Gruppo Soraci Immobiliare

Come argomento, quello della tinteggiatura a scadenza affitto, raccoglie i dubbi e le incomprensioni in quasi tutti gli accordi affittuario/inquilino. Nonostante sia una condizione di importanza relativa, può portare a scontri e discussioni accese, fino alla conclusione di vicende di questo tipo in tribunale. È proprio il tribunale l’unica sede che può togliere il dubbio relativamente alla condizione d’obbligo.

È obbligatorio, oppure no, far imbiancare le pareti alla scadenza affitto?

Questa condizione compare, come vera e propria discriminante, sui contratti stipulati per case in affitto. Il locatore intende chiedere all’affittuario di sistemare le pareti di casa deterioratesi durante il periodo in cui questa è stata occupata da quest’ultimo.

La richiesta legittima è spesso vista in accordo da tutte e due le figure, con quella dell’affittuario che accetta di buon grado. Tuttavia, non possono nascere incomprensioni su questa condizione. Ecco perché abbiamo deciso di rispondere a questo dubbio nella parte iniziale del nostro articolo. Successivamente abbiamo voluto ampliare l’argomento prendendo ad esempio un caso specifico che ha chiarito legalmente questa condizione.

Nella parte finale dell’articolo abbiamo deciso di inserire una vantaggiosa offerta per te che stai cercando casa in affitto e non hai voglia di andare incontro a problemi.

Tinteggiatura pareti obbligatoria alla scadenza dell’affitto

Senza troppi preamboli è il caso di rispondere subito alla domanda relativamente all’obbligo tinteggiatura alla scadenza dell’affitto. Sono infiniti i casi in cui questa diventa quasi una formalità da contratto tra le parti.

Tinteggiare le pareti con affitto in scadenza non è un obbligo.

Non esiste alcun caso per il quale è previsto questo tipo di obbligo e la legge non contempla azioni in merito se qualcuno si rifiuta di farlo. Rimane di fatto la necessità di adempiere ad alcuni impegni che le due figure, locatore e affittuario, promettono di assolvere.

Tra questi c’è quello di consegnare l’immobile in buono stato di manutenzione e questo vale per tutte e due le figure di riferimento. All’affittuario va consegnato un immobile che sia abitabile e che non presenti difetti che lo impediscano. Al locatore, di contro, va restituito un immobile che sia abitabile e che permetta, qualora il locatore lo desiderasse, di tornare subito agibile per un nuovo inquilino.

La pittura delle pareti alla scadenza dell’affitto può rientrare in questa condizione di agibilità? Sicuramente sì, se le stesse sono state ampiamente usurate dall’inquilino. È buona norma, quindi, assicurarsi che la struttura non presenti difetti in questo senso, ma non permane alcun obbligo nella tinteggiatura delle pareti.

Obblighi affittuario: ecco cosa prevede la legge

Possiamo avere ulteriori chiarimenti su questo punto con l’aiuto di una sentenza della Corte di Cassazione:

La clausola che obbliga il conduttore a eliminare, al termine del rapporto, le conseguenze del deterioramento subito dalla cosa locata per il suo normale uso (nella specie ponendo a suo carico la spesa per la tinteggiatura delle pareti) deve considerarsi nulla, ai sensi dell’art.79 della Legge 392/78, perché, addossando al conduttore una spesa di ordinaria manutenzione che la legge impone, di regola, a carico del locatore, attribuisce a quest’ultimo un vantaggio in aggiunta al canone, unico corrispettivo lecitamente pattuibile a carico del conduttore”.

Questo è un brano estratto dalla Sentenza 29329/2019 emessa proprio in tema di obbligo di manutenzione di un immobile in affitto. Da questa sentenza è facile comprendere quali siano gli obblighi dell’affittuario e che questi non ha l’obbligo di provvedere a quelle che sono le spese ordinarie.

La tinteggiatura dei muri rientra in quelle che possono essere considerate come spese ordinarie. In Cassazione, inoltre, viene evidenziato come questa azione possa essere vista come ulteriore agevolazione verso il locatore. Questo, infatti, oltre al canone mensile, otterrebbe anche il pagamento di spese ordinarie da parte dell’affittuario.

Esistono, oltretutto, ulteriori garanzie per il locatore. Qualora dovessero manifestarsi danni di grande o piccola entità è possibile assicurare la casa in affitto. Ma Gruppo Soraci è in grado di fornire un aiuto ulteriore per chi cerca casa in affitto e non vuole andare incontro a problemi.

AffittoSicuro

Quello della tinteggiatura a scadenza affitto è solo uno dei problemi che possono far nascere incomprensioni tra locatore e affittuario. Ce ne sono tanti altri che rappresentano un ostacolo ulteriore e che rischiano di far cadere un potenziale accordo.

Proprio per non dare seguito a questi problemi, per non compromettere un affare già concluso, Gruppo Soraci ha studiato AffittoSicuro. La nostra idea per permetterti di affittare casa in 30 giorni in sicurezza totale. Abbiamo creato un servizio pensato appositamente per i proprietari di casa da affittare che cercano affittuari credibili. Può non essere un piacere avere a che fare con i seguenti disagi legati all’affitto casa:

  • agenzie poco attente alle richieste su prezzo d’affitto;
  • inquilini che pagano troppo in ritardo o non pagano affitto;
  • presunti professionisti che puntano solo a ottenere la provvigione.

Sono principalmente questi i disagi ai quali va incontro chi decide di mettere casa in affitto. Agenti immobiliari e presunti professionisti del mercato immobiliare possono creare pesanti ostacoli nell’affitto di casa. Per molti di loro, infatti, l’unico interesse è quello di intascare la provvigione alla conclusione dell’affare.

Cercano l’affare veloce e sicuro e questo significa una mediocre negoziazione sul prezzo di affitto. Molti agenti immobiliari arrivano a farlo ribassare anche del 30% per poter concludere velocemente un affare.

Il processo di selezione richieste con AffittoSicuro

Con AffittoSicuro avrai a disposizione professionisti che seguono un rigoroso processo di Work&Analysis. Il nostro team selezionerà solo determinate richieste d’affitto attraverso l’analisi dello storico di ogni singolo richiedente.

La nostra road map comprende step fondamentali per poter accedere a informazioni specifiche di tutti gli affittuari selezionati. Questa comprende:

  • controllo buste paga affittuario – questo ci permetterà di capire se le buste paga vengono regolarmente accreditate;
  • visure camerali – per conoscere meglio la situazione economico finanziaria di affittuari che lavorano con Partita Iva;
  • controllo accredito pensione – per capire se l’affittuario, in età da pensione, riceve regolarmente l’accredito sul suo libretto.

Questo ci permetterà di selezionare una platea molto ampia di potenziali affittuari, avendo come punto di riferimento la loro situazione economico finanziaria. Avremo così la possibilità di capire quale di questi è il potenziale affittuario più credibile. Tutto questo noi non solo lo facciamo con la massima accuratezza possibile, ma lo facciamo in appena 30 giorni! Tutte le info per il servizio AffittoSicuro le trovi a questo indirizzo.

Segui Gruppo Soraci anche sui social, su Facebook, Instagram e Youtube. Per te abbiamo studiato le migliori soluzioni per la compravendita della casa. Con noi potrai gestire i tuoi interessi in maniera chiara e senza incomprensioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *