La prima cosa da fare prima di acquistare casa all’asta è controllare che questa non sia appartenuta a un inquilino moroso. Questo, infatti, insieme alla perdita dell’immobile, perde anche qualsiasi responsabilità relativamente ai debiti che pendono sull’immobile stesso. Che la casa sia acquistata tramite agenzia, oppure per trattativa privata o a un’asta, non fa differenza. I debiti che pendono sull’immobile vanno saldati.
Questa è una situazione fonte di discordia soprattutto quando si parla di un appartamento in condominio, cioè una situazione che coinvolge anche altre persone. I debiti non saldati per le spese di condominio, infatti, possono diventare un problema.
Ecco quali possono essere le spese in solido che l’acquirente si troverà a dover rimborsare. Insieme a queste metteremo sotto la lente d’ingrandimento le responsabilità oggettive dell’amministratore di condominio. Alla fine dell’articolo segnaliamo la proposta di Gruppo Soraci per l’acquisto casa all’asta totalmente sicuro.
Spese condominiali: inquilino moroso
Come si possono risolvere problemi relativi alla presenza di un inquilino moroso per spese condominiali? L’argomento non riguarda la sola vita di un privato cittadino, in questo caso l’inquilino moroso e spese condominiali, ma la normale gestione di tutto il condominio.
Proprio nelle mani dell’amministratore di condominio ricade la prima responsabilità di un mancato recupero dei crediti. È un impegno che vale la credibilità stessa dell’amministratore che può essere accusato di negligenza in caso di procurato danno da parte del condomino moroso. Questo danno deve, tuttavia, essere dimostrato. Il primo step che l’amministratore può portare avanti è quello della lettera di diffida all’inquilino moroso.
Non è l’ultimo passaggio, perché l’inquilino a quel punto, può anche essere riuscito a vendere la casa a un acquirente. Quindi, l’amministratore dovrà essere più che tempestivo nel riuscire a recuperare le spese condominiali.
È utile ricordare che il recupero delle spese condominiali per inquilino moroso può avvenire anche attraverso procedura forzosa. Il recupero forzoso non può prescindere dalla presenza di un decreto ingiuntivo con efficacia immediata.
Questo decreto ingiuntivo per oneri di condominio ha carattere esecutivo, anche se provvisorio. Significa che il condomino che lo riceve deve pagare con effetto immediato, altrimenti rischia il pignoramento.
Inquilino moroso irreperibile, chi paga?
L’inquilino moroso diventa irreperibile, la casa viene venduta ma le pendenze per le spese condominiali restano. Che fine fanno? Chi acquista la casa, a qualsiasi condizione, diventa a tutti gli effetti titolare anche dei debiti.
Dopo il procedimento di ingiunzione, la procedura esecutiva, il pignoramento e la vendita all’asta, lo status dei debiti è precisato da un giudice. Stabilendo il passaggio di proprietà dal vecchio al nuovo proprietario questo certifica il trasferimento di tutte le somme insolute a quest’ultimo.
È indispensabile precisare come qualsiasi iniziativa di carattere giuridico resta responsabilità dell’amministratore. Lui direttamente, e senza alcuna indicazione da parte dell’assemblea, deve nominare un avvocato che mandi avanti la procedura contro l’inquilino moroso.
L’amministratore ha un tempo limite di 6 mesi dalla chiusura dell’esercizio per riuscire a ottenere il credito da parte dell’inadempiente. Questo limite di tempo è più che adeguato per le necessità dell’amministratore stesso che, ricordiamo, se non riesce a ottenere il pagamento dei debiti, diviene direttamente responsabile per questi. A questo punto a dover risarcire il danno causato dall’inquilino moroso, dopo vari tentativi per cercare di ottenere il pagamento delle somme dovute, è l’amministratore stesso.
Non è l’unica conseguenza alla quale può andare incontro l’amministratore. Il suo ruolo, infatti, può essere revocato, sia che lo decida l’assemblea, sia che a volerlo sia il singolo condomino. Quest’ultimo può agire in maniera indipendente per mezzo di un tribunale e chiedere la revoca del ruolo.
Acquistare casa all’asta: l’offerta di Gruppo Soraci
È possibile evitare di andare incontro a problemi di questo tipo, il dover saldare i debiti dell’inquilino moroso, quando si decide di acquistare casa? Per ogni tipologia di investimento Gruppo Soraci ha impostato un programma per ottenere risultati rischio zero. Le nostre proposte comprendono:
AffittoSicuro
Affittare casa in sicurezza significa trovare un inquilino affidabile e non tutti i professionisti del mercato immobiliare sono in grado di rispondere efficacemente a questa necessità. Abbiamo deciso di affrontare questo problema dal punto di vista del cliente con il servizio AffittoSicuro.
