La casa ereditata e i documenti di vendita è un caso “spinoso” della compravendita immobiliare. Ecco quali sono e l’iter per diventare proprietari di una casa in eredità
Un processo piuttosto complesso che mette in evidenza tutti i limiti burocratici del nostro paese è sicuramente quello relativo alla casa ereditata e i documenti necessari per l’acquisizione. Siamo di fronte a un caso che richiede più di qualche piccolo step per poter arrivare a compimento.
Non si arriva al possesso dell’immobile se non attraverso l’atto di successione che è la naturale conseguenza della dichiarazione di successione. Quest’ultima gravata dal pagamento di un’imposta che va a incidere sul patrimonio di chi dona. Anche la dichiarazione di successione deve essere presentata rispettando alcuni termini.
Con questo articolo andremo a studiare meglio i documenti indispensabili per poter vendere una casa ereditata, ma anche altri aspetti legati a questo particolare iter. Alla fine del pezzo i nostri suggerimenti per vendere casa con sicurezza e tranquillità.
Quali documenti servono per vedere casa ereditata?
Per poter arrivare a vendere una casa ereditata bisogna procedere seguendo un iter ben delineato. Al termine di questo arriva il momento di presentare tutti i documenti necessari per realizzare la vendita.
Ricordiamo che questa è una fase successiva alla dichiarazione di successione, ma che non presenta sostanziali differenze rispetto all’iter normale della compravendita. Resta comunque il normale reperimento di una documentazione apposita che andiamo di seguito a elencare e che deve essere garantita al venditore:
- permesso di costruire: questo deve essere rilasciato dal comune di residenza di chi lascia l’immobile in eredità;
- atto di acquisto dell’immobile firmato dal cedente: che serve per dimostrare l’effettiva proprietà dell’immobile prima che questo venisse ceduto in eredità;
- scheda e certificato catastale immobile: contiene tutti i riferimenti riportati negli atti catastali. Questo può riguardare i dati reddituali e identificativi di fabbricati e terreni;
- domande di concessioni in sanatoria: se vi sono state rappresentano lo storico dell’edificio dal punto di vista delle sanatorie;
- certificazione dello stato patrimoniale e matrimoniale: questo certificato serve a verificare le condizioni di divisione dei beni se nella proprietà è coinvolto anche il consorte;
- attestato di prestazione energetica: fondamentale, soprattutto di questi tempi, per capire la classe energetica dell’immobile al momento della vendita;
- certificato di residenza: di proprietà di chi vende la casa e che, al momento, ne risulta proprietario;
- documento identificativo in corso di validità e codice fiscale in copia: per poter identificare con chiarezza i dati anagrafici del proprietario.
Questi documenti sono necessari in ogni caso, sia che si venda una casa singola, una villetta o un appartamento in condominio. In riferimento a quest’ultimo caso, tuttavia, bisogna allegare il regolamento condominiale.
Documenti per arrivare alla dichiarazione di successione
Oltre i documenti necessari per la vendita immobiliare abbiamo sottolineato la necessità di raccogliere i documenti utili per arrivare alla dichiarazione di successione. Questa necessità è data dal fatto che è indispensabile che chi eredita riconosca questa eventualità e la accetti. In questo caso è possibile far valere due tipologie di accettazione: quella tacita e quella espressa.
A seconda della tipologia cambiano gli adempimenti negli step che gli interessati saranno obbligati a fare per arrivare alla conclusione del processo di successione. Ad esempio, l’accettazione tacita è alternativa a quella espressa e può essere sancita direttamente all’atto di vendita. In questo vanno valutate le normali spese notarili. L’accettazione tacita è riportata all’interno dell’articolo 476 del Codice Civile:
“l’accettazione è tacita quando il chiamato all’eredità compie un atto che presuppone necessariamente la sua volontà di accettare e che non avrebbe il diritto se non nella qualità di erede”.
L’accettazione espressa è fatta direttamente da chi cede la casa in eredità. Per presa di coscienza questo certifica l’avvenuta accettazione della controparte tramite scrittura privata o atto pubblico. È riportata all’interno dell’articolo 475 del Codice Civile che recita:
“l’accettazione è espressa quando, in un atto pubblico o in una scrittura privata, il chiamato all’eredità ha dichiarato di accettarla oppure ha assunto il titolo di erede”.
È indispensabile non dimenticare che la dichiarazione di successione corrisponde a un documento fiscale in piena regola. Secondo quanto stabilito su base di legge, in riferimento all’art. 480 del C.C. può andare in prescrizione nell’arco temporale di 10 anni.
Vendi casa con Vendita90Giorni
Vendita90Giorni è uno dei servizi più conosciuti e apprezzati di Gruppo Soraci. Lo abbiamo pensato e studiato appositamente per chi ha intenzione di vendere casa in maniera veloce e sicura, senza problemi. Perché vendere una casa è una opportunità che si può portare a compimento anche in pochissimo tempo, ma a che prezzo?
Alcune agenzie immobiliari cercano di vendere immobili il più velocemente possibile per arrivare velocemente alla provvigione. Il modo più veloce per farlo è cercare di far abbassare il prezzo dell’immobile anche del 30%. le frasi per convincerti sono sempre le stesse:
“il mercato immobiliare è in crisi e bisogna abbassare i prezzi!”
“Bisogna aspettare ancora un po’, il prezzo dell’immobile è ancora troppo alto”
Sono solo due esempi di come la noncuranza e l’interesse personale possano portare a sviluppare cattivi affari (per te, non per loro). Gruppo Soraci con Vendita90Giorni ti promette di riuscire a piazzare il tuo immobile velocemente e senza perdere l’investimento fatto.
Ci impegniamo a cercare clienti interessati al posto tuo, ci occuperemo di produrre foto e annunci, punteremo a massimizzare l’investimento e lo faremo tenendoti aggiornato ogni 7 giorni.
Come lavoriamo con Vendita90Giorni
Vendita90Giorni prenderà in carico la tua richiesta avvalendosi di un team di esperti che porterà avanti una road map ben precisa:
-
acquisizione: incrociando le richieste in zona con le caratteristiche del tuo immobile;
-
trasformazione: creazione di un vero e proprio set cinematografico al fine di promuovere al meglio il tuo immobile;
-
accoglienza: organizzazione della giornata openhouse per esaltare punti di forza e qualità dell’immobile;
-
distribuzione: pubblicazione degli annunci all’interno del nostro circuito operativo nazionale e internazionale.
Siamo in grado di gestire tra le 50 e le 200 richieste giornaliere di informazioni relative a immobili di ogni tipo. Da queste ci proponiamo di studiare quelle più valide facendo filtro di determinate caratteristiche:
-
disponibilità effettiva del budget necessario per l’acquisto immobile;
-
passato poco chiaro alle spalle;
-
nessuna reale motivazione all’acquisto.
La fase della scelta è seguita da un’ulteriore fase nella quale si passa agli incontri diretti. In questa fase ci impegniamo a:
-
mostrare l’immobile ad acquirenti interessati che dispongano del budget necessario;
-
chiudere velocemente l’accordo attraverso una ben studiata strategia di vendita;
-
presentazione di una proposta scritta di acquisto compilata dal nostro team legale, per velocizzare la pratica di vendita.
Una strategia che porterà sicuramente al successo e alla realizzazione dei tuoi sogni. Se vuoi saperne di più non esitare a contattarci anche tramite Facebook, Instagram e Youtube.