L’argomento della locazione parziale abitazione principale nasconde particolari insidie. Con questo approfondimento andiamo a vedere quali sono.
Per capire come funziona la locazione parziale abitazione principale bisogna ricollegare una serie di clausole e aspetti che possono risultare insidiose. Con locazione parziale noi intendiamo la locazione di una stanza della casa. Un caso specifico che si incontra spesso nelle grandi città e che in futuro potrebbe diventare particolarmente ricercata come soluzione.
Le sue caratteristiche possono essere piuttosto varie in ragione di un’elevata varietà delle tipologie di accordo che la contraddistinguono. A questo proposito fa gioco ricordare che non esistono formule particolari e che questo tipo di condizione può essere sfruttata anche da parte di terzi. Si parla, in questo caso, di concetto di sublocazione parziale di immobile.
Volendo approfondire con precisione abbiamo dato uno sguardo più puntuale a tutti questi aspetti. Nella parte finale dell’articolo abbiamo deciso di raccogliere quelle che sono le proposte di Gruppo Soraci per l’affitto casa.
Come funziona la locazione parziale
Con locazione parziale di un immobile si intende quella possibilità di poter affittare una singola stanza della casa o una porzione di questa. Effettivamente, la principale differenza rispetto alla normale locazione è la possibilità di limitare la stessa a una singola stanza o una zona di casa.
Per il resto si procede in maniera simile rispetto a una normale locazione di immobile. Quindi, si procede con la stipula di contratto che può essere corrispondente ai normali modelli di contratto. Questi modelli possono essere a uso transitorio, a canone concordato e a canone libero.
Contratto per locazione parziale
Generalmente, la fattispecie principale è quella a uso transitorio, perché normalmente l’affitto di una singola stanza si concede per un periodo di tempo limitato. È il caso specifico degli studenti universitari che, per il periodo di permanenza nella città dove studiano, cercano stanze in convivenza con altri studenti.
Escludendo questa formula esistono le altre due condizioni che sono quella a canone libero e canone concordato. La prima è legata all’obbligo di durata di 4 anni con altri 4 anni di potenziale rinnovo. La seconda ha una durata di 3 anni e altri 2 al rinnovo. Tutte e 3 queste tipologie di contratto devono essere obbligatoriamente registrate.
Registrazione del contratto per locazione parziale
Provvedere alla registrazione del contratto per locazione parziale è un obbligo che riprende quello per i contratti di durata superiore ai 30 giorni. Su questo aspetto non possono esserci equivoci, perché chi non provvede alla registrazione di un contratto può andare incontro a conseguenze fiscali.
La mancata registrazione di un contratto di locazione, sia questo per l’intero immobile sia per una parte di questo, porta sempre a una sanzione di natura fiscale. Un problema che non rimane l’unico per chi da la casa in locazione. La mancanza di un contratto, infatti, rende più difficile una procedura di sfratto, nel caso in cui l’inquilino risulti insolvente per l’affitto.
La particolarità di questo aspetto della locazione, la parzialità, la rende ideale per l’affitto di case a studenti universitari. Un caso che approfondiremo più avanti nel nostro articolo. Quello che molti non sanno è che la locazione parziale può essere gestita anche come sublocazione parziale.
Sublocazione parziale abitazione principale
Un contratto di locazione parziale non mette particolari vincoli a quella che è la sublocazione parziale dell’abitazione principale. Il conduttore, infatti, ha piena legittimità nel concedere in locazione, quindi in sublocazione, anche la singola stanza da lui affittata.
Questa particolarità non va menzionata in contratto e non rientra in alcun obbligo, relativamente alla conoscenza del locatore. Se quest’ultimo non impone volontariamente che la stanza locata non venga sublocata, allora il conduttore ha facoltà di farlo.
L’unico obbligo necessario da parte del conduttore è quello di avvertire il locatore tramite comunicazione. Questa comunicazione con raccomandata, tuttavia, non necessita di un consenso successivo da parte del locatore. L’importante è che questi venga avvertito.
Locazione parziale per studenti universitari
La locazione parziale a studenti universitari è piuttosto classica e aiuta a capire meglio quali sono le particolarità di questo tipo di locazione immobile. Ad esempio, per poter accedere alla stipula del contratto, uno dei requisiti è quello di essere iscritti a un corso di laurea o post laurea.
Sono altre le specifiche che bisogna riscontrare per poter accedere a questo tipo di contratto. Una di queste è la residenza in un comune diverso rispetto a quello dove si trova la sede dei corsi. Non fa differenza, invece, il numero di studenti che sottoscrive il contatto.
La locazione parziale, infatti, può essere accordata tanto al singolo studente quanto al gruppo di studenti che intendono affittare insieme la parte dell’immobile. Questo tipo di contratto può essere a durata variabile, che non sia al di sotto dei 6 mesi e al di sopra dei 36 mesi.
Affittare casa deve essere un processo sicuro tanto per il conduttore quanto per il locatore. Per quest’ultimo, Gruppo Soraci ha studiato una soluzione perfetta con AffittoSicuro. Se vuoi saperne di più continua a leggere.
AffittoSicuro
La sicurezza, quando si decide di affittare la propria casa, non è mai troppa. Anni e anni di esperienza e di studio ci hanno insegnato che è proprio la sicurezza quella che i clienti dell’immobiliare ricercano. La sicurezza dell’investimento che può essere anche una casa data in affitto per poter avere ulteriori entrate.
È seguendo questa necessità che abbiamo pensato per te il servizio AffittoSicuro che ti permetterà di affittare il tuo immobile in sicurezza assoluta in 30 giorni. Ma quali sono le principali problematiche che un cliente che vuole affittare casa può trovarsi ad affrontare? Possono essere numerose e quelle che è possibile riscontrare maggiormente sono:
- insolvenza degli inquilini;
- casa affittata a un prezzo troppo più basso del mercato.
Con AffittoSicuro ci proponiamo di risolvere tutti e due i problemi con uno specifico procedimento frutto di lavoro di squadra. Il processo di work & analysis prevede l’impiego di un team di esperti completamente al tuo servizio. Questi provvederanno alla selezione specifica di richieste di affitto e all’analisi dello storico degli affittuari selezionati. Questo cosa significa?
Significa controllare l’affidabilità di un potenziale cliente interessato con differenti sistemi. Per chi possiede una busta paga provvederemo al controllo del regolare accredito mensile. Ai clienti con Partita Iva verrà richiesta visura camerale da noi stessi effettuata e i resoconti economici appartenenti ad anni precedenti. Infine, per quanto riguarda i pensionati, verificheremo il costante accredito dell’assegno mensile.
Queste certezze sono un motivo in più per scegliere il servizio AffittoSicuro che Gruppo Soraci sta promuovendo. Affitta casa in sicurezza e tranquillità in appena 30 giorni.
Hai già sperimentato la locazione parziale abitazione principale? Raccontaci la tua esperienza sui nostri canali social Facebook, Instagram e Youtube.