Acquistare immobili ad alta efficienza energetica è più semplice grazie al mutuo green. Ecco cos’è e come funziona oggi questo particolare bonus.
Ottenere un mutuo green nel 2021 permette di garantirsi un discreto risparmio per quel che riguarda l’efficientamento energetico di un immobile. Il mutuo green è un bonus disponibile non solo per chi acquista casa, ma è possibile richiederlo anche in altri casi. I vantaggi sono relativi anche alla disponibilità che gli istituti bancari hanno rispetto a questa tipologia di mutuo che è sempre più sponsorizzata.
Quali sono, quindi, gli step che bisogna sostenere per arrivare a ottenere questa tipologia di mutuo? Analizzando l’utilità degli stessi, come poterne approfittare in base ai diversi casi in una situazione che è relativamente recente nel novero del nostro paese? Ecco quali sono i principali aspetti che andremo ad analizzare.
Inizieremo subito chiarendo in che modo è possibile ottenere il mutuo green e quali documenti è necessario portare in dote per la richiesta. L’approfondimento sarà dedicato proprio alla descrizione di questa particolare forma di mutuo. Infine abbiamo preparato per te la migliore proposta di Gruppo Soraci per l’acquisto casa.
Come ottenere il mutuo green 2021
Al di là delle tempistiche della scelta che chi vuole accendere il mutuo deve obbligatoriamente fare rispetto all’istituto bancario a cui richiederlo, come ottenere il mutuo green nel 2021? Dopo aver scelto l’istituto bancario per la richiesta del mutuo è necessario presentare una serie di documenti fondamentali.
I primi documenti da reperire sono le relative certificazioni indispensabili per attestare il rispetto dei requisiti richiesti dalla legislazione UE. Questi sono relativi alla capacità degli immobili di assicurare o innalzare gli standard delle pratiche migliori del mercato.
I certificati necessari cambiano a seconda della natura dell’immobile. Un immobile per il quale è stato richiesto un mutuo per lavori di riqualificazione necessita di un documento copia di capitolato lavori.
Come fare il capitolato lavori
Non è obbligatori per definizione di legge la redazione del documento di capitolato lavori. Questa serve più alla ditta che al privato, ma è comunque un modo molto preciso per vedere cosa è stato fatto, come e con quali materiali.
Il capitolato si divide in due parti: una prima parte “amministrativa” e una seconda parte “tecnica”. Nello specifico andrebbero menzionate le seguenti voci per la parte amministrativa:
- lavori in oggetto;
- tipologia e disciplina di contratto;
- descrizione dei lavori da apportare;
- termini di consegna dei lavori;
- specifiche economiche di esecuzione dei lavori;
- varianti dei lavori e misure da adottare riguardo questi;
- controversie e, se presenti, subappalti;
- obblighi e oneri a carico della ditta.
Questa rappresenta la parte più lunga, mentre la parte più tecnica deve essere divisa in:
- modalità di realizzazione delle opere;
- materiali utilizzati;
- caratteristiche strutturali e degli impianti su cui lavorare.
Alternativi a questo documento sono l’Attestato di Prestazione Energetica, che oggi definiamo in maniera più comoda come A.P.E. Questo è indispensabile per dimostrare la classe energetica attuale della casa che si vuole acquistare con mutuo green. Differente è il caso in cui l’immobile sia ancora in costruzione. Non potendo avere ancora disponibile un A.P.E. è possibile presentare una copia del contratto di compravendita. Su di questo dovrà essere inserito il riferimento alla classe energetica che l’edificio avrà al termine dei lavori.
Cos’è il mutuo green e quali sono le agevolazioni che è possibile ottenere
Con il mutuo green l’Unione Europea ha deciso di mettere in atto un finanziamento, attraverso diversi istituti bancari, per assicurare un miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici non inferiore al 30%. questo tipo di mutui possono essere applicati tanto per l’acquisto quanto per la ristrutturazione di una casa.
Ovviamente le due situazioni mostrano qualche differenza. Per quanto riguarda la ristrutturazione vengono erogati prestiti vantaggiosi sia a tasso fisso che variabile. Questi possono coprire interamente o solo in parte l’investimento fatto, ma la condizione cardine è il miglioramento dello standard energetico di almeno il 30%.