I nostri professionisti ti garantiranno, entro 30 giorni, di riuscire a trovare l’affittuario giusto per il tuo appartamento. Abbiamo programmato una road map studiata secondo un puntuale processo di work & analysis. Con questo sistema siamo in grado di garantirti:
- un team di professionisti per ogni tua esigenza;
- una selezione specifica delle richieste di affitto;
- l’analisi dello storico reale di ogni cliente interessato.
Questo sono solo alcune delle premesse relative alla struttura della nostra offerta. Ma abbiamo deciso di offrirti di più. Grazie ad AffittoSicuro siamo in grado di monitorare dettagli fondamentali sul singolo cliente:
► regolare accredito della busta paga
► controllo visure camerali con resoconti economici di anni precedenti
► accredito mensile regolare della pensione
Tutti gli aggiornamenti, le nuove informazioni e le proposte ti verranno notificate con resoconti dettagliati ogni 7/15 giorni. Alla fine di questi approfonditi controlli saremo noi stessi a programmare le giornate di open house per i clienti selezionati. Tutto tenendo sempre in conto le tue esigenze quotidiane.
AstaVincente
Evita i rischi legati all’acquisto case all’asta e ottieni l’immobile dei tuoi desideri in appena 90 giorni. Sono le premesse del servizio AstaVincente che abbiamo studiato per te e per le tue esigenze. Hai bisogno di una casa più grande e vuoi risparmiare tra il 20% e il 40%?
Grazie a questo servizio, sviluppato e gestito da professionisti del settore immobiliare, potrai avere tutto questo senza alcuna preoccupazione. Dimenticati le ore passate alla ricerca di documenti che è quasi sempre impossibile trovare. Affida i compiti più complessi e impegnativi a un team di professionisti con 13 anni di esperienza. Trova la casa dei tuoi sogni e acquistala senza correre alcun rischio.
Il punto forte del nostro servizio è l’infallibilità nello scovare i costi occulti di una casa all’asta. Quali sono questi costi?
- Spese condominiali arretrate;
- insoluti a carico dell’aggiudicatario;
- cancellazioni ipoteche;
- ristrutturazioni;
- sanatorie.
Queste spese, calcolate insieme, possono valere più di una spesa per ristrutturare un ambiente della casa. È un problema che non vuoi affrontare e che noi risolveremo per te. Lo faremo partendo da un percorso ben preciso che prevede:
► AstaVincente Call – un contatto preliminare con un membro del nostro team per conoscere più a fondo le tue esigenze.
► AstaVincente Research – conoscendo meglio le tue necessità ci metteremo alla ricerca dell’immobile giusto entro un raggio di pertinenza adeguato.
► AstaVincente Selection – ti contatteremo noi con aggiornamenti settimanali sugli immobili identificati. Sarai tu a indicarci quale di questi risponde a tutte le tue necessità.
► AstaVincente Analysis – una volta individuato l’obiettivo analizzeremo la situazione dei costi. Dopodiché ti basterà contattarci per conoscere valore reale della casa e per capire come è meglio agire in sede d’asta.
► AstaVincente Goal – sarà nostra premura accompagnarti all’asta, seguirti e consigliarti al meglio durante lo svolgimento della stessa.
CasaCheck
Questo è il primo servizio in Italia a garantirti di conoscere ogni singolo problema della casa che stai per acquistare. Così da poter evitare i disagi burocratici che queste situazioni possono far nascere. Lo abbiamo pensato per conoscere e neutralizzare ogni singolo costo occulto che può portarsi dietro un immobile. Il nostro servizio monitorerà il singolo disagio a partire da:
- abusi edilizi;
- irregolarità urbanistiche;
- irregolarità catastali;
- pratiche legali irrisolte;
- debiti del venditore;
- fallimenti e donazioni problematiche.
Un elenco non finito di problematiche che grazie ai nostri professionisti non avrai. Perché abbiamo già un percorso preciso che ci porterà a risolvere questi problemi, ed è composto da:
► analisi dello stato dell’immobile;
► ricerca e risoluzione di eventuali problemi burocratici;
► archiviazione pratiche legali grazie al nostro team di avvocati.
Non abbiamo ancora finito di stupirti, perché tra i tuoi diritti abbiamo scelto di inserire anche:
- garanzia di idoneità all’atto;
- riduzione dei tempi per redigere l’atto;
- prezzi bassi di gestione;
- l’ausilio di un professionista che ti aiuterà durante ogni singolo step dell’iter.
Se vuoi vendere o comprare un immobile, sarà precisa responsabilità del nostro professionista incaricato di curare la parte legale e burocratica.
Gruppo Soraci studia continuamente servizi vantaggiosi per la vendita, l’affitto e l’acquisto casa. Scegli i nostri servici e comunicaci i tuoi bisogni. Siamo reperibili anche su social: Facebook, Instagram e Youtube.