesso su come addobbare la casa per Natale è sempre una scelta complessa. La festa, l’atmosfera e lo stato d’animo di ognuno contribuiscono a rendere tutto unico, ma è con gli addobbi in casa che questo evento raggiunge il suo climax. Ecco perché oggi abbiamo deciso di portarvi in anticipo dentro questa fantastica atmosfera e, magari, aiutarvi a risolvere più di qualche problema. Ecco gli argomenti che andremo a trattare:
- Addobbi natalizi luci;
- Addobbi natalizi fai da te;
- Bonus finale: addobbi natalizi particolari.
Nel primo paragrafo cercheremo di aiutarvi nella scelta delle luci per decorare casa per Natale. Nel paragrafo successivo vi aiuteremo a scegliere gli addobbi natalizi fatti in casa più belli e chiuderemo l’articolo con idee addobbi natalizi più particolari.
Addobbi natalizi luci
Quando ci si riferisce alle luci per addobbi natalizi per la casa il pensiero va subito verso le luci a filo che vengono solitamente sistemate intorno all’albero. La verità è che le tendenze attuali ci suggeriscono che esistono tanti altri modi per utilizzare le luci natalizie per addobbi. Ecco perché abbiamo l’intenzione di passarvi qualche utile suggerimento in questo paragrafo.
Tanto per gli interni, quanto per gli esterni scegliete un tema che può essere collegato alla scelta di un colore o una coppia (o, perché no, tre) di colori. Fate sì che le tonalità che utilizzate per colorare l’esterno siano anche quelle che utilizzate per l’interno. Per quanto riguarda la forma delle decorazioni, è possibile sottolineare come ormai non ci siano più limiti alla fantasia.
Anche in questo senso cercate di mantenere una certa coerenza di stile. Se scegliete le semplici catene luminose per le decorazioni esterne cercate di fare lo stesso per quelle interne. Se siete piuttosto stanchi delle semplici catene, puntate sulle cascate, oppure sulle tende luminose. Queste ultime possono essere ideali per decorare le finestre. In questo modo potrete arricchire tanto gli addobbi interni quanto quelli esterni.
Se siete appassionati di luci natalizie, ma preferite concentrarvi sulle forme piuttosto che sui colori, allora un mondo ancora più grande sta per aprirsi davanti ai vostri occhi. Oggi esistono oggetti molto belli realizzati con neon e luci led che richiamano i simboli classici del Natale. Tra i più ricercati ci sono alberi e stelle. Se amate essere creativi e siete anche amici della natura, scegliete un oggetto di design a forma di albero di Natale e sostituitelo al classico albero naturale. Oltre all’effetto originale e suggestivo avrete contribuito con un gesto green a salvaguardare la natura.
Addobbi natalizi fai da te
Negli ultimi anni, all’interno del grande mercato che si sta sviluppando intorno ai modi più innovativi per addobbare la casa per Natale, si è aggiunta un’importante fetta di progetti “fai da te”. Sempre più creativi e artigiani si stanno concentrando su progetti che possono risultare come un utile suggerimento per fare da sé gli addobbi per casa.
Questo ambito non è limitato alla decorazione di pareti interne ed esterne, ma ha contribuito a creare una serie di spunti e consigli anche per la tavola. Non è inusuale, infatti, trovare centrotavola a tema ed esclusivamente “fai da te”, durante i cenoni e le riunioni di famiglia. Con questi suggerimenti vogliamo portarvi a conoscenza di alcune delle migliori idee relative a questo tema.
Vasetti di vetro natalizi
Multiuso, facili da realizzare ed economici. Con queste tre premesse passa quasi in secondo piano il fatto che siano anche davvero suggestivi nel periodo natalizio. I vasetti natalizi possono essere utilizzati per illuminare una particolare zona della casa la notte di Natale, oppure come semplici segnaposto durante i cenoni.
In realtà sarebbe possibile elencare tanti altri modi davvero utili per impiegarli, ma vogliamo lasciare spazio alla vostra fantasia a riguardo. Particolarmente ricercati sono quelli con chiusura ermetica, ma se si vuole utilizzarli per illuminare l’ambiente, magari con una candela all’interno, vanno presi quelli con coperchio in metallo e chiusura meccanica. Se amate il design di quelli con chiusura ermetica, vi consigliamo di utilizzarli come centrotavola. Arricchendoli all’interno con oggetti a tema, come rami di pino sintetici o pigne raccolte.
Pigne per addobbi natalizi
È sicuramente l’oggetto più ricercato per gli addobbi natalizi fatti in casa, sia perché è iconico del periodo e sia perché, con la sua forma, ci ricorda un albero di Natale. Grazie all’utilizzo delle pigne è possibile riempire molti spazi che in casa possono rimanere vuoti. Quello più congeniale è la tavola.
Le idee, in questo caso, possono essere più di una, perché con un po’ di manualità e con poca colla a caldo vi sarà possibile realizzare piccoli gioielli di design. La prima idea che viene in mente è quella relativa alle decorazioni dell’albero di Natale. Volete unire tradizione, creatività e risparmio? Decorate le pigne con colla glitter dei colori che preferite e otterrete un risultato sorprendente.
Festoni natalizi fai da te
Non limitate la vostra creatività e date sfogo alla vostra voglia di vivere il Natale con originalità. Vi piace lavorare con carta e cartoncino per realizzare festoni per compleanni e anniversari? Allora dovete assolutamente adattare le vostre idee al clima natalizio, perché i classici festoni di cartoncino possono diventare una decorazione d’effetto su ogni ambiente della casa.
Se volete utilizzare questo sistema per riempire spazi vuoti, ma non avete voglia di impegnarvi nella realizzazione di festoni particolari ingegnatevi con quello che avete in casa. Ad esempio, non buttate i classici festoni che non utilizzate più per decorare l’albero, perché possono tornare utili per addobbare altre zone della casa.
Bonus finale: addobbi natalizi particolari
Tutti i consigli che abbiamo dispensato prima su come addobbare casa per Natale sono a metà strada tra la tradizione e l’innovazione, ma in quest’ultimo paragrafo vogliamo davvero stupirvi. Siamo pronti a darvi alcuni consigli per addobbi natalizi davvero particolari. Cercheremo di puntare anche sull’utilità di un’idea, perché molto spesso, finite le feste, ci si trova con tanta roba in casa che non sappiamo dove riporre.
Il primo suggerimento è proprio orientato all’utilità dell’idea. Se amate stare in cucina preparate i biscotti a tema natalizio a forma di stella, oppure di albero. La variante sarà rappresentata da un foro in mezzo al singolo biscotto utile per passare un laccio che vi permetterà di appenderlo al vostro albero. Alla fine delle festività sarà difficile trovarne qualcuno ancora appeso al proprio ramo.
Il nostro secondo suggerimento vede coinvolte le vostre capacità sartoriali. Nulla di complicato e trascendentale, dato che vi sarà sufficiente acquistare un po’ di stoffa a tema natalizio (rossa, bianca e verde) e tagliarla per formare tanti piccoli fiocchetti da intrecciare su un filo di ferro abbastanza resistente ma flessibile. Avrete una vera e propria ghirlanda alternativa per il vostro ingresso di casa.
Le ghirlande sono gli oggetti che più di ogni altro permettono di lavorare con la fantasia. In rete se ne trovano realizzate di tutti i tipi. Alcune sono fatte con fogli di giornale, mentre altre sono realizzate con tappi di sughero usati. Insomma, tanti piccoli oggetti di uso quotidiano, adeguatamente lavorati, possono diventare la decorazione perfetta per la vostra casa.
Federico Soraci
Visto quante idee è possibile realizzare con i pochi suggerimenti riportati in questo articolo? Hai realizzato oggetti particolari o hai idee originali su come addobbare la casa per Natale? Raccontacelo nei commenti, oppure tramite i nostri canali social Youtube, Facebook e Instagram.