Situazione differente per i mutui acquisto casa che sono studiati per permettere a chi li richiedere di poter acquistare una casa già predisposta per elevata efficienza energetica. Questi edifici devono essere di classe A o B, al limite. Questo tipo di mutui sono piuttosto ricercati e le banche non esitano ad arricchire la proposta con ulteriori vantaggi inclusi.
Agevolazioni ecobonus 2021
Quella del mutuo green non è la sola agevolazione disponibile al momenti per chi vuole acquistare casa o ristrutturarla. Nel 2021 è disponibile un vero e proprio dispositivo per chi ha intenzione di spendere per migliorare l’efficienza energetica della propria casa.
Esistono sconti piuttosto corposi, nell’ordine del 50-60% per acquisto e installazione di schermature solari, sostituzione degli infissi, impianti per la climatizzazione in inverno, impianti a energia solare per acqua calda. Insomma, una serie di vantaggi economici che vedono protagonista la casa in questo biennio particolare. Per te che hai deciso di acquistare casa, noi di Gruppo Soraci abbiamo studiato una risorsa fondamentale. Te ne parliamo nel prossimo paragrafo.
CASASUMISURA per te
Gruppo Soraci ha scelto di dedicare un servizio a chi cerca la casa dei suoi sogni senza doverla solo sognare. Una casa su misura che risponda alle tue necessità in 60 giorni da noi è possibile con un’idea che ti aiuterà a scavalcare le perdite di tempo. Le cose fatte in fretta, si sa, possono portare anche tanti problemi e rischi. Tra questi la possibile scoperta di problemi legali, strutturali e burocratici.
Così come abbiamo analizzato in questo articolo, tra di essi ci sono anche i vizi occulti, ma non solo questi. Ti segnaliamo alcuni dei principali problemi a riguardo:
- debiti e spese legali non pagate;
- ipoteche di varia natura;
- atti di provenienza non verificati o controllati da persone inesperte;
- controlli urbanistici e catastali non fatti dal proprietario o da agenzie immobiliari;
- proprietari o inquilini che temporeggiano nel consegnarti l’immobile.
Una serie di problematiche che non si esauriscono qui e che, soprattutto, non si superano facilmente. Con CASASUMISURA ti garantiamo un immobile fatto per te in 60 giorni, ma la nostra proposta non si esaurisce qui. La nostra idea è di garantirti di visitare più immobili in brave tempo, di conoscere lo storico dello stesso nel dettaglio. Tutto questo rispettando i limiti del tuo budget.
Il processo R.A.P.
Ci proponiamo di fare questo seguendo un processo ben definito che abbiamo ribattezzato con l’acronimo R.A.P., che sta per Ricerca, Analisi e Proposta. Il nostro team è pronto a trovare la casa giusta per te seguendo diversi step:
- ricerca di immobili che rispettano i tuoi standard;
- analisi legale e burocratica di ogni singolo immobile;
- proposta visita immobili.
La nostra proposta, tuttavia, non si esaurisce qui, perché il nostro team controllerà tutti i documenti legati all’immobile. Il nostro intento è quello di scongiurare i problemi che abbiamo elencato prima. Sarà in questo modo che ti garantiremo di venire a conoscenza di ogni singolo aspetto legale degli immobili selezionati.
Oltre al lavoro del nostro team ti garantiamo l’apporto di un nostro consulente che seguirà personalmente la tua pratica. Da lui otterrai tutti gli aggiornamenti e i feedback relativamente alla tua situazione con cadenza periodica.
Inoltre, la nostra esperienza decennale verrà in tuo soccorso anche per quel che riguarda la ricerca di un mutuo vantaggioso. Senza doverti accontentare di percentuali “risicate” (60 o 70%), ma ottenendo il 100% del denaro necessario.
Gruppo Soraci ha imparato che la prima attività di un agente immobiliare è quella di ascoltare il cliente. Contattaci anche attraverso i nostri canali social, Facebook, Instagram e Youtube se hai necessità di una consulenza